Inarrestabile Clint Eastwood: cosa sappiamo di Cry Macho, il suo nuovo film

Autore: Silvia Artana ,

Neanche una pandemia può fermare Clint Eastwood. Come riportano Deadline e Variety, l'attore e regista, che ha compiuto 90 anni a maggio 2020, è al lavoro sul suo nuovo film, Cry Macho. Il 5 volte premio Oscar dirigerà e interpreterà la pellicola e vestirà anche i panni di produttore con la sua Malpaso Productions, sotto al cappello di Warner Bros.

Secondo quanto riportano gli insider, la major non ha ancora dato ufficialmente semaforo verde al progetto. Ma a quanto pare, Clint Eastwood ha già iniziato a cercare le location per le riprese. E come osserva Deadline, anche se non ci sono una data di inizio di lavori e una di uscita, tenendo conto della velocità del regista a girare, è lecito pensare che il film possa arrivare in sala per l'inverno 2021.

Advertisement

Naturalmente, il Covid-19 rimane una variabile che potrebbe sparigliare completamente le carte. Ma sembra proprio che l'attore diventato una leggenda per i ruoli de "l'uomo senza nome" e dell'ispettore Callaghan abbia intenzione di procedere il più rapidamente possibile.

Al momento, a parte Clint Eastwood, non è stato reso noto il nome di nessun altro componente del cast. Invece, la trama è conosciuta, perché il film è basato sul romanzo con lo stesso titolo dell'autore e drammaturgo N. Richard Nash, pubblicato nel 1975.

Cry Macho è ambientato nel 1978 e racconta la storia di una ex star dei rodeo e addestratore di cavalli in declino, Mike Milo, che viene ingaggiato da un suo ex boss per andare a riprendere il figlio in Messico. Il ragazzo, di nome Rafo, vive con la madre alcolizzata, e il compito di Mike è di riportarlo a casa, in Texas. L'uomo accetta a fronte del ragguardevole compenso di 50mila euro. Ma mano a mano che approfondisce il rapporto con Rafo, il piano cambia. Il ragazzo vuole davvero conoscere il padre, che invece non è realmente interessato al figlio, bensì vuole usarlo come leva in un affare. E Mike si innamora di una donna messicana.

Alla fine, l'incontro diventa un'occasione di crescita sia per Rafo che per l'addestratore di cavalli, che nell'insegnare al giovane a essere un uomo per bene trova la strada per la propria redenzione.

Warner Bros
Il film Il corriere - The Mule
Il corriere - The Mule è l'ultimo film diretto e interpretato da Clint Eastwood

Secondo quanto scrive Variety, sono molti anni che Clint Eastwood accarezza l'idea di portare sul grande schermo Cry Macho nel doppio ruolo di regista e protagonista. Ma quando ha avuto l'occasione per farlo nel 1988, ha messo in stand by il progetto per girare il quinto e ultimo episodio della saga dell'Ispettore Harry Callaghan, #Scommessa con la morte.

Advertisement

A quel punto, il film ha preso un'altra strada. Come riporta un vecchio articolo del New York Times, Cry Macho è stato a un passo dall'entrare in produzione nel 2011 con Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Mike Milo e Brad Furman dietro la macchina da presa. Anche l'ex governatore della California sarebbe stato interessato da tempo a realizzare un adattamento del libro di Nash e avrebbe trovato l'appoggio del produttore Albert S. Ruddy. Ma alla fine, il film è naufragato.

Tuttavia non è stato dimenticato, né da Clint Eastwood né da Ruddy, che dell'attore e regista è amico di lunga data (oltre che coetaneo). E così, 10 anni dopo, i due si sono ritrovati a collaborare al progetto. E stavolta pare proprio con l'intenzione di farlo diventare realtà.

Deadline inserisce Albert S. Ruddy, insieme a Jessica Meier e Tim Moore, tra i manager della Malpaso Productions coinvolti nella realizzazione del film e riporta che sarebbe anche pronta una sceneggiatura, scritta dallo stesso N. Richard Nash (che è mancato nel 2000) e da Nick Schenk. Tuttavia, non è chiaro se quest'ultimo abbia collaborato a quattro mani con l'autore del libro o sia intervenuto a posteriori su uno script già pronto.

Advertisement

Cry Macho va ad aggiungersi alla lunga serie di film diretti e interpretati da Clint Eastwood, che spazia da Brivido nella notte a Il texano dagli occhi di ghiaccio, Coraggio... fatti ammazzare, Million Dollar Baby, Gran Torino, fino al più recente #Il corriere - The Mule.

Photo cover credits: "Clint Eastwood" by Siebbi is licensed under CC BY 2.0

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...