Il film svedese Triangle of Sadness di Robert Östlund vince la Palma d'oro al Festival di Cannes 2022. Un risultato impressionante per il regista di The Square, che vince la sua seconda Palma a 48 anni, dopo aver già trionfato a Cannes nel 2017 con The Square.
Triangle of Sadness ha fatto molto parlare di sé in Croisette per la sua feroce satira del mondo dei ricchi più ricchi, ma anche per le numerose scene grafiche in cui si vedono personaggi vomitare o defecare. La storia racconta di una coppia di modelli e influencer che partecipano a una crociera extralusso.
[movie id="497828"]
Quando lo yacht naufraga, i due insieme agli altri nababbi sopravvissuti dovranno abituarsi a una vita molto, molto diversa su un'isola deserta si cui sono approdati. Nel cast c'è anche l'attore statunitense Woody Harrelson nei panni del capitano dello yacht, un fiero comunista.
Molti gli ex equo della serata, tra cui spicca quello al Gran Prix, il secondo premio per importanza del Festival. A venire premiata è la regista Claire Denis per Stars at Noon, film che non è piaciuto alla critica e la cui premiazione farà discutere, oltre che all'emozionante Close del 31enne Lukas Dhont.
Il premio alla sceneggiatura va Tarik Saleh per Boy from Heaven, thriller ricolmo di spie e giochi di potere ambientato ad Al Azhar, università cuore della dottrina islamica a Il Cairo. Come regista invece la spunta il coreano Park Chan-wook per la sua direzione magistrale nel thriller poliziesco amatissimo dalla critica Decision to Leave.
Image not found
I premi per gli interpreti vanno in Iran e in Corea. L'attrice iraniana Zar Amir Ebrahimi vince per l'inteso ruolo della giornalista protagonista di Holy Spider che mette a rischio la sua vita per catturare un serial killer di prostitute.
Image not found
Il premio maschile va invece a quello che forse è il più celebre e osannato attore coreano sulla piazza: Song Kang-Ho, protagonista del film del regista giapponese Hirokazu Kore-eda Broker. Nella pellicola interpreta un umile lavandiere che per saldare i suoi debiti gestisce un piccolo giro illegale di adozioni cladestine di neonati abbandonati negli orfanotrofi.
Image not found
Arriva anche una soddisfazione per l'Italia. il premio della Giuria va ex-equo al polacco Eo e alla produzione italo-belga Le otto montagne, pellicola tratta dal romanzo di Paolo Cognetti.
Image not found
Cannes 2022 - tutti i vincitori
- Palma d'oro: Triangle of Sadness
- Grand Prix Speciale della Giuria: Close e Stars at Noon
- Premio alla regia: Park Chan-wook, Decision to Leave
- Premio alla miglior sceneggiatura: Tarik Saleh, Boy From Heaven
- Premio per la miglior interpretazione femminile: Zar Amir Ebrahimi in Holy Spider
- Premio per la miglior interpretazione maschile: Song Kang-Ho in Broker
- Premio della giuria: Eo e Le otto montagne
- Palma d'oro onoraria: Tom Cruise e Forest Whitaker
- Premio Camera d'Or per la miglior opera prima: War Pony
- Premio Camera d'Or menzione speciale: Plan 75 di Hayakawa Chie
- Premio per il 75esimo anniversario del Festival: Tori e Lokita dei fratelli Dardenne
Image not found
Cannes 2022 - i vincitori in Un Certain Regard
- Premio Un Certain Regard: Les Pires
- Premio della giuria: Joyland
- Miglior regia: Alexandru Belc, Metronom
- Miglior interpretazione: Adam Bessa in Harka e Vicky Krieps in Corsage
- Miglior sceneggiatura: Maha Haj, Mediterranean Fever
- Premio Coup de cœur: Rodéo
Image not found
Cannes 2022 - i vincitori tra i cortometraggi
- Palma d'oro al miglior cortometraggio: He Water Murmurs di
by Jianying Chen - Premio della giuria: Lori di Abinash Bikram Shah
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!