Quali sono i giocattoli protagonisti del mercato?

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
2' 59''

In Italia si sta assistendo a una diminuzione della natalità, ma nonostante ciò il settore dell'infanzia-prescolare, secondo i dati di Circana (Toys Retail Tracking Service), registra il più alto volume d'affari nell'intero mercato dei giocattoli nel 2023. I bambini più piccoli continuano a dedicarsi molto al gioco, mentre i più grandi giocano sempre di più. Non è un caso infatti che a contribuire per circa la metà alla crescita complessiva del mercato siano i giochi da tavolo, i puzzle e i peluche. 

Prosegue il trend positivo per i giocattoli a tema animali (+20%), i quali rappresentano il 10% del totale degli introiti generati. Inoltre, i giochi ispirati a supereroi e manga, insieme ai giochi di carte collezionabili, mantengono la loro costante ascesa.

Advertisement

La diffusione della cultura del gioco è sempre più evidente, con giochi e giocattoli recentemente riconosciuti ufficialmente come beni primari e strumenti didattici. Assogiocattoli raccoglie i benefici della campagna istituzionale "Gioco per Sempre", che, per il quarto anno consecutivo, continua a sostenere e promuovere il valore educativo, sociale e culturale che il gioco riveste nella nostra vita.

Nelle diverse fasce di prezzo, l’unica a registrare un trend positivo rispetto al 2022 è quella compresa tra i 40 e 50 euro, che vede un piccolo incremento del +0,5%. Tra le proprietà intellettuali con la maggior percentuale di crescita c'è Barbie, che si conferma la leader del mercato, con il Marvel Universe che rimane ben saldo al 2° posto, mentre Pokémon raggiunge la "medaglia di bronzo" guadagnando una posizione rispetto al 2022 e attestandosi tra le tre IP più in crescita insieme a Gabby’s Dollhouse e Funko Pop!.

Nonostante tutto, il mercato delle licenze rappresenta nel 2023 solo 1/3 del giro d’affari complessivo del mercato (28%), aumentando il suo peso dal 2019 di +4 punti. Giochi da tavolo e puzzle possono vantare il miglior incremento in fatturato rispetto al 2022, grazie ai giochi di carte collezionabili e ai giochi in scatola per adulti. 

Grazie a ciò il mercato italiano del giocattolo cresce e si evolve, e Assogiocattoli rinnova il suo impegno a sostegno di tutto il settore e delle famiglie italiane con la campagna Gioco per sempre; un esempio molto positivo è la “gara” di solidarietà Giocattolo Sospeso, che dopo il successo di Milano (lanciato ufficialmente nel 2021 all’interno dell’evento di Natale di Regione Lombardia) si è presto estesa in numerose città come Como, Venezia, Roma, Napoli e tante altre ancora. Nel 2024 il progetto abbraccerà tutta la Nazione grazie alla collaborazione con le istituzioni e al supporto dei negozianti.

Il prossimo appuntamento con Assogiocattoli è domenica 12 maggio in occasione di Toys & Baby Milano 2024, la 7ª edizione dell’evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party. È qui che si terrà la Cerimonia di premiazione dei Gioco per Sempre AWARDS, i premi assegnati da buyer e retailer a diverse categorie di aziende, prodotti e iniziative che si faranno notare e avranno presa sui consumatori finali nel corso dell’anno.

Cos'è Assogiocattoli?

Assogiocattoli è l’Associazione Italiana che, fondata nel 1947, rappresenta con circa 200 iscritti la quasi totalità delle imprese che operano nei settori giochi e giocattoli, prodotti di prima infanzia, festività e party. Ad Assogiocattoli aderiscono tutte le aziende che producono (in unità produttive anche al di fuori del territorio italiano), importano, distribuiscono, commercializzano o rappresentano beni appartenenti a una o più delle categorie merceologiche rappresentate.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...