George R.R. Martin: "Ecco come nasce House of the Dragon" [VIDEO]

Autore: Francesca Musolino ,

In questi giorni l'emittente HBO ha pubblicato sul proprio canale YouTube, un video con alcune curiosità su House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade tratta dai libri di George R.R. Martin. Ad accompagnare alcune delle scene più iconiche di House of the Dragon c'è proprio la voce narrante dello scrittore, che spiega dei dettagli interessanti utili a cogliere meglio il senso centrale della storia. In fondo all'articolo si può vedere il video in questione rilasciato il 20 agosto 2022.

Come nasce una storia fantasy?

Il video si apre con una prefazione di Martin, in cui spiega in generale da cosa deriva l'idea di una storia come quella di House of the Dragon. Qualcosa che non è così facile come sembra, in quanto all'inizio si deve decidere bene in che modo vanno gestiti aspetti come la magia, la stregoneria e l'elemento fantasy all'interno della storia. Ogni scrittore del genere ha già dentro di sé quella che Martin definisce la "ricetta", per sottolineare che questo tipo di scrittura fantastica è qualcosa d'innato. Ma è comunque importante saper distribuire gli elementi di cui sopra in maniera fattibile e omogenea; perché anche se si tratta di fantasy, il racconto deve avere lo stesso una sua logica nel contesto in questione.

Il fattore magico nelle storie fantasy

Martin prosegue il suo racconto e focalizza l'attenzione sulla magia, dove spiega che non è da intendersi solo come tale, ovvero incantesimi e formule. Piuttosto si tratta di un elemento chiave su cui ruota non solo la storia stessa, ma anche quella dei personaggi. Perché affinché la storia sia scorrevole e abbia un senso, è molto importante che ogni personaggio sia caratterizzato in modo da essere parte integrante del contesto in cui si ritrova. In contemporanea a questo passaggio, dal 21esimo secondo in poi vengono mostrati due dei personaggi principali di House of the Dragon, Rhaenyra Targaryen e Alicent Hightower, mentre effettuano alcuni rituali di preghiera con il fuoco. 

I draghi e il legame con il loro cavaliere

La parte finale del video è dedicata ai draghi, grandi protagonisti in House of the Dragon. I rettili alati sono descritti da Martin in modo elementare ma allo stesso tempo fondamentale, per capire veramente bene di che creature complesse si tratta. Sono bestie volanti con ali enormi, corpo snello serpentino, collo e coda lunghi, due gambe, due ali in fronte e possono colpire la preda mentre sono in volo. Ad accompagnare questa descrizione, ci sono delle riprese mozzafiato con le acrobazie dall'alto di alcuni draghi. In particolare dal minuto 1.04 del video qui sotto le immagini si soffermano su Rhaenyra Targaryen e sul suo fantastico esemplare alato.

Advertisement
Advertisement

A tale proposito lo scrittore spende anche due parole in merito al rapporto tra draghi e cavalieri, senza del quale nulla è possibile. Perché una volta in "sella", le due parti diventano un essere unico e quindi sono necessarie fiducia e collaborazione reciproche. Oltre a questo, è molto importante anche l'elemento del fuoco che caratterizza queste mastodontiche bestie. Il fuoco nelle mani dell'uomo spesso è solo motivo di danni e vittime, mentre per i draghi è molto diverso. Il fuoco fa parte del drago come essere vivente, è nella sua natura e quindi non gli si può impedire di utilizzarlo. È qualcosa di magico come sono loro stesse creature magiche. E per questo motivo, il cavaliere deve imparare a farne buon uso.

Per poter vedere con i nostri occhi tutta la magia della storia e la misteriosa bellezza di queste creature volanti, l'attesa è finita: House of the Dragon è visibile sul catalogo di Sky Italia e NOW TV in contemporanea con gli Stati Uniti. Per chi preferisce invece aspettare la versione in italiano di House of the Dragon, disponibile a partire dal 29 agosto, nel frattempo può leggere la nostra recensione no spoiler sui primi sei episodi della serie. In ultimo ma non per importanza, il nostro consiglio su come vedere la serie a un prezzo ridicolo.

Advertisement

L'immagine di copertina è stata estratta dal video promozionale George R.R. Martin On Dragons & Their Magic pubblicato da HBO Max.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...