Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade e i loro Cavalieri

Leggi per conoscere tutti i draghi noti presenti nel mondo fantasy di George R. R. Martin, insieme ai nomi dei loro Cavalieri e altre curiosità su questa affascinanti creature mitologiche.

Autore: Francesca Musolino ,

Il mondo immaginario de Il Trono di Spade creato da George R. R. Martin, attraverso meravigliosi scenari, intriganti personaggi e storie coinvolgenti è riuscito ad appassionare i fan del genere fantasy e non soltanto. In tutto questo è presente anche un altro elemento importante, che da sempre incanta sia i lettori dei romanzi di George R. R. Martin e sia chi ha scoperto le sue opere attraverso le serie TV: ovvero i draghi.

Imponenti creature alate, tanto spaventose quanto affascinanti, che nonostante siano degli esseri puramente di fantasia, sono in grado di ammaliare con il loro comportamento e di emozionare attraverso il particolare legame instaurato con i propri cavalieri. Nella storia de Il Trono di Spade sono presenti soltanto i tre esemplari appartenuti a Daenerys Targaryen. La cosiddetta Madre dei Draghi che riesce a farli nascere dalle rispettive uova, ben centocinquant'anni dopo l'avvenuta estinzione di tali creature.

La serie TV House of the Dragon disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO, è un prequel de Il Trono di Spade ambientanto 172 anni prima degli eventi narrati nella serie madre e soprattutto antecedente all'estinzione dei draghi. Per questo motivo in House of the Dragon é possibile conoscere nuovi draghi che appartengono a membri di Casa Targaryen e Casa Velaryon oltre a esemplari selvatici, di cui nove apparsi nella prima stagione della serie TV, mentre altri sei mostrati nel corso di House of the Dragon 2.

Abbonati a NOW Premium

Questo articolo che contiene l'elenco di tutti i draghi noti presenti nel mondo di George R. R. Martin insieme a qualche curiosità generale, viene aggiornato con il proseguimento di House of the Dragon. Di conseguenza invitiamo chi non è in pari con la serie TV a prestare attenzione, in quanto potrebbe incappare in anticipazioni relative alla sorte dei draghi o dei loro cavalieri.

Draghi già comparsi in House of the Dragon

Syrax

Syrax è un enorme drago femmina dalle scaglie gialle cavalcata soltanto dalla Principessa Rhaenyra Targaryen, figlia di Re Viserys I e Aemma Arryn. In House of the Dragon Syrax fa la sua prima comparsa nell'episodio 1 della serie TV. Il suo nome deriva da una divinità dell'antica Valyria. Caraxes

Caraxes

Detto "Il Sanguisuga" è un maschio gigantesco e slanciato di colore rosso, che compare per la prima volta nell'episodio 1 di House of the Dragon. Caraxes è cavalcato dal Principe Daemon Targaryen, fratello minore di Re Viserys I. Secondo la storia presente nei romanzi di George R. R. Martin, il precedente cavaliere di Caraxes è stato il Principe Aemon Targaryen, zio di Daemon e Viserys.

Mare Infuocato

Mare Infuocato (Seasmoke) è un maschio molto agile di color grigio e argento inizialmente cavalcato da Ser Laenor Velaryon, figlio di Lord Corlys Velaryon e della Principessa Rhaenys Targaryen. Mare Infuocato fa la sua prima comparsa in House of the Dragon nel terzo episodio della serie TV. In House of the Dragon dopo la finta morte di Laenor Velaryon e la partenza di quest'ultimo verso il Continente di Essos, Mare Infuocato resta senza un cavaliere e inizia a vagare attorno a Roccia del Drago. Nel sesto episodio di House of the Dragon 2, Mare Infuocato sceglie come cavaliere Addam di Hull, figlio bastardo di Corlys Velaryon e fratellastro di Laenor Il drago in precedenza rinnega invece dopo il suo tentativo Steffon Darklyn, uccidendolo con una fiammata.

