La serie TV House of the Dragon prequel de Il Trono di Spade, è uno spin-off incentrato sulla storia della dinastia Targaryen e sulla guerra che scatenano i membri della famiglia per stabilire il legittimo erede al Trono. La trama di House of the Dragon è tratta dal romanzo Fuoco e Sangue di George R. R. Martin in cui viene narrata tale battaglia nota come la Danza dei Draghi.
I Targaryen sono soliti unirsi in matrimonio tra consanguinei per rafforzare la loro casata e proseguire la dinastia valeriana da cui discendono, allo stesso modo di Casa Velaryon. Oltre ai Targaryen in veste di protagonisti principali della storia, in House of the Dragon ruotano altre casate che vengono inevitabilmente coinvolte negli scontri per il Trono, sia come alleati e sia come nemici.
Ecco quindi un riepilogo di tutti i personaggi principali e secondari presenti nella serie TV House of the Dragon, per orientarsi meglio tra le varie Case e le relative unioni in continua evoluzione.
Questo articolo viene aggiornato di pari passo con il proseguire della serie TV, a partire dalla seconda stagione di House of the Dragon (leggi la nostra recensione) disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 17 giugno 2024 in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO. Di conseguenza invitiamo a prestare attenzione a chi non è in pari con la serie TV, in quanto potrebbe andare incontro a spoiler sulla sorte dei personaggi presenti in House of the Dragon.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.- Casa Targaryen
- Casa Hightower
- Casa Velaryon
- Casa Strong
- Casa Arryn
- Casa Lannister
- Casa Royce
- Casa Baratheon
- Casa Stark
- Casa Blackwood
- Casa Bracken
- Casa Tully
- Casa Frey
- Casa Piper
- Casa Darry
- Casa Mooton
- Casa Mallister
- Casa Lefford
- Membri del Concilio dei Verdi
- Membri del Concilio dei Neri
- Personaggi secondari di House of the Dragon
- Personaggi minori di House of the Dragon
Casa Targaryen
Casa Targaryen proveniente dalla ex Libera Fortezza di Valyria è dimorata presso Roccia del Drago e Approdo del Re. Il loro stemma raffigura un drago rosso a tre teste su sfondo nero, mentre il loro motto è Fuoco e Sangue.
Re Jaehaerys I Targaryen
La serie TV House of the Dragon comincia con un flashback ambientato nove anni prima, per creare un breve collegamento con gli eventi che danno il vero e proprio inizio alla trama. La scena di apertura si svolge durante il Gran Concilio di Harrenhal del 101 CA, convocato per stabilire il legittimo erede al Trono dell'allora Re Jaehaerys I Targaryen.
Quarto di sei figli dei coniugi Aenys Targaryen e Alyssa Velaryon, Jaehaerys si sposa con la sorella Alysanne con la quale genera tredici figli. Noto con i titoli de il Conciliatore, il Saggio e il Vecchio Re, Jaehaerys governa un regno di pace che dura per cinquantacinque anni guadagnandosi anche il primato di monarca più longevo di Casa Targaryen.
Jaehaerys è stato anche il cavaliere di Vermithor, uno dei più grandi draghi di House of the Dragon che supera come dimensioni anche i maestosi Balerion e Vhagar. Nella serie TV House of the Dragon Jaehaerys viene interpretato dall'attore Michael Carter.
- Stato: Deceduto
Principessa Alyssa Targaryen
Quinta figlia di Re Jaehaerys I e di Alysanne Targaryen, Alyssa è la madre di Viserys I e Daemon e moglie/sorella di Baelon Targaryen. Nella trama di House of the Dragon Alyssa non compare, in quanto un personaggio morto in precedenza alla parte di storia narrata nella serie TV. Tuttavia Alyssa appare in un cameo nell'episodio 2x05 di House of the Dragon sotto forma di allucinazione/sogno di Daemon, dove viene interpretata dall'attrice Emeline Lambert.
- Stato: Deceduta
Re Viserys I Targaryen
Baelon I e Alyssa, figli di Jaehaerys e Alysanne, dopo essersi sposati danno alla luce tre figli: Viserys I, Daemon e Aegon. Quest'ultimo è presente soltanto nei romanzi di George R. R. Martin dove muore ad appena un anno di età, mentre nella serie TV House of the Dragon non viene mai menzionato. Nella scena di apertura del primo episodio di House of the Dragon è Viserys I a succedere a suo nonno Jaehaerys I ottenendo il voto di fiducia, mentre sua cugina Rhaenys Targaryen viene esclusa in quanto donna.
Viserys sposa la cugina Aemma Arryn con la quale ha una figlia, Rhaenyra. La coppia di sovrani prova per anni ad avere un erede maschio. Ma dopo cinque gravidanze non andate a buon fine, la sesta gestazione causa la morte della stessa Regina insieme all'ultimo nato, Baelon. Durante il suo Regno, Viserys cerca di proseguire lo stesso clima di pace condotto da suo nonno Jaehaerys, per questo motivo è anche noto come Viserys il Pacifico. Tuttavia la scelta di proclamare sua figlia Rhaenyra come futura erede al Trono finisce per spaccare il regno a metà.
Dopo la morte di Aemma, Viserys si sposa con Lady Alicent la figlia del suo Primo Cavaliere Otto Hightower. Da tale unione nascono quattro figli: Aegon II, Helaena, Aemond e Daeron. Viserys è stato l'ultimo cavaliere a volare in sella al drago Balerion, uno dei più grandi esemplari appartenuto a Re Aegon I il Conquistatore, il primo della famiglia Targaryen a sedere sul Trono di Spade. Interpretato dall'attore Paddy Considine, nella serie TV House of the Dragon Viserys muore dopo una lunga malattia.
- Stato: Deceduto
Principe Daemon Targaryen
Daemon è il fratello minore di Re Viserys I e secondogenito dei fratelli/coniugi Baelon I e Alyssa Targaryen. In virtù del fatto che il Re dal suo primo matrimonio non riesce ad avere un erede maschio, Daemon cerca sempre di avanzare pretese al Trono come parente maschile più prossimo di Viserys. Quando in seguito quest'ultimo sceglie invece di proclamare futura Regina la figlia Rhaenyra, i rapporti con Daemon iniziano a incrinarsi.
Daemon in prima battuta viene obbligato da sua nonna Alysanne, moglie/sorella di Re Jaehaerys, a sposare Lady Rhea Royce. Nessuno dei due sposi è favorevole a quell'unione, quindi il matrimonio resta solo una formalità perché non viene consumato e non genera eredi. Daemon abbandona il tetto coniugale e Lady Rhea, che rivedrà a distanza di diversi anni con lo scopo di ucciderla per liberarsi dal vincolo coniugale.
In seguito Daemon sposa Laena Velaryon con la quale ha due figlie gemelle, Baela e Rhaena. Un terzo figlio in arrivo muore prima di vedere la luce insieme alla madre, a causa di una complicata gravidanza. Rimasto di nuovo vedovo, Daemon sposa la nipote Rhaenyra dalla quale ha altri due figli, Aegon III e Viserys II. Anche in questo caso il terzo figlio, una bambina battezzata come Visenya, muore durante il parto essendo ancora prematura.
