Shogakukan ha realizzato una docuserie sul mondo degli editor di manga

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 34''
Fonte

La casa editrice Shogakukan ha lanciato una docuserie che racconta il modo di lavorare degli editor di manga durante le produzioni. La serie documentario è intitolata Ura-Man, e si concentra sul lavoro di editing che viene fatto all'interno della struttura di Shogakukan. La distribuzione delle puntate è iniziata il 26 gennaio. Gli episodi sono disponibili sul canale YouTube Manga ONE

Ecco il filmato di presentazione.

Il video offre un breve assaggio su ciò riguarda il lavoro di un editore di manga. Ad esempio, uno degli editor spiega come, se fosse un autore emergente, si muoverebbe verso Jump+ anziché su Manga ONE. La serie non presenta solo gli editor che lavorano con autori di manga, ma mostra anche aspetti che riguardano il business dell'editing.

Advertisement

La fase di costruzione del manga attraverso l'editing è un lavoro necessario per realizzare i titoli che poi verranno distribuiti. Per tutti coloro che sono affascinati dalla costruzione del processo di editing dei manga e di alcuni aspetti che riguardano il mercato editoriale giapponese è consigliata la visione di Ura-Man.

Shogakukan: un colosso dell'editoria giapponese

Shogakukan è una casa editrice che non si occupa solo di manga, ma è dedita anche alla produzione di produzioni letterarie, dizionari, e DVD. Shogakukan ha fondato Shueisha, che fa parte di una rete che comprende anche Hakusensha. Tutte e tre formano Hitotsubashi Group che è uno dei gruppi editoriali più importanti di tutto il Giappone. 

Advertisement

L'editore Shogakukan ha creato anche un premio diretto agli autori amatoriali di manga che supporta a diventare dei veri e propri professionisti. Tra le pubblicazione della casa editrice ci sono Weekly Shōnen Sunday (edito dal 1959) Shōnen Sunday Super (fondato nel 1978), Big Comic Original (nato nel 1972), Betsucomi (pubblicato dal 1970) e Shōjo Comic (che esiste dal 1968). 

Immagine Amazon: Detective Conan Special Black Edition n.2

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...