Vhagar

Vhaghar è una femmina di color bronzo con sfumature verdi e blu e con occhi verdi, nota come la "Regina di tutti draghi" essendo il più grande esemplare tra quelli presenti in circolazione. Vhagar fa la sua prima comparsa in House of the Dragon nel sesto episodio della serie TV cavalcata da Lady Laena Velaryon, sorella di Laenor. Dopo la morte di Laena, Vhaghar viene addomesticata dal Principe Aemond Targaryen, terzogenito di Re Viserys e Alicent Hightower, che ne diventa il nuovo cavaliere.

Come riporta la storia dei romanzi di George R. R. Martin, Vhagar in origine apparteneva alla Regina Visenya Targaryen, sorella e moglie di Re Aegon I il Conquistatore. In seguito il Principe Baelon Targaryen, padre di Viserys I e Daemon, ne diventa il nuovo cavaliere. Il nome Vhagar deriva da una divinità dell'antica Valyria. In House of the Dragon Vhagar uccide il drago Arrax insieme al suo cavaliere Lucerys Velaryon (episodio 1x10) e il drago Meleys cavalcato da Rhaenys Targaryen (episodio 2x04).

Vermax

Vermax è un drago maschio che diventa nervoso con il clima invernale e in presenza di ghiaccio o neve. Il suo cavaliere è il Principe Jacaerys Velaryon, primogenito della Principessa Rhaenyra e di Ser Harwin Strong. Vermax compare per la prima volta in House of the Dragon nel sesto episodio della serie TV quando è ancora piccolo e Jacaerys inizia ad addestrarlo. Nei romanzi di George R.R. Martin la colorazione di Vermax non viene descritta, mentre in House of the Dragon ha un manto color sabbia con squame e ali rossicce.

Sogno di Fuoco

Sogno di Fuoco (Dreamfyre) è un agile drago femmina di colore blu con ali d'argento. Si vede per la prima volta di sfuggita nel sesto episodio di House of the Dragon all'interno della Fossa del Drago, quando Aemond al tempo bambino, scende di nascosto nei sotterranei. Sogno di Fuoco appartiene alla Principessa Helaena Targaryen, secondogenita di Re Viserys I e Alicent Hightower. Tuttavia nelle prime due stagioni di House of the Dragon Helaena non viene mai mostrata in sella al suo drago, eccetto in un'unica volta come solo effetto scenico e senza la reale presenza dell'attrice Phia Saban che interpreta Helaena. Nell'episodio 1x07 di House of the Dragon dopo il funerale di Laena Velaryon la famiglia Reale fa ritorno alla Fortezza Rossa. In tale occasione Helaena e i suoi fratelli viaggiano verso casa in sella ai loro draghi, ma Sogno di Fuoco si vede solo in lontananza per pochi secondi, così come Sole di Fuoco il drago di Aegon. Nella parte di storia relativa ai romanzi di George R. R. Martin, viene riportato che Sogno di Fuoco in passato era cavalcata dalla Principessa Rhaena Targaryen, nipote di Re Aegon I il Conquistatore.

Meleys

Meleys era un'esemplare femmina anziana ma agguerrita, con squame scarlatte e sfumature rosa che compare per la prima volta in House of the Dragon nel nono episodio della serie TV. Detta "La Regina Rossa", Meleys apparteneva alla Principessa Rhaenys Targaryen, moglie di Lord Corlys Velaryon. Come viene riportato nei romanzi di George R. R. Martin, in precedenza Meleys è stata cavalcata dalla Principessa Alyssa Targaryen, zia di Rhaenys e madre di Re Viserys I e Daemon Targaryen. Nel quarto episodio di House of the Dragon 2, Rhaenys e Meleys durante la battaglia di Riposo del Corvo hanno un primo scontro con Aegon II Targaryen e Sole di Fuoco, mentre in seguito vengono attaccate in modo fatale da Vhagar cavalcata da Aemond Targaryen.