Daemon è uno dei più grandi guerrieri di Westeros, cavalca il drago Caraxes e possiede Sorella Oscura. Una preziosa spada in acciaio di Valyria eredita dal padre Baelon e tramandata da diverse generazioni di Targaryen. Durante il Regno di suo fratello Viserys, Daemon viene nominato come Maestro del Conio, Maestro delle Leggi e Comandante della Guardia Cittadina. Tutti titoli di breve durata a causa del suo carattere ribelle e alla sua tendenza nel trasgredire le regole. Interpretato in House of the Dragon dall'attore Matt Smith, Daemon guadagna anche il titolo di Re del Mar Stretto dopo aver liberato le Isole Stepstones dalla minaccia di Craghas Drahar.
- Stato: Vivo
Principessa Rhaenyra Targaryen
Rhaenyra è l'unica figlia sopravvissuta dall'unione dei coniugi/cugini Viserys I Targaryen e Aemma Arryn. Dopo la morte di sua madre, all'età di quattordici anni viene proclamata da suo padre come futura erede al Trono di Spade. Fin da ragazzina Rhaenyra è solita parlare in Alto Valyriano con suo zio Daemon, per abitudine o per non far sentire ad altri i loro discorsi.
Dopo aver perso la verginità con la guardia del corpo Ser Criston Cole e aver causato pettegolezzi con la sua presenza nei bordelli cittadini insieme a suo zio Daemon, Rhaenyra viene data in sposa al cugino Laenor Velaryon. Un'unione che resta solo di facciata in quanto forzata e anche perché Laenor ha già una relazione segreta con Ser Joffrey Lonmouth.
Durante il matrimonio con Laenor nascono tre figli, Jacaerys, Lucerys e Joffrey. I quali in realtà sono stati concepiti da Rhaenyra con Ser Harwin Strong, il Capitano della Guardia Cittadina Reale. Laenor consapevole della situazione, sceglie comunque di dare ai bambini il proprio cognome per preservare il matrimonio e la questione legata ai futuri eredi.
In un secondo tempo Laenor decide di fuggire via con il nuovo compagno Ser Qarl Correy e inscena la sua morte in accordo con Rhaenyra, la quale si sposa con suo zio Daemon. Una scelta atta a rafforzare la propria casata e generare nuovi eredi di sangue puro Targaryen, in modo da tenere ben saldo il diritto al Trono. Rhaenyra ha altri due figli con Daemon, Aegon III e Viserys II, mentre nel corso della gravidanza perde la sua terza figlia battezzata come Visenya.
Rhaenyra cavalca il drago Syrax e in House of the Dragon è a capo della fazione dei Neri, in contrasto con i Verdi per la legittimità dell'erede al Trono di Spade. Per questo motivo viene ufficiosamente eletta come Regina di Roccia del Drago dai suoi sostenitori e incoronata da Daemon con l'emblema indossato in precedenza da Re Viserys I. Nella serie TV House of the Dragon Rhaenyra è interpretata dall'attrice Milly Alcock nella sua versione giovane e da Emma D'Arcy in quella adulta.
- Stato: Viva
Baelon Targaryen
Baelon è l'ultimo figlio nato dal matrimonio tra Re Viserys I e la Regina Aemma Arryn. Muore poche ore dopo essere venuto alla luce nel primo episodio di House of the Dragon. Prima della sua morte gli viene dato il nome Baelon come quello del nonno paterno. Dopo la sua morte, Baelon viene definito da Daemon come "l'erede per un giorno" e quando Viserys lo viene a sapere scaccia il fratello dalla Fortezza Rossa.
- Stato: Deceduto
Principessa Rhaenys Targaryen
Rhaenys Targaryen è l'unica figlia di Jocelyn Baratheon e di Aemon Targaryen, figlio di Re Jaehaerys I e Alysanne. Da parte di padre Rhaenys è quindi cugina di primo grado di Re Viserys e di Daemon (oltre che del piccolo Aegon menzionato solo nei libri). Rhaenys è sposata con Lord Corlys Velaryon con il quale ha avuto due figli, Laena e Laenor e cavalca il drago Meleys della la Regina Rossa.
Durante il Gran Concilio di Harrenhal del 101 CA che viene convocato per decidere l'erede al Trono di Re Jaehaerys I, Rhaenys e suo cugino Viserys I restano gli ultimi due candidati finali per succedere al nonno. Viserys viene preferito dal Concilio in quanto uomo e da quel momento Rhaenys si guadagna l'infelice titolo de "La Regina Che Non Fu Mai" per la sua mancata ascesa al Trono.
Nella seconda stagione di House of the Dragon Rhaenys muore durante la battaglia di Riposo del Corvo precipitando sul castello di tale fortezza insieme a Meleys, dopo uno doppi scontro in volo con Aegon e Aemond Targaryen in sella ai loro rispettivi draghi Sole di Fuoco e Vhagar. Nella serie TV House of the Dragon Rhaenys viene interpretata dall'attrice Eve Best.
- Stato: Deceduta
Funko Pop! House of the Dragon - Rhaenyra Targaryen
Per tutti i fan de Il Trono di Spade e del suo nuovo spin-off House of the Dragon, questa meravigliosa Funko della futura regina dei Sette Regni Rhaenyra Targaryen è un oggetto che non può mancare per chi fa il tifo per il team dei Neri!Re Aegon II Targaryen
Aegon è il primogenito nato dal secondo matrimonio di Re Viserys I con la Regina Alicent Hightower. É il fratello di Aemond, Daeron e fratello/marito di Helaena con la quale ha avuto tre figli: i gemelli Jaehaerys e Jaehaera e il piccolo Maelor.
Aegon non è mai stato veramente interessato al Trono. Ma fin da piccolo viene cresciuto da sua madre e dal nonno Otto con l'idea di essere il legittimo erede, in qualità di primo figlio maschio del Re. Alla morte del padre Viserys I, Aegon viene fatto incoronare nuovo Re dei Sette Regni da sua madre insieme al resto dei suoi alleati dei Verdi prendendo il posto della sorellastra Rhaenyra legittima erede al Trono. Per questo motivo viene in seguito soprannominato l'Usurpatore dai sostenitori della vera Regina.
Aegon cavalca il drago Sole di Fuoco e in House of the Dragon viene interpretato da adolescente da Ty Tennant e da adulto da Tom Glynn-Carney.
- Stato: Vivo
Regina Helaena Targaryen
Helaena è la secondogenita di Re Viserys I e Alicent Hightower, sorella di Aemond, Daeron e sorella/moglie di Aegon II con il quale ha avuto i due gemelli Jaehaerys e Jaehaera e il terzogenito Maelor.
Helaena fin da piccola dimostra un interesse quasi ossessivo verso gli insetti, in particolar modo per i ragni. Spesso sembra vivere in un mondo tutto suo, mentre ripete frasi all'apparenza senza senso. Nei romanzi di George R. R. Martin non viene specificato se anche Helaena è una Sognatrice come suo padre Viserys. Tuttavia alcune delle espressioni criptiche pronunciate da Helaena nel corso di House of the Dragon, si sono rivelate essere delle profezie tipiche dei Targaryen.
Helaena possiede il drago Dreamfyre e in House of the Dragon viene interpretata da Evie Allen nella parte da bambina e da Phia Saban nel ruolo da adulta.
- Stato: Viva
Principe Aemond Targaryen
Aemond è il terzogenito di Re Viserys I e della moglie Alicent e fratello di Aegon II, Helaena e Daeron. Da piccolo viene spesso deriso da Aegon e dai cugini in quanto a differenza di tutti loro, non ha ancora un proprio drago.
