Venduta una copia di Amazing Spider-Man #1 per una cifra record

Autore: Andrea Martinelli ,
Collezionismo
1' 32''
Fonte

Il nuovo anno parte col botto per quanto riguarda il panorama vintage dei comics americani. La copia gradata col punteggio più alto di Amazing Spider-Man #1 (CGC 9.8) è stata venduta per la cifra record di 1.380.000 dollari.

L'abo è stato battuto all'asta presso Heritage Auctions, celebre casa d'asta americana specializzata in collezionismo.

Advertisement

La copia proviene dal Curator Pedigree, una collezione privata conservata nei caveau dell'istituzione conosciuta per essere una delle migliori relative al periodo della Silver Age del comics americano (1956 - 1971), con albi che però spaziano dagli anni cinquanta fino al 1985.

In realtà di copie gradate CGC 9.8 ne esistono ben due, ed entrambe appartengono a questo famigerata collezione. Per la prima volta però una di queste è stata battuta ad un'asta pubblica.

Per avere un raffronto, una copia del medesimo albo di grado CGC 9.6 è stata venduta per $ 520.380 nel 2023 e la copia di Amazing Fantasy #15, contenente la leggendaria prima apparizione di Spider-Man, con il grading più alto (CGC 9.6) è stata venduta per ben $ 3,6 milioni di dolari nel 2021.

Un po' di storia

Uscito in edicola sei mesi dopo il debutto del personaggio in Amazing Fantasy #15Amazing Spider-Man #1  lanciò quello che è diventato uno dei personaggi più leggendari e importanti nella storia del fumetto americano. L'albo racconta l'iconica origine di Spider-Man e, come bonus, fornisce il primo crossover dei Fantastici Quattro

Prodotto Consigliato

Smascherato: cofanetto Spider-Man

Uno splendido cofanetto che raccoglie le più famose storie che hanno ispirato Spider-Man: No Way Home.

Il numero è stato pubblicato nello stesso mese del debutto di Iron Man su Tales to Astonish #39, con l'universo Marvel che stava iniziando a prendere la forma che tutti oggi conosciamo. Ancora probabilmente non lo sapevano ma Steve Ditko e Stan lee, con l'aiuto di Jack Kirby che ha lavorato sulla copertina, avrebbero contribuito a cambiare per sempre il mondo del fumetto.

Advertisement

Immagine di copertina tratta da Amazing Spider-Man #1 edito da Marvel.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...