Arrax

Arrax era un maschio bianco perlato con occhi e petto dorati e cinque volte più piccolo di Vhagar, che veniva cavalcato dal Principe Lucerys Velaryon, secondogenito della Principessa Rhaenyra e di Ser Harwin Strong. Arrax fa la sua prima e ultima comparsa in House of the Dragon nel decimo episodio della serie TV, dove viene ucciso insieme a Lucerys dal drago Vhagar cavalcato da Aemond Targaryen.

Vermithor

Vermithor è un maschio anziano imponente e valoroso, nonché uno dei più grandi draghi mai visti in tutto il Continente Occidentale di Westeros. Per via della sua cromatura con scaglie color bronzo e ali color sabbia, Vermithor è noto come "La Furia di Bronzo" e fa la sua prima comparsa in House of the Dragon nel decimo episodio della serie TV. In tale occasione Daemon Targaryen canta una canzone in valyriano a Vermithor, per cercare di fare amicizia e poterlo così cavalcare nell'imminente guerra tra la sua fazione dei Neri contro quella dei Verdi. Prima di tali avvenimenti, nella storia presente nei romanzi di George R. R. Martin il primo cavaliere di Vermithor è il nonno di Daemon e Viserys, Re Jaeherys I Targaryen. Dopo la morte di quest'ultimo, Vermithor si ritira a vivere nel vulcano di Roccia del Drago in solitudine, non permettendo più a nessuno di cavalcarlo. Nel settimo episodio di House of the Dragon 2, Vermithor sceglie come nuovo cavaliere Hugh il fabbro.

Nube Tempestosa

Nube Tempestosa (Stormcloud) è un giovane drago maschio non ancora pronto per i combattimenti che appartiene ad Aegon III Targaryen, figlio della Principessa Rhaenyra e di suo zio Daemon Targaryen. Nube Tempestosa in House of the Dragon compare per la prima volta nel terzo episodio della seconda stagione, anche se non viene mostrato visivamente in quanto è tenuto in un contenitore da viaggio. La prima vera apparizione di Nube Tempestosa, ancora di piccole dimensioni, avviene nel sesto episodio di House of the Dragon 2.

Danzatore di Luna

Danzatore di Luna (Moondancer) è un'esemplare femminile color verde pallido con corna, cresta e ali perlate. Snella e molto veloce, appartiene alla Principessa Baela Targaryen, figlia di Lady Laena Velaryon e Daemon Targaryen. Danzatore di Luna non compare nella prima stagione di House of the Dragon, sebbene inizialmente era previsto un cameo nell'episodio finale della serie TV, ma fa la sua prima vera apparizione nel terzo episodio della seconda stagione.

Sole di Fuoco

Sole di Fuoco (Sunfyre) è un esemplare maschio detto "Il Dorato" per via del colore splendente delle sue squame. Nelle antiche scritture Sole di Fuoco viene indicato come l'esemplare più maestoso che abbia mai solcato i cieli di tutto il Continente. Appartiene a Re Aegon II Targaryen, il primogenito di Re Viserys I Targaryen e Alicent Hightower. Sole di Fuoco fa la sua prima comparsa nel quarto episodio di House of the Dragon 2 dove combatte contro Rhaenys e il drago Meleys durante la battaglia di Riposo del Corvo. In seguito Aegon e il suo drago vengono attaccati da Aemond con Vhagar e finiscono per precipitare insieme nel vuoto subendo ferite molto gravi.

Sole di Fuoco viene lasciato sul posto in attesa di guarire, mentre una guarnigione di soldati rimane a fargli la guardia su ordine del Primo Cavaliere Ser Criston Cole. Nell'episodio finale 2x08 di House of the Dragon Aegon sostiene che Sole di Fuoco sia morto. Tuttavia per avere la conferma effettiva sulla sorte del drago, è preferibile attendere la terza stagione della serie TV. Non soltanto perché finora il destino di Sole di Fuoco è rimasto incerto, ma soprattutto perché la sua morte porterebbe un notevole cambiamento alla storia tratta dai romanzi di George R. R. Martin, in merito ad alcuni personaggi principali.