Quando Laena Velaryon muore e il suo drago Vhagar nell'immediato resta incustodito, Aemond riesce a domarlo diventandone il nuovo cavaliere. La sua impresa genera una lite con le figlie di Laena e con i figli di Rhaenyra che prendono parte alla rissa. Nella colluttazione Lucerys, secondogenito di Rhaenyra, finisce per cavare un occhio ad Aemond.
Da adulti Aemond e Lucerys si rivedono a Capo Tempesta presso la dimora di Lord Borros Baratheon, entrambi inviati per cercare un'alleanza con le loro rispettive casate. In tale occasione Aemond inizia a infastidire Lucerys tirando fuori i loro vecchi trascorsi, arrivando anche a inseguirlo in volo con la sua Vhagar. Entrambi i Principi perdono il controllo dei due animali a causa di un temporale in corso e Vhagar finisce per uccidere in un colpo solo Lucerys e il suo drago Arrax. Nella serie TV House of the Dragon Aemond è interpretato da piccolo da Leo Ashton e da adulto da Ewan Mitchell.
- Stato: Vivo
Principe Daeron Targaryen
Daeron è il quarto figlio di Re Viserys I e della Regina Alicent e fratello di Aegon II, Helaena e Aemond. Da piccolo viene inviato a Vecchia Città, sede di Casa Hightower, dove viene preso sotto l'ala di suo zio Lord Hobert Hightower e alla morte si quest'ultimo, dal figlio di Hobert ed erede Ormund. Daeron viene cresciuto ricevendo un'adeguata istruzione e affinanado altre doti e discipline come l'arte del liuto e l'addestramento con la spada. Quando raggiunge l'età di sedici anni e il suo drago Tessarion è pronto a volare, Daeron è pronto a unirsi al resto della sua famiglia nella guerra della Danza dei Draghi.
Daeron non è presente nella prima stagione di House of the Dragon per una questione di tempistiche in quanto non è stato possibile inserire anche la sua storyline negli episodi. La sua esistenza nella serie TV era comunque già stata confermata nel corso della sigla di House of the Dragon 1. La prima comparsa di Daeron avviene nell'episodio finale di House of the Dragon 2, dove il giovane Principe si vede in lontananza in sella al suo drago. Tuttavia si tratta di un'apparizione fittizia dove Daeron non viene mostrato in dettaglio, in quanto in realtà non è stato ancora scelto l'attore per interpretarlo.
- Stato: Vivo
Principe Jaehaerys Targaryen
Jaehaerys insieme alla gemella Jaehaera è il primogenito nato dall'unione dei fratelli/sposi Aegon II ed Helaena ed è il fratello maggiore di Maelor. Dopo la morte di Lucerys Velaryon causata da Aemond Targaryen, suo zio Daemon incarica due uomini di portagli la testa del nipote. La coppia di assassini nota in House of the Dragon come Blood e Cheese, non trovando Aemond nella Fortezza Rossa decide di decapitare il piccolo Jaehaerys per portare a termine comunque l'incarico e incassare la ricompensa pattuita. Nella serie TV House of the Dragon Jaehaerys viene interpretato dall'attore Jude Rock.
- Stato: Deceduto
Principessa Jaehaera Targaryen
Jaehaera insieme al gemello Jaehaerys è la primogenita nata dall'unione dei fratelli/sposi Aegon II ed Helaena ed è la sorella maggiore di Maelor. Nella serie TV House of the Dragon Jaehaera viene interpretata dall'attrice Lulu Barker.
- Stato: Viva
Principe Maelor Targaryen
Maelor è il terzo figlio nato dall'unione dei fratelli/sposi Aegon II ed Helaena ed è il fratello minore dei gemelli Jaehaerys e Jaehaera. Maelor esiste nei romanzi di George R. R. Martin ma non è ancora stato mostrato nella serie TV. La sua presenza nello spettacolo è stata comunque confermata dalla sigla di House of the Dragon 1.
- Stato: Non ancora comparso nella serie TV
Lady Baela Targaryen
Baela insieme alla gemella Rhaena è figlia di Lady Laena Velaryon e Daemon Targaryen. Dopo la morte della madre rimane a vivere con i nonni Rhaenys e Corlys presso la dimora di Casa Velaryon a Driftmark. Baela possiede il drago Danzatore di Luna e viene promessa in sposa a Jacaerys Velaryon. In House of the Dragon è interpretata da Shani Smethurst nella versione bambina e da Bethany Antonia in quella adulta.
- Stato: Viva
Lady Rhaena Targaryen
Rhaena insieme alla gemella Baela è figlia di Lady Laena Velaryon e Daemon Targaryen. Dopo la morte della madre rimane a vivere con suo padre e la matrigna Rhaenyra presso Roccia del Drago. Rhaena viene promessa in sposa a Lucerys Velaryon prima della prematura morte di quest'ultimo. In House of the Dragon Rhaena è interpretata da Eva Ossei-Gerning nella versione bambina e da Phoebe Campbell in quella adulta.
- Stato: Viva
Principe Aegon III Targaryen
Aegon III è il primo figlio nato dal matrimonio tra la Principessa Rhaenyra e il marito/zio Daemon Targaryen. É il fratello maggiore di Viserys II e Visenya e fratellastro di Jacaerys, Lucerys e Joffrey Velaryon e Baela e Rhaena Targaryen. Nella prima stagione di House of the Dragon Aegon III è interpretato alternativamente dai gemelli Jake e Rory Heard, mentre nella seconda stagione dai gemelli Gruff e Jude (cognome al momento non pervenuto).
- Stato: Vivo
Principe Viserys II Targaryen
Viserys II è il secondo figlio nato dal matrimonio tra la Principessa Rhaenyra e il marito/zio Daemon Targaryen. É il fratello di Aegon III e Visenya e fratellastro di Jacaerys, Lucerys e Joffrey Velaryon e Baela e Rhaena Targaryen. Nella serie TV House of the Dragon il personaggio è ancora un bambino piccolo quindi non si conosce l'identità dell'attore.
- Stato: Vivo
Visenya Targaryen
Visenya è la terzogenita avuta dalla Principessa Rhaenyra e il marito/zio Daemon Targaryen che a causa di un parto prematuro nasce già morta. Era la sorella di Aegon III e Viserys II e la sorellastra di Jacaerys, Lucerys e Joffrey Velaryon e Baela e Rhaena Targaryen.
- Stato: Deceduta
Principessa Aeriana Targaryen
Aeriana è stata presumibilmente una Principessa di Casa Targaryen che ha sposato un nobile da cui ne è conseguita una dinastia in cui rientra anche Casa Darklyn. Non si conoscono le origini e i discendenti della Principessa, in House of the Dragon 2 viene solo rivelato che Aeriana era una trisavola di Steffon Darklyn, il Lord Comandante della Guardia Reale di Rhaenyra. Tuttavia rimangono delle incongruenze per via delle quali si suppone che si tratti di un personaggio inventato esclusivamente per la serie TV.
