Hideaki Anno, papà di Neon Genesis Evangelion, ha recentemente affermato che i fan degli anime oggigiorno non sono interessati a leggere o vedere qualcosa di nuovo.
Inutile creare immagini rivoluzionarie
Secondo quanto scritto da CBR, nel corso di un'intervista al regista ed animatore, gli sono state poste una serie di domande riguardanti la sua carriera e le prospettive future. Quando gli è stato chiesto se desiderasse creare nuove immagini rivoluzionarie (come accaduto in passato per Evangelion), il regista ha risposto che:
Non credo. I giovani di oggi non vogliono qualcosa di nuovo. Penso che preferirebbero mantenere la loro tranquillità con qualcosa hanno già visto e si sentono stressati nel vedere qualcosa che non hanno mai visto prima.
Ha poi continuato, aggiungendo:
[Io]Non sono più nel mainstream, quindi va bene se faccio cose ai margini. In questo momento, si tratta principalmente di lavori basati su titoli Jump e cose del genere.
L'intenzione di Anno di ritirarsi ai margini sembra riferirsi sia alla sua visione creativa che al franchise di Evangelion. Nella medesima intervista, Anno ha asserito che Evangelion potrebbe ricevere un seguito, ma ha lasciato intendere che non sarebbe stato lui a dirigerlo.
Shonen Jump, i suoi film dominano la classifica
Rispetto alla posizione di Anno circa la mancata ricerca di qualcosa di nuovo da parte dei giovani, le motivazioni sono da ricercare anche nel successo al botteghino di alcuni specifici titoli.
Gli adattamenti cinematografici di Shonen Jump hanno sbancato regolarmente al botteghino giapponese e mondiale, dal 2019 al 2023. Nel 2022 abbiamo assistito ad almeno quattro film: One Piece Film: Red, The First Slam Dunk, Jujutsu Kaisen 0 e Dragon Ball Super: Super Hero.
Tuttavia, nel 2021 è stato il quarto capitolo dei film di Anno, Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time ad essere in cima alla classifica. La tetralogia Rebuild ha battuto il suo record di incassi ad ogni uscita, mostrando un chiaro segno di entusiasmo da parte dei fruitori del genere.
Immagine in evidenza via amazon.it
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!