Ali d'Argento

Ali d'Argento (Silverwing) è una femmina dal manto argentato, molto docile e amichevole anche con gli estranei. Il suo primo cavaliere è stata la Regina Alysanne Targaryen, moglie e sorella di Re Jaehaerys I Targaryen. Ali d'Argento è stata molto legata a Vermithor, l'allora drago di Jaehaerys, prima che il drago si isolasse dopo la morte del suo cavaliere. Quando viene a mancare Alysanne, anche Ali d'Argento si ritira a vivere nel vulcano di Roccia del Drago. Nel settimo episodio di House of the Dragon 2, Ali d'Argento fa la sua prima comparsa e sceglie come nuovo cavaliere Ulf, un Seme di Drago e fratellastro di Viserys e Daemon Targaryen.

Tessarion

Tessarion è uno splendido esemplare femminile con ali blu cobalto, ventre color rame e scaglie azzurre come la sua fiammata, anche noto come "La Regina Blu". Tessarion è il drago di Daeron Targaryen, il quarto figlio di Re Viserys I e di Alicent Hightower. Nonostante la sua esistenza sia stata confermata nella sigla di apertura di House of the Dragon, Daeron non compare nelle prime due stagioni della serie TV fino all'episodio 2x08 di House of the Dragon. Il personaggio si può vedere soltanto per pochi secondi in lontananza mentre cavalca Tessarion e allo stesso modo, anche il drago fa la sua prima comparsa in tale contesto librando nel cielo.

Ladro di Pecore

Nei romanzi di George R.R. Martin Ladro di Pecore (Sheepstealer) è un drago selvatico di sesso maschile presente nella zona di Roccia del Drago. Ha un colore marrone scuro e un carattere generalmente docile a meno che non venga provocato. É solito cibarsi di carne di montone, per questo motivo gli viene dato dagli esseri umani il nome di Ladro di Pecore. Nel sesto episodio di House of the Dragon viene rivelato che Ladro di Pecore si trova nella Valle di Arryn. Dopo aver saputo della sua esistenza, Rhaena si mette alla ricerca del drago che fa la sua prima comparsa nell'ottavo e ultimo episodio di House of the Dragon 2 quando finalmente Rhaena lo trova.

Draghi non ancora comparsi in House of the Dragon

Tyraxes

Tyraxes è un esemplare maschio e uno dei draghi più piccoli in circolazione in quanto cresce lentamente rispetto ad altri e non è ancora in grado di compiere voli a lunga distanza. Appartiene al Principe Joffrey Velaryon, terzogenito della Principessa Rhaenyra Targaryen e Ser Harwin Strong. In House of the Dragon Tyraxes è presente per la prima volta nel terzo episodio della seconda stagione, ma non viene mostrato visivamente in quanto è tenuto in un contenitore da viaggio.

Spettro Grigio

Nei romanzi di George R.R. Martin Spettro Grigio (Grey Ghost) è un drago selvatico maschio, di colore grigio chiaro come la nebbia del mattino, dimorato sempre presso il vulcano di Roccia del Drago. Di carattere timido e diffidente verso gli esseri umani, viene chiamato Spetto Grigio per la sua abilità di mimetizzarsi tra le nuvole e per via del suo colore. Spettro Grigio ama nutrirsi di pesci e per questo alcune volte ha raggiunto il Mar Stretto per poter cacciare. Nei libri non è mai stato cavalcato da nessuno.

Cannibale

Nei romanzi di George R.R. Martin Cannibale (Cannibal) è un altro drago selvatico maschio presente nel vulcano Monte di Drago. Ha un colore nero come il carbone e occhi verdi. Viene battezzato Cannibale dagli esseri umani in quanto è sua abitudine nutrirsi con carcasse di draghi morti, uova di drago e draghi appena nati. Nei libri Cannibale non viene mai cavalcato da nessuno e uccide chiunque provi ad addomesticarlo.