- Stato: Deceduta
Saera Targaryen
Saera è la nona di tredici figli di Re Jaehaerys e della sorella/moglie Alysanne Targaryen. Nella storia dei romanzi di George R. R. Martin, dopo una vita travagliata e ribelle fin dalla tenera età Saera fugge a Essos dove diventa una prostituta presso le case del piacere e genera diversi figli bastardi. In House of the Dragon il personaggio di Saera non compare in quanto fa parte della storia antecedente a quella narrata nella serie TV. Nell'episodio 2x07 di House of the Dragon Saera viene menzionata in quanto si rivela essere la madre di Hugh il fabbro.
- Stato: Deceduta
Hugh
Hugh detto Martello è un fabbro di Approdo del Re sposato con una donna di nome Kat, con la quale ha una figlia piccola che finisce per morire nel corso di House of the Dragon essendo gravemente malata. Nell'episodio 2x07 della serie TV Rhaenyra decide di cercare bastardi di sangue valyriano per reclutare nuovi cavalieri di draghi. Hugh si presenta al cospetto di Rhaenyra e riesce a domare il possente Vermithor. appartenuto in passato a suo nonno Re Jaehaerys Targaryen.
In tale occasione viene infatti rivelato che Hugh è uno dei figli bastardi di Saera Targaryen e nipote di Re Jaehaerys e della Regina Alysanne. Nella serie TV House of the Dragon Hugh è interpretato dall'attore Kieran Bew mentre Kat da Ellora Torchia. Nei romanzi di George R. R. Martin la famiglia di Hugh non viene mai citata.
- Stato: Vivo
Ulf
Ulf è un residente di Approdo del Re noto per essere un grande bevitore e un raccontastorie. Viene soprannominato come Ulf il Bianco per via del colore molto chiaro dei suoi capelli e anche come Ulf il Beone a causa del suo vizio per l'alcool. Nel corso di House of the Dragon viene rivelato che Ulf è il figlio bastardo di Baelon Targaryen, padre di Viserys e Daemon. Per quanto motivo quando Rhaenyra cerca tra i bastardi valyriani nuovi cavalieri di draghi, Ulf risponde all'appello e riesce a conquistare il drago Ali d'Argento che in passato era cavalcato da sua nonna, la Regina Alysanne Targaryen. Ulf fa la sua prima comparsa nella serie TV nel secondo episodio di House of the Dragon 2 dove viene interpretato dall'attore Tom Bennett.
- Stato: Vivo
Brynden Rivers
Brynden Rivers è uno dei figli bastardi di Re Aegon IV Targaryen e della sua amante Lady Melissa Blackwood. Nella serie TV de Il Trono di Spade compare come il Corvo con Tre Occhi che in seguito lascerà l'eredità del suo potere a Brandon Stark. Nel finale di stagione di House of the Dragon 2, Brynden molto giovane appare in un cameo riferito a una profezia futura vista da Daemon, dove viene interpretato dall'attore Joshua Ben-Tovim.
- Stato: Deceduto
Casa Hightower
Casa Hightower risiede ad Alta Torre situata a Vecchia Città nel territorio dell'Altopiano. Il loro stemma è una torre bianca con in cima una fiamma verde su sfondo grigio mentre il loro motto è Noi illuminiamo la via.
Ser Otto Hightower
Otto Hightower nella storia di House of the Dragon riveste il ruolo di Primo Cavaliere del Re ed è un membro del Concilio Ristretto. Nei romanzi di George R. R. Martin la defunta moglie di Otto viene soltanto citata come tale, ma la sua identità resta ignota così come nella prima stagione della serie TV. In House of the Dragon 2 viene rivelato che il nome della moglie di Otto è Alyrie Florent. Otto e sua moglie hanno avuto diversi figli di cui non si conosce il numero esatto né i loro nomi. Gli unici a essere identificati nella storia cartacea sono Gwayne e Alicent.
Nei romanzi di George R. R. Martin Otto Hightower serve la corona come Primo Cavaliere del Re per ben tre mandati di Casa Targaryen. Nel 100 CA durante il Regno di Re Jaehaerys I il ruolo di Primo Cavaliere è ricoperto dal figlio Baelon, padre di Viserys I, ma il suo incarico dura soltanto un anno. Il Principe muore improvvisamente a causa di un'infezione e al suo posto diventa Otto Hightower il Primo Cavaliere del Re.
Alla morte di Re Jaehaerys I, Otto continua a servire Viserys I che succede sul Trono a suo nonno. Successivamente si creano dei contrasti tra Viserys e Otto, il quale ha sempre manifestato mire sul Trono. Viserys decide di mandare via Otto dalla capitale e al suo posto proclama come nuovo Primo Cavaliere Lyonel Strong. Dopo l'omicidio di quest'ultimo, Otto riprende il suo posto a fianco di Viserys.
Successivamente quando anche Viserys passa a miglior vita e il figlio Aegon II viene proclamato in modo illegittimo come nuovo Re, Otto continua il suo incarico di Primo Cavaliere servendo suo nipote. In House of the Dragon Otto è interpretato dall'attore Rhys Ifans.
- Stato: Vivo
Regina Alicent Hightower
La Regina Alicent è figlia di Otto Hightower e Alyrie Florent e sorella minore di Gwayne. Per via della carica ricoperta dal padre, fin da piccola Alicent insieme a Otto dimora all'interno della Fortezza Rossa in cui vive la famiglia Targaryen. Per questo motivo Alicent cresce insieme alla Principessa Rhaenyra, figlia di Re Viserys I, con la quale instaura un profondo legame di amicizia.
Una situazione destinata a cambiare quando Alicent a quattordici anni diventa la matrigna di Rhaenyra, dopo aver sposato il Re rimasto da poco vedovo. Dall'unione tra Alicent e Viserys nascono quattro figli: Aegon II, Helaena, Daemon e Daeron. Da adolescente Alicent è una ragazza timida e ligia al dovere, che quasi fatica ad alzare lo sguardo verso qualcuno. A seguito del suo forzato matrimonio con Viserys, voluto essenzialmente dal padre Otto, la Regina diventa una donna di ghiaccio molto autoritaria e determinata a riprendersi una rivincita sulla vita.
Anche per questo motivo ed essendo ancora in parte succube di Otto, Alicent dopo la morte di Viserys fa incoronare suo figlio Aegon al posto della legittima erede Rhaenyra. Una scelta che oltre a incrinare del tutto i rapporti con la sua ex migliore amica, sarà la causa principale della guerra al Trono all'interno di Casa Targaryen. Nel corso della serie TV House of the Dragon Alicent è interpretata da Emily Carey in versione giovane e da Olivia Cooke in versione adulta.
- Stato: Viva
Ser Gwayne Hightower
Gwayne è un Cavaliere di Casa Hightower che risiede a Vecchia Città, figlio di Otto e fratello maggiore di Alicent. Il personaggio di Gwayne fa una breve apparizione nel primo episodio di House of the Dragon. Viene battuto a duello da Daemon Targaryen, durante il torneo indetto per la nascita del secondo figlio di Re Viserys I Targaryen e la sua prima moglie Aemma Arryn (in seguito deceduta insieme al bambino). In tale occasione Gwayne viene interpretato da Will Willoughby.
Gwayne fa di nuovo la sua comparsa in House of the Dragon nel terzo episodio della stagione 2 dove in un certo qual modo prende il posto di suo padre Otto al fianco di Alicent, dopo che Re Aegon lo ha rimosso dal ruolo di Primo Cavaliere. Gwayne si unisce alla missione di conquista dei territori guidata da Criston Cole, per riunire altri alleati a favore dei Verdi. Dalla seconda stagione di House of the Dragon Gwayne è interpretato da Freddie Fox, figlio d'arte di Joanna David. Attrice che nella prima stagione della serie TV ha recitato un breve ruolo nei panni di Lady Joselyn Redwyne.
