TikTok: il Senato americano approva il divieto di utilizzo del social

Il Senato americano ha approvato il divieto di uso di TikTok a meno che la proprietà cinese non arrivi a vendere il social.

Autore: Davide Mirabello ,
Attualità
1' 38''
Fonte

La battaglia legale tra gli Stati Uniti e la Cina per TikTok ha raggiunto un nuovo picco. Martedì sera il Senato degli Stati Uniti ha approvato una legislazione che obbligherebbe a vietare l'app dei social media, a meno che non venga venduta dall'attuale società madre.

La presidente della commissione per il commercio del Senato, Maria Cantwell, ha dichiarato:

Il Congresso non agisce per punire ByteDance, TikTok o qualsiasi altra singola azienda. Intendiamo impedire che avversari stranieri conducano operazioni di spionaggio e sorveglianza, danneggiando gli americani vulnerabili, i nostri militari, le donne e il nostro personale governativo statunitense.

L'accordo era incluso in un pacchetto più ampio che si ritiene ammontasse a 95 miliardi di dollari e che alla fine è stato approvato dal Senato americano. Il provvedimento è già passato alla Camera dei Rappresentanti all’inizio di questa settimana, il che significa che il prossimo passo sarà portarla davanti al presidente Joe Biden.

Se Biden approvasse il provvedimento, la ByteDance, ovvero la società madre di TikTok avrebbe a disposizione nove mesi per vendere la piattaforma a un nuovo proprietario. Nel caso in cui fosse in atto una trattativa sarebbe concessa una proroga di ulteriori tre mesi.  In precedenza erano stati concessi a ByteDance solo sei mesi per vendere la società.

Gli utenti americani di TikTok contro il Governo

La lotta del Senato contro TikTok riguarda in gran parte le preoccupazioni sui dati degli utenti, nonché sull'algoritmo che consiglia i video agli utenti. Secondo le accuse ByteDance potrebbe essere motivata dal governo cinese a utilizzare l'algoritmo per influenzare gli utenti statunitensi o a rinunciare ai dati in suo possesso su di loro. Ma gli utenti stessi ed i creatori di contenuti che hanno ottenuto guadagni grazie a TikTok non sembrano essere affatto contenti per questo provvedimento del Governo americano. 

Immagine tratta da Amazon: TikTok diventa virale anche tu: Guida completa per influencer e aziende

 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!