Shrykos

Nei romanzi di George R. R. Martin Shrykos è un giovane drago femmina assegnato al Principe Jaehaerys Targaryen, figlio di Re Aegon II e di sua sorella/moglie Helaena. Nella serie TV House of the Dragon le uova di drago destinate a Jaehaerys e a sua sorella gemella Jaehaera non si sono ancora schiuse quando Jaehaerys viene ucciso da Sangue e Formaggio nell'episodio 2x01 di House of the Dragon. Di conseguenza Shrykos potrebbe non apparire nello spettacolo televisivo oppure essere designata a un altro cavaliere.

Morghul

Nei romanzi di George R. R. Martin Morghul è un giovane drago maschio assegnato alla Principessa Jaehaera Targaryen, figlia di Re Aegon II e di sua sorella/moglie Helaena. Nella serie TV House of the Dragon le uova di drago destinate a Jaehaera e a suo fratello gemello Jaehaerys finora non si sono ancora schiuse.

Morning

Nei romanzi di George R. R. Martin Morning è un'esemplare di femmina molto giovane con scaglie rosa e corna nere che nasce da una delle uova di Syrax.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! House of the Dragon - Syrax

Funko Pop! House of the Dragon - Syrax

Imperdibile Funko per tutti gli amanti di House of the Dragon e soprattutto dei draghi, raffigurante il rettile alato Syrax della Principessa Rhaenyra.

Altri draghi presenti nei romanzi di George R. R. Martin

Nei romanzi di George R. R. Martin legati al mondo de Il Trono di Spade sono menzionati altri draghi che molto difficilmente potranno comparire in House of the Dragon, in quanto sono morti nella parte di storia antecedente a quella narrata nella serie TV.

Lestoargento

Lestoargento è un esemplare maschio di color argentato appartenuto inizialmente ad Aenys I Targaryen, figlio di Aegon I il Conquistatore. Alla morte di Aenys suo figlio Aegon diventa il nuovo cavaliere di Lestoargento. Quando in seguito suo zio Maegor I Targaryen usurpa il Trono, Aegon si ribella per rivendicare i suoi diritti ma viene ucciso insieme a Lestoargento dallo zio in sella al drago Balerion.

Terrax

Terrax è stato un drago cavalcato da Lady Jaenara Belaerys, nobildonna appartenente a una delle più antiche famiglie di Signori dei Draghi della civiltà di Valyria. Secondo i romanzi di George R. R. Martin, Jaenara è riuscita a volare con Terrax fino al Continente Sud di Sothoryos dove nessun altro drago era mai arrivato prima.

Drago di Aurion

Aurion è stato uno dei Signori dei Draghi scampato al Disastro di Valyria, che in seguito si autoproclama Imperatore e prova a rivendicare quanto rimasto dopo la distruzione della civiltà. Dopo essere partito in sella al suo drago (dal nome sconosciuto) Aurion non è stato mai più visto.

Urrax

In base alle notizie presenti nei romanzi di George R. R. Martin, si sostiene che Urrax sia il drago più antico di tutti vissuto al tempo dei Primi Uomini, durante l'Età degli Eroi. Secondo la leggenda, Urrax viene ucciso dal cavaliere Serwyn dallo Scudo a Specchio. Così detto perché grazie al riflesso del suo scudo, trae in inganno Urrax e lo colpisce mortalmente conficcandogli la sua lancia in un occhio.

I draghi di Aegon I Targaryen

Nel mondo de Il Trono di Spade oltre a saper cavalcare i draghi, alcuni Targaryen sono anche in grado di avere delle premonizioni attraverso i sogni che anticipano eventi futuri. Proprio grazie al sogno di Daenys detta la Sognatrice che prevede con largo anticipo il Disastro di Valyria, parte dei Targaryen riesce a salvarsi approdando nel Continente di Westeros insieme a cinque dei loro draghi.