- Stato: Vivo
Lord Hobert Hightower
Lord Hobert è stato capo di Casa Hightower e Lord di Vecchia Città e sposato con Lynesse Hightower con la quale ha avuto un figlio, Ormund. Hobert è il fratello maggiore di Otto, il Primo Cavaliere del Re. Quando Re Viserys proclama come futura erede la figlia Rhaenyra, Hobert giura fedeltà alla Principessa. Tuttavia quando viene incoronato il nipote Aegon II, Hobert si schiera dalla parte dei Verdi. Nella serie TV House of the Dragon Hobert è interpretato dall'attore Steffan Rhodri.
- Stato: Deceduto
Lynesse Hightower
Lynesse è la moglie di Hobert e madre di Ormund. Compare brevemente in un paio di sporadiche occasioni nel corso della prima stagione di House of the Dragon. Nella serie TV è interpretata dall'attrice Alana Ramsey.
- Stato: Viva
Lord Ormund Hightower
Ormund è l'unico figlio di Hobert e Lynesse che succede al padre dopo la sua morte (avvenuta in offscreen nel corso di House of the Dragon) come capo di Casa Hightower e Lord di Vecchia Città.
- Stato: Vivo
Casa Velaryon
Casa Velaryon governa le Terre della Corona e ha sede principale l'isola di Driftmark, ma possiede un altro castello ad Altamarea. Il loro stemma raffigura un cavalluccio marino color argento su verde acqua, mentre il loro motto è Il vecchio, Il Vero, Il Coraggioso.
Lord Corlys Velaryon
Corlys è il Lord di Casa Velaryon, un'antica stirpe di Valyria come i Targaryen. É sposato con la Principessa Rhaenys Targaryen con la quale hanno due figli, Laena e Laenor. In House of the Dragon Corlys ha anche un fratello minore, Vaemond. Mentre nei romanzi di George R. R. Martin da cui è tratta la serie TV, Vaemond è invece il nipote di Corlys.
Lord Velaryon possiede i titoli di Lord delle Maree e Lord di Driftmark, oltre a essere un membro del Concilio Ristretto di Re Viserys I. Corlys è l'uomo più ricco del Continente Occidentale di Westeros e possiede la flotta navale più potente, con la quale ha varcato per primo anche posti irraggiungibili del Continente Orientale di Essos. In veste di marinaio più navigato ed esperto di tutti, Corlys viene chiamato il Serpente di Mare come una delle sue navi da lui stesso progettata e costruita.
Nella serie TV House of the Dragon Corlys gioca un ruolo fondamentale durante la battaglia delle Stepstones, luogo che viene occupato dall'alleanza della Triarchia guidata dal ribelle Craghas Drahar. Lord Velaryon con le sue truppe e l'aiuto di Daemon Targaryen, riesce a sconfiggere i nemici dopo tre anni di battaglie sul campo. Nonostante la morte di Craghas Drahar, dopo un decennio la Triarchia si riforma e Corlys ritorna in battaglia per altri sei anni. Alla fine il Serpente di Mare riesce ad avere di nuovo la meglio sui nemici e a ottenere il pieno controllo sul Mar Stretto. In House of the Dragon Corlys è interpretato dall'attore Steve Toussaint.
- Stato: Vivo
Ser Vaemond Velaryon
Nella serie TV House of the Dragon Vaemond è un Cavaliere che presta servizio presso le truppe di suo fratello maggiore Corlys, mentre nei romanzi di George R. R. Martin Vaemond è il nipote di Corlys. Quando Corlys si trova impegnato per la seconda volta a combattere nel Mar Stretto, resta gravemente ferito. Sebbene Corlys sia ancora vivo, Vaemond inizia a vantare pretese sul Trono di Legno di Driftmark del fratello, in qualità di suo parente più prossimo.
In verità Corlys ha già promesso il Trono al nipote Lucerys, nonostante non abbia con quest'ultimo dei legami di sangue. Per questo motivo Vaemond pretende ancora di più di essere l'erede legittimo di Driftmark e chiede udienza a Re Viserys I Targaryen. Una volta giunto al cospetto del sovrano, Vaemond accusa pubblicamente Lucerys e i suoi fratelli di essere dei bastardi. Per via dell'affronto arrecato ai giovani Principi, Vaemond viene decapitato seduta stante da Daemon Targaryen. Nella serie TV House of the Dragon Vaemond è interpretato dall'attore Wil Johnson.
- Stato: Deceduto
Lady Laena Velaryon
Laena è la figlia di Corlys Velaryon e Rhaenys Targaryen e sorella maggiore di Laenor. Nella serie TV House of the Dragon fin da piccola Laena sogna di poter cavalcare il drago Vhagar. Uno degli esemplari più imponenti mai esistito appartenuto in passato alla Regina Visenya, sorella/moglie di Re Aegon I il Conquistatore. Un desiderio che infine si realizza, in quanto Laena riesce davvero a diventare il nuovo cavaliere di Vhagar.
Quando Leana ha dodici anni i suoi genitori vogliono darla in sposa a Re Viserys I Targaryen, per rafforzare le rispettive casate con tale unione. In realtà dopo la morte della moglie Aemma, il Re non ha nessuna intenzione di risposarsi. Ma quando riceve pressioni dal suo Concilio, alla fine sceglie di convolare a nozze con Alicent Hightower. In seguito quando Corlys combatte nel Mar Stretto sconfiggendo la minaccia della Triarchia, per mantenere saldi i rapporti con le terre del luogo promette in sposa Laena al Signore del Mare di Braavos. Per paura che tale alleanza diventi una minaccia per il regno, Viserys su consiglio del suo Concilio decide riappacificare i rapporti tra le due Case facendo sposare sua figlia Rhaenyra con Laenor.
Alla fine Laena sposa Daemon Targaryen con il quale ha due figlie gemelle, Baela e Rhaena. Quando Laena è in attesa del terzo figlio la gravidanza si complica, così Lady Velaryon chiede a Vhagar di porre fine alle sue sofferenze con la sua fiammata. Nella serie TV House of the Dragon Laena da bambina è interpretata dall'attrice Nova Foueillis-Mosé, come adolescente da Savannah Steyn e in versione adulta da Nanna Blondell.
- Stato: Deceduta
Ser Laenor Velaryon
Laenor è un Cavaliere, figlio secondogenito di Corlys Velaryon e Rhaenys Targaryen e fratello minore di Laena. Nonostante i genitori di Laenor siano al corrente del fatto che il figlio è omosessuale, acconsentono al suo matrimonio con la Principessa Rhaenyra voluto da Re Viserys I per rafforzare le rispettive casate. Laenor è il padre adottivo di Jacaerys, Lucerys e Joffrey, i primi tre figli di Rhaenyra, ai quali dona anche il cognome Velaryon.
Laenor prima di sposare Rhaenyra ha già una relazione con Ser Joffrey Lonmouth, ma quest'ultimo viene brutalmente assassinato proprio durante il banchetto di nozze con la Principessa. I due sposi fin dal principio stabiliscono un accordo nel mantenere un'unione fittizia per il buon nome delle loro Case, mentre in via ufficiosa sono liberi di vivere le proprie vite.