Diversi anni dopo Aegon I Targaryen, discendente di Daenys, a sua volta fa un sogno premonitore a cui dà il nome di Canto del Ghiaccio e del Fuoco. Una profezia che prevede l'arrivo di un grande inverno dal Nord e da cui l'umanità non avrà scampo se non ci sarà un Targaryen alla guida del popolo. La profezia di Aegon I viene mostrata nella serie TV de Il Trono di Spade con l'arrivo del Re della Notte e il suo esercito di Estranei, evento che accade quasi duecento anni dopo il sogno di Aegon I. 

Non potendo prevedere il momento esatto in cui la profezia si sarebbe avverata, Aegon I decide di conquistare i Sette Regni di Westeros insieme alle sue sorelle/mogli Visenya e Rhaenys e ai loro tre draghi, per farne un unico reame sotto la guida dei Targaryen.

Balerion

Balerion il cui nome deriva da una divinità di Valyria, è noto anche come il Terrore Nero ed è il drago appartenuto inizialmente ad Aegon I Targaryen. Aiuta il suo cavaliere a conquistare i Sette Regni e a forgiare con le sue vampate il Trono di Spade. Di colore completamente nero inclusa la sua fiammata, Balerion è stato il drago più grande dei Targaryen tra quelli sopravvissuti al Disastro di Valyria. Dopo la morte di Aegon I, Balerion viene rivendicato dal figlio Maegor I il Crudele che sfrutterà il drago nel suo regime di terrore e tirannia, arrivando anche a far uccidere da Balerion suo nipote Aegon e il suo drago Lestoargento.

Dopo la dipartita di Maegor, la figlia di suo nipote Aegon, la Principessa Aerea, diventa il nuovo cavaliere di Balerion. La giovane fugge via da Roccia del Drago insieme a Balerion e scompare per più di un anno, facendo ritorno in seguito ormai gravemente debilitata e in fin di vita. Non è chiaro dove siano rimasti per tutto il tempo Aerea e Balerion, ma anche lo stesso drago presenta diverse ferite dopo il suo ritorno a casa. L'ultimo cavaliere di Balerion è stato Viserys I Targaryen, il Re presente in House of the Dragon, che riesce a cavalcare solo poche volte il drago poco prima della sua morte. Balerion muore per cause naturali alla veneranda età di 208 anni diventando il drago più longevo di tutti tra quelli noti nel mondo de Il Trono di Spade.

Nella seconda stagione di House of the Dragon viene rivelato un interessante dettaglio su Balerion, che tuttavia al momento non trova ancora riscontro nei romanzi di George R. R. Martin. In un video sul dietro le quinte del primo episodio di House of the Dragon 2, compare un libro aperto su una pagina: con un fermo immagine si può leggere tra le righe che Daenys la Sognatrice è stata la prima a cavalcare Balerion quando era ancora piccolo come un cavallo. Questa informazione suggerisce che non è stato quindi Aegon I il Conquistatore il primo cavaliere di Balerion, ma è stata Daenys quando ancora i Targaryen dimoravano nella città di Valyria.

Meraxes

Meraxes era un imponente esemplare femmina con occhi dorati e scaglie color argento, appartenuto unicamente alla Regina Rhaenys Targaryen, sorella/moglie di Aegon I. Meraxes prende parte come Balerion alla conquista dei Sette Regni ma viene uccisa insieme a Rhaenys durante la Prima Guerra di Dorne. Meraxes viene colpita in un occhio da un dardo e precipita nel vuoto insieme alla sua padrona.

Vhagar

Vhagar dopo Balerion è tra i draghi più enormi tra quelli conosciuti e anche tra i più longevi. Inizialmente appartenuta a Visenya Targaryen, sorella/moglie di Aegon I, Vhagar combatte a sua volta durante la conquista dei Sette Regni. Come specificato nel primo paragrafo di questo articolo, nella serie TV House of the Dragon Vhagar è attualmente ancora viva e cavalcata da Aemond Targaryen, figlio di Re Viserys I. Per non rivelare anticipazioni future, entrambi i due paragrafi saranno aggiornati di pari passo con il proseguire della serie TV.

I draghi di Daenerys Targaryen

Nella serie TV Il Trono di Spade, Daenerys Targaryen durante il suo matrimonio con Khal Drogo riceve come dono tre uova di drago da Illyrio Mopatis. Un Magistro della Città Libera di Pentos che in precedenza ospita Daenerys e suo fratello Viserys III quando sono ancora dei bambini, a seguito dall'uccisione del loro padre Aerys II detto il Folle. Mopatis sostiene che le tre uova provengono dalle Terre delle Ombre al di là di Asshai, ma non rivela come le ha ottenute né se ne esistano altre in giro oppure in suo possesso. Nel terzo episodio di House of the Dragon 2 viene rivelata la vera origine delle tre uova di Daenerys.

Nonostante tutto, dopo quasi centocinquant'anni in cui i draghi si ritenevano estinti Daenerys riesce a farne nascere tre: Drogon, Viserion e Rhaegal. Dopo essere stati allevati da Daenerys, inizialmente i tre draghi si dimostrano aggressivi e non ascoltano i comandi della loro madre umana. A un certo punto la giovane Targaryen mentre regna su Meereen, si ritrova costretta a rinchiudere Viserion e Rhaegal nelle catacombe della città in quanto i due draghi nel tentativo di rimediare cibo, finiscono per uccidere anche degli abitanti.

Drogon invece scompare per un certo periodo, rifugiandosi nei resti della antica città di Valyria da cui discendono i Targaryen. Il drago fa ritorno a Meereen quando sente che Daenerys è in pericolo a causa di un'insurrezione popolare guidata dal gruppo ribelle delle Arpie. Con il passare del tempo Daenerys riesce a domare i suoi draghi e a ottenere la loro protezione, oltre a renderli delle vere e proprie armi in battaglia al pari di quelli dei suoi antenati.

Drogon

Drogon è un maestoso maschio di colore nero con sfumature rosse. Il suo nome è in memoria di Khal Drogo, il primo marito defunto di Daenerys. Rispetto agli altri due draghi, Drogon instaura per primo un legame di fiducia con Daenerys permettendogli di cavalcarlo. Quando Daenerys muore, Drogon distrugge con la sua fiamma il Trono di Spade a causa del quale è iniziata tutta la guerra che ha portato all'uccisione della sua madre umana. In seguito prende il corpo di Daenerys e si allontana in volo. Ne Il Trono di Spade Drogon sopravvive fino alla fine della serie TV, risultando finora l'unico drago ancora vivo presente nel mondo creato da George R. R. Martin.

Viserion

Viserion era un drago maschio di colore marrone dorato con sfumature arancio-rossicce. Il suo nome è in omaggio a Viserys III, uno dei due fratelli maggiore di Daenerys. Mentre Viserion e Rhaegal sono tenuti rinchiusi nelle catacombe di Meereen essendo diventati pericolosi, a un certo punto Daenerys viene catturata da una tribù di Dothraki. Non sapendo che fine ha fatto Daenerys, Tyrion Lannister decide di liberare i due draghi per dargli modo di nutrirsi essendo rimasti a digiuno da quando la loro madre umana è scomparsa. Successivamente durante la guerra contro gli Estranei nel Continente di Westeros, Viserion viene colpito da una lancia scagliata dal Re della Notte diventando parte del suo esercito di non-morti. In seguito quando Arya Stark uccide il Re della Notte, tutto il suo esercito si dissolve insieme a lui, incluso lo stesso Viserion.