Nel tempo Laenor inizia una nuova relazione con Ser Qarl Correy, con il quale a un certo punto decide di fuggire verso Essos in modo da essere libero dai vincoli nobiliari. Per questo motivo in House of the Dragon viene inscenata la morte di Laenor, con la complicità dello stesso Qarl, Rhaenyra e suo zio Daemon. A differenza di quanto avviene nei romanzi di George R. R. Martin in cui Laenor viene realmente ucciso da Qarl, nella serie TV il personaggio vive nel Continente Orientale con il compagno.
Laenor è il cavaliere del drago Mare Infuocato. In House of the Dragon il personaggio di Laenor da bambino è interpretato dall'attore Matthew Carver, da Theo Nate come adolescente e da John Macmillan in versione adulta.
- Stato: Sconosciuto
Principe Jacaerys Velaryon
Jacaerys detto Jace è il primogenito della Principessa Rhaenyra Targaryen e del suo amante Harwin Strong, ma viene cresciuto e riconosciuto dal primo marito di Rhaenyra, Laenor Velaryon. É il fratello maggiore di Lucerys e Joffrey Velaryon e fratellastro di Aegon III, Viserys II e Visenya Targaryen.
Cavalca il drago Vermax ed è promesso sposo a Baela Targaryen. In House of the Dragon Jacaerys viene interpretato da bambino da Leo Hart e da adolescente da Harry Collett.
- Stato: Vivo
Principe Lucerys Velaryon
Lucerys detto Luke è il secondogenito della Principessa Rhaenyra Targaryen e del suo amante Harwin Strong, ma viene cresciuto e riconosciuto dal primo marito di Rhaenyra, Laenor Velaryon. É il fratello di Lucerys e Joffrey Velaryon e fratellastro di Aegon III, Viserys II e Visenya Targaryen.
Cavalca il drago Arrax ed viene promesso in sposo a Rhaena Targaryen. Tuttavia Luke finisce per morire tragicamente a causa di suo zio Aemond Targaryen, che perde il controllo del suo drago Vhagar il quale uccide il giovane principe insieme al suo drago. In House of the Dragon Lucerys viene interpretato da bambino da Harvey Sadler e da adolescente da Elliot Grihault.
- Stato: Deceduto
Principe Joffrey Velaryon
Joffrey detto Joff è il terzogenito della Principessa Rhaenyra Targaryen e del suo amante Harwin Strong, ma viene cresciuto e riconosciuto dal primo marito di Rhaenyra, Laenor Velaryon. É il fratello di Jacaerys e Lucerys Velaryon e fratellastro di Aegon III, Viserys II e Visenya Targaryen.
Possiede il drago Tyraxes sebbene sia ancora troppo piccolo per cavalcarlo, così come lo stesso animale non ha ancora raggiunto l'età adulta per compiere grandi voli. Il nome Joffrey gli viene dato da Laenor in memoria del suo defunto compagno, Ser Joffrey Lonmouth. In House of the Dragon Joffrey viene interpretato da piccolo da Santiago André e da bambino da Oscar Eskinazi.
- Stato: Vivo
Alyn di Hull
Alyn è un marinaio della flotta di Corlys Velaryon ed è originario della città portuale di Hull, situata presso Driftmark, così come suo fratello Addam. Entrambi sono figli bastardi di Corlys. Quando quest'ultimo torna a combattere nelle Stepstones dieci anni dopo la precedente vittoria contro la Triarchia, rimane ferito cadendo in mare. Nel primo episodio di House of the Dragon 2 in cui fa il suo debutto il personaggio, viene rivelato che è stato Alyn a salvare la vita di Corlys. Nella serie TV Alyn è interpretato dall'attore Abubakar Salim.
- Stato: Vivo
Addam di Hull
Addam è un Maestro d'ascia ovvero un carpentiere navale specializzato e impiegato presso la flotta di Corlys Velaryon. Come suo fratello Alyn, anche Addam è originario della città portuale di Hull, situata presso Driftmark ed è un figlio bastardo di Corlys Velaryon. Il personaggio di Addam fa la sua comparsa nel secondo episodio di House of the Dragon 2 mentre in seguito viene scelto da Mare Infuocato, il drago appartenuto al suo fratellastro Laenor, per diventare il suo nuovo cavaliere. Nella serie TV House of the Dragon Addam è interpretato dall'attore Clinton Liberty.
- Stato: Vivo
Casa Strong
Casa Strong dimora presso Harrenhal nelle Terre dei Fiumi. Il loro stemma presenta i tre fiumi di colore azzurro, rosso e verde che formano il Tridente, alla cui base figura una mano bianca su sfondo nero, mentre tutta l'immagine completa è impressa su sfondo bianco. Motto della casata sconosciuto.
Lord Lyonel Strong
Lyonel è Lord di Casa Strong e Lord di Harrenhal. Nella serie TV House of the Dragon è il padre di Harwin e Larys (la madre è ignota), mentre nei romanzi di George R. R. Martin Lyonel ha anche delle figlie. Lord Strong inizialmente fa parte del Concilio Ristretto di Re Viserys I come Maestro delle Leggi, ma dopo l'esilio di Otto Hightower prende il suo posto come Primo Cavaliere del Re.
Quando nel regno inizia a circolare la voce che Harwin è l'amante della Principessa Rhaenyra, Lyonel decide di fare ritorno ad Harrenhal insieme a suo figlio. Una volta giunti sul posto troveranno entrambi la morte a causa di Larys, che fa uccidere padre e fratello al fine di compiacere la Regina Alicent di cui è diventato il fedele servitore. In House of the Dragon Lyonel è interpretato dall'attore Gavin Spokes.
- Stato: Deceduto
Ser Harwin Strong
Harwin è il figlio maggiore di Lord Lyonel e fratello di Larys. É Cavaliere di Casa Strong, erede di Harrenhal e Capitano della Guardia Cittadina di Approdo del Re. Harwin è conosciuto anche con il soprannome di Spezzaossa data la sua imponenza fisica e la sua abilità di combattente, per via delle quali viene ritenuto come l'uomo più forte dei Sette Regni.
Nel periodo in cui Laenor Velaryon e Rhaenyra Targaryen sono sposati, Harwin diventa l'amante della Principessa con la quale ha tre figli: Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Anche se ai tre bambini viene dato il cognome Velaryon, Rhaenyra e Laenor permettono comunque ad Harwin di avere contatti con i suoi figli, pur senza svelare la sua vera identità.
Con il passare del tempo la somiglianza di Harwin con i figli diventa sempre più evidente e la vera paternità dei tre Principi non è più un mistero per nessuno. A malincuore Harwin decide quindi di tornare ad Harrenhal con suo padre Lyonel per proteggere la reputazione dei figli e di Rhaenyra. Harwin muore insieme al padre a causa di un incendio, appiccato nella dimora di Harrenhal per mano di suo fratello Larys. Nella serie TV House of the Dragon Harwin è interpretato dall'attore Ryan Corr.