Rhaegal

Rhaegal era un altro drago maschio imponente di colore verde e bronzo con sfumature giallo-arancio. Il suo nome è in onore di Rhaegar, uno dei due fratelli maggiori di Daenerys. Quando inizia a diventare ingestibile, Rhaegal viene rinchiuso insieme a Viserion nelle catacombe di Meereen da Daenerys, diventata nel frattempo la Regina del posto. Dopo la momentanea scomparsa di Daenerys a seguito della sua cattura da parte di un gruppo di Dothraki, Rhaegal con Viserion viene liberato da Tyrion Lannister, consigliere reale di Daenerys. Diverso tempo dopo durante la conquista dei Sette Regni da parte di Daenerys, Rhaegal viene colpito a morte dai dardi degli scorpioni navali di Euron Greyjoy. Poco tempo prima di morire, Rhaegel viene cavalcato da Jon Snow, che nel corso de Il Trono di Spade si rivelerà essere Aegon VI Targaryen ovvero il figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, il fratello di Daenerys.

Le uova di drago e la riproduzione della specie

In merito alle informazioni presenti nei romanzi di George R. R. Martin, sembra che i draghi possano deporre fino a un massimo di cinque uova per covata. Non è chiaro se le uova per potersi schiudere devono prima essere fecondate da un esemplare maschio di drago oppure no. Ma si suppone che le uova vengano comunque covate da uno dei due genitori. Il guscio di ogni uovo è di colore differente, una particolarità che sembra riferirsi alla tonalità di pelle del drago al suo interno.

Nella famiglia Targaryen è tradizione porre un uovo di drago accanto alla culla di ogni figlio appena nato come buon auspicio. Se la schiusa avviene con successo, significa che il nascituro è un vero Targaryen e diventerà il cavaliere del drago appena nato. Se invece l'uovo non si schiude oppure il drago non sopravvive dopo la schiusa, è un segno di cattivo presagio.

Nel corso della dinastia dei Targaryen non tutte le uova si sono schiuse, sebbene i Signori dei Draghi abbiano cercato incessantemente di mantenere viva la continuazione della specie. Anche per questo motivo le uova di drago sono molto preziose essendo diventate nel tempo sempre più rare e ambite anche al di fuori della famiglia Targaryen. Tuttavia i Targaryen restano gli unici in grado di poter cavalcare i draghi, ma soprattutto i soli a poter sentire del calore provenire da un uovo di drago quando lo tengono tra le loro mani. 

Caratteristiche dei draghi

Immagine via Amazon
The Rise of the Dragon - Copertina libro
Crediti immagine: Amazon

I draghi presenti nel mondo de Il Trono di Spade e di House of the Dragon, sono creature volubili che scelgono consciamente chi è degno di cavalcarli. La relazione stabilita dai draghi con il loro cavaliere è come un patto di sangue che dura per sempre, fino a quando entrambi sono in vita. Se un cavaliere muore, il suo drago può comunque accettare anche un nuovo padrone a patto che sia un valyriano. Dinastia da cui derivano solo i Velaryon e i Targaryen con quest'ultimi rimasti come gli unici Signori dei Draghi sopravvissuti, dopo la fine della civiltà di Valyria. Anche i Semi di Drago nel mondo di House of the Dragon possono cavalcare i draghi, in quanto come figli illegittimi di alcuni Targaryen hanno a loro volta origini valyriane.

I draghi si affezionano profondamente agli umani che li allevano. E se ben addestrati, capiscono e reagiscono ai comandi vocali dei loro cavalieri pronunciati in Alto Valyriano. Un tipo di relazione che viene mostrata nella serie TV Il Trono di Spade con Daenerys Targaryen e anche nello spin-off House of the Dragon attraverso altri membri della sua casata.

Il corpo dei draghi emana un forte calore e il loro respiro può anche arrivare a fondere la pietra e l'acciaio. A partire dalla loro nascita i draghi continuano a crescere per tutta la loro esistenza, ma nei romanzi di George R. R. Martin non è noto quale dimensione massima possono raggiungere né fino a che età possono vivere. Tuttavia sembra che i draghi cresciuti in cattività si sviluppino meno e più lentamente rispetto a quelli selvatici, in quanto quelli allevati nella Fossa del Drago creata dai Targaryen non hanno mai raggiunto le dimensioni dei loro antenati.

Prodotto Consigliato
Fuoco e sangue. House of the Dragon

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Immagini di copertina e di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!