- Stato: Deceduto
Lord Larys Strong
Larys è il figlio minore di Lord Lyonel e fratello di Harwin. Dopo essere diventato il confidente della Regina Alicent, in seguito diventa il Maestro dei Sussurri nel Concilio Ristretto di Re Aegon II. Larys è noto anche come Piededuro in quanto, per via di un problema fisico, trascina un piede ed è costretto a camminare con l'ausilio di un bastone. Larys inoltre ha un feticismo dei piedi di cui la Regina è al corrente. Per questo motivo a volte Alicent lascia che Larys si procuri piacere da solo mentre le fissa i piedi, ricevendo in cambio servigi e informazioni.
Fin da quando Alicent diventa Regina, Larys ronza attorno alla sovrana instillando il seme della discordia su altri membri del regno, attraverso un'abile manipolazione oratoria. Poco per volta Ser Strong inizia a compiere crimini e altre azioni meschine in nome della Regina, pur senza che questa gli abbia chiesto espressamente di farlo.
Sempre per agevolare Alicent, Larys fa uccidere suo padre e suo fratello. Con la morte di Lord Lyonel, Otto Hightower il padre di Alicent, può riprendere la sua vecchia carica di Primo Cavaliere del Re. Mentre la dipartita del fratello Harwin libera il regno dai pettegolezzi e impedisce a Rhaenyra di generare altri figli ritenuti dei bastardi. Dopo l'omicidio di Lyonel e Harwin Strong, Larys ottiene il titolo di Lord di Harrenhal che spettava al fratello. Nella serie TV House of the Dragon Larys è interpretato dall'attore Matthew Needham.
- Stato: Vivo
Ser Simon Strong
Simon è un Cavaliere di Casa Strong e castellano di Harrenhal. É lo zio di Lyonel Strong e prozio di Larys e Harwin Strong. Nonostante dopo l'omicidio di Lyonel e Harwin il Lord di Harrenhal è diventato Larys, Simon lo rinnega come Signore della casata in quanto lo ritiene responsabile delle loro morti. Durante la Danza dei Draghi, Simon dichiara il suo appoggio ai Neri dopo che Daemon Targaryen rivendica Harrenhal. Nella serie TV House of the Dragon è interpretato dall'attore Simon Russell Beale.
- Stato: Vivo
Paxter Strong
Paxter è un nipote di Ser Simon Strong e fa la sua prima comparsa nel terzo episodio di House of the Dragon 2. Nella serie TV è interpretato dall'attore Graeme McKnight, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non esiste un personaggio con il suo nome.
- Stato: Vivo
Germund Strong
Germund è nipote del castellano di Harrenhal Simon Strong e vive con lui nell'edificio. Nella serie TV House of the Dragon Germund è interpretato dall'attore Paul Valentine.
- Stato: Vivo
Alys Rivers
Alys è una guaritrice e una bastarda di Casa Strong, residente nel castello di Harrenhal. Dopo che Daemon Targaryen rivendica Harrenhal e si trasferisce nella fortezza per mette in piedi un esercito, Alys gli fa bere un particolare decotto per conciliare il sonno ma che invece inizia a causargli allucinazioni. Alys fa la sua prima comparsa in House of the Dragon nel terzo episodio della seconda stagione dove viene interpretata da Gayle Rankin.
- Stato: Viva
Il Trono di Spade - Guida a Westeros. Libro pop-up
Un libro in formato pop-up ispirato alla serie TV Il Trono di Spade, che riproduce fedelmente tutti i luoghi principali dei Continenti Westeros ed Essos.Casa Arryn
Casa Arryn risiede a Nido dell'Aquila e governa la Valle di Arryn, anche nota semplicemente come la Valle. Il loro stemma rappresenta un falco bianco che punta verso una luna crescente entrambi bianchi su sfondo blu. Il motto della casata è In alto come l'onore.
Regina Aemma Arryn
Aemma è la prima moglie di Re Viserys I Targaryen nonché sua cugina di primo grado. I genitori di Aemma sono Lord Rodrik Arryn e la Principessa Daella Targaryen, figlia di Re Jaehaerys I Targaryen e Alysanne Targaryen. Aemma e Viserys hanno una sola figlia, la Principessa Rhaenyra. La regina nel corso di dieci anni prova a dare un erede maschio al Re, ma tutti i suoi tentativi risultano essere vani.
Due bambini nascono morti, un altro figlio muore infante e due gestazioni si interrompono prima della fine. Anche la settima e ultima gravidanza di Aemma non va a buon fine, in quanto alla Regina viene praticato un taglio cesareo improvvisato che ne causa la morte. Il bambino battezzato Baelon come il nonno paterno, muore poche ore dopo essere venuto alla luce. In House of the Dragon la scena del parto di Aemma è stata criticata per la sua drammaticità. Nella serie TV Aemma è interpretata dall'attrice Sian Brooke.
- Stato: Deceduta
Lady Jeyne Arryn
Lady Jeyne nota come la Fanciulla della Valle, è Signora del Nido dell'Aquila, Protettrice della Valle, Guardiana dell'Est e capo di Casa Arryn. Ha legami di parentela con Aemma Arryn ed è cugina di Rhaenyra Targaryen, figlia di Aemma. Daemon Targaryen dopo aver ucciso la sua prima moglie Lady Rhea Royce erede di Pietra di Runa, chiede a Jeyne di ricevere il titolo della moglie ma Lady Arryn rifiuta e scaccia Daemon dalla Valle.
Durante la Danza dei Draghi Lady Jeyne si schiera dalla parte dei Neri, dopo aver ricevuto la richiesta di supporto da Jacaerys, primogenito di Rhaenyra. Nella seconda stagione di House of the Dragon al fine di proteggere i suoi figli più piccoli, Rhaenyra invia il suo terzogenito Joffrey da Lady Jeyne. Nella serie TV House of the Dragon Jeyne fa la sua prima comparsa nell'episodio 2x05 interpretata dall'attrice Amanda Collin.
- Stato: Viva
Casa Lannister
Casa Lannister risiede a Castel Granito e governa le Terre dell'Ovest. Il loro stemma raffigura un leone ruggente color or su sfondo rosso cremisi, mentre il loro motto è Udite il mio ruggito!.
Ser Tyland Lannister
Tyland è un Cavaliere di Casa Lannister e membro del Concilio Ristretto di Re Viserys I in qualità di Maestro della Flotta. Quando succede al Trono Aegon II, figlio di Viserys, Tyland viene nominato Maestro del Conio dalla Regina Alicent. Tyland ha un fratello gemello, Jason. In House of the Dragon entrambi i personaggi sono interpretati dall'attore Jefferson Hall, il quale nella serie TV Il Trono di Spade ha vestito i panni di Ser Hugh della Valle.
- Stato: Vivo
Lord Jason Lannister
Jason è il fratello gemello di Tyland Lannister ed è il Lord di Castel Granito. Nel terzo episodio di House of the Dragon, Jason è presente alla festa per il secondo onomastico di Aegon II, figlio di Alicent e Re Viserys. In tale occasione Jason si offre come buon partito alla Principessa Rhaenyra per chiedere la sua mano, ma la Principessa non è interessata. Nella serie TV House of the Dragon Jason è interpretato dall'attore Jefferson Hall che ricopre anche il ruolo del gemello Tyland, mentre ne Il Trono di Spade ha dato il volto al personaggio di Ser Hugh della Valle.
- Stato: Vivo
Casa Royce
Casa Royce è dimorata a Pietra di Runa nella Valle di Arryn. Il loro stemma è rappresentato da uno schieramento di ciottoli neri su sfondo bronzeo, racchiusi in una cornice quadrata bianca composta da rune. Il motto della casata è Noi ricordiamo.
Lady Rhea Royce
Lady Rhea fa parte di Casa Royce ed è l'erede di Pietra di Runa. É la prima moglie di Daemon Targaryen ma essendo un'unione combinata dalle famiglie, la convivenza tra i due sposi dura poco. Ben presto Daemon lascia la dimora coniugale, mentre il matrimonio non viene mai consumato.
In seguito approfittando di una brutta caduta da cavallo di Lady Rhea, Daemon la uccide con un masso di pietra. Dato il disprezzo che ha sempre avuto nei suoi confronti, Daemon per via dell'armatura indossata dalla moglie soprannomina Rhea come "la puttana di bronzo". Nella serie TV House of the Dragon Lady Rhea è interpretata dall'attrice Rachel Redford.
- Stato: Deceduta
Ser Gerold Royce
Gerold è un Cavaliere di Casa Royce e cugino di Lady Rhea. Dopo la morte di quest'ultima Gerold accusa di omicidio Daemon Targaryen, marito di Rhea. Il Principe nega le accuse e pretende invece di avere l'eredità della moglie di Pietra di Runa. Nella serie TV House of the Dragon Gerold è interpretato dall'attore Owen Oakeshott.
- Stato: Vivo
Casa Baratheon
Casa Baratheon risiede a Capo Tempesta e governa le Terre delle Tempesta. Il loro stemma raffigura un cervo nero con una corona d'oro su sfondo dorato, mentre il motto della casata è Nostra è la furia.
Lord Boremund Baratheon
Lord Boremund è a capo di Casa Baratheon e Lord di Capo Tempesta. É figlio di Lord Rogar Baratheon e della Regina Alyssa Velaryon, madre di Re Jaehaerys I Targaryen che si risposa dopo la morte del marito Re Aenys I Targaryen. Boremund è cugino di Rhaenys Targaryen e padre di Borros Baratheon che gli succede al Trono alla sua morte.
Quando Re Viserys I Targaryen nomina sua figlia Rhaenyra come futura erede, Boremund giura la sua fedeltà alla Principessa. Quando quest'ultima è in viaggio per i Sette Regni per valutare delle proposte di matrimonio, Lord Baratheon ospita Rhaenyra a Capo Tempesta per farle valutare i suoi pretendenti. Nella serie TV House of the Dragon Boremund è interpretato dall'attore Julian Lewis Jones.
- Stato: Deceduto
Lord Borros Baratheon
Lord Borros diventa capo di Casa Baratheon e Lord di Capo Tempesta dopo la morte di suo padre Boremund. Ha quattro figlie: Cassandra, Maris, Ellyn e Floris mentre la moglie non compare in House of the Dragon.
Dopo l'incoronazione di Aegon II Targaryen, Rhaenyra invia suo figlio Lucerys a Capo Tempesta per chiedere a Lord Borros di mantener fede al giuramento del padre Boremund. Borros che nel frattempo ha già ricevuto un'offerta dal nuovo Re Aegon II Targaryen, invece di rinnovare fedeltà a Rhaenyra decide di schierarsi dalla parte dei Verdi. Nella serie TV House of the Dragon Borros è interpretato dall'attore Roger Evans.
- Stato: Vivo
Casa Stark
Casa Stark ha sede a Grande Inverno e governa il Nord. Il loro stemma raffigura un metalupo grigio su sfondo bianco e verde mentre il motto della casata è L'inverno sta arrivando.
Lord Rickon Stark
Rickon è a capo di Casa Stark, Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord durante il Regno di Re Jaehaerys I Targaryen. Lord Stark è sposato con Gilliane Glover (deceduta e assente in House of the Dragon) con la quale ha un figlio, Cregan. Nei romanzi di George R. R. Martin Rickon e sua moglie hanno avuto anche un altro figlio morto infante, mentre alcuni voci ritengono che il Lord abbia anche una figlia bastarda, Sara Snow.
Rickon continua a regnare al Nord anche durante il mandato di Re Viserys I Targaryen dopo che succede al nonno Jaehaerys. In seguito quando Viserys proclama come erede sua figlia Rhaenyra, Rickon giura fedeltà alla futura Regina. La morte di Rickon avviene in offscreen tra la prima e la seconda stagione di House of the Dragon. Nella serie TV Rickon viene interpretato dall'attore David Hounslow.
- Stato: Deceduto
Lord Cregan Stark
Cregan è a capo di Casa Stark, Lord di Grande Inverno e Protettore del Nord dopo che succede a suo padre Rickon. Cregan compare nel primo episodio di House of the Dragon 2 dove mantiene il giuramento fatto dal padre alla Principessa Rhaenyra offrendo il suo appoggio ai Neri. Nella serie TV House of the Dragon Cregan è interpretato dall'attore Tom Taylor.
- Stato: Vivo
Joren Stark
Joren è un membro dei Guardiani della Notte che compare alla Barriera insieme a Lord Cregan Stark nel primo episodio di House of the Dragon. Nella serie TV Joren è interpretato dall'attore James Craven.
- Stato: Vivo
Casa Blackwood
Casa Blackwood è dimorata a Raventree Hall nelle Terre dei Fiumi. Il loro stemma raffigura tre corvi neri attorno a un albero-diga bianco, il tutto su sfondo rosso scarlatto. Motto della casata sconosciuto.
Lord Samwell Blackwood
Samwell è l'ex Signore di Raventree Hall e capo di Casa Blackwood. Nella serie TV House of the Dragon non compare mai ma viene soltanto menzionato. Durante la Battaglia del Mulino in Fiamme che avviene nel terzo episodio di House of the Dragon 2 tra i Blackwood e Casa Bracken, una volta tirate le somme Samwell risulta essere tra le vittime.
- Stato: Deceduto
Ser Willem Blackwood
Willem è un Cavaliere di Casa Blackwood di Raventree Hall, fratello minore di Lord Samwell Blackwood e pronipote di Lord Lucas Blackwood. Willem è Reggente della casata in favore del nipote Benjicot Blackwood, figlio e legittimo erede del defunto Samwell. Willem compare nella prima stagione di House of the Dragon per chiedere la mano di Rhaenyra, quando la giovane Principessa è in giro nei Sette Regni per valutare proposte di matrimonio. Essendo ancora un bambino, Willem viene deriso da Jerrel Bracken, un altro pretendente, in quanto le due casate sono da sempre in contrasto. I due giovani vengono alle mani e Willem finisce per uccidere Jerrel con una pugnalata.
Nella seconda stagione di House of the Dragon Casa Blackwood si schiera dalla parte dei Neri con Rhaenyra. Per conto di Daemon, Willem compie un atto di vendetta contro Casa Bracken, obbligandoli infine ad allearsi a loro volta con i Neri. A causa delle sue azioni eccessive e per riconquistare la fiducia delle Terre dei Fiumi, Daemon è costretto a giustiziare Willem decapitandolo. Nella serie TV House of the Dragon Willem è interpretato dall'attore Alfie Todd nella prima stagione e da Jack Parry-Jones nella seconda stagione, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non esiste nessun personaggio con questo nome.
- Stato: Deceduto
Davos Blackwood
Davos è un membro di Casa Blackwood che compare per la prima volta nel terzo episodio di House of the Dragon 2, dove litiga con Aeron Bracken in merito ai confini che separano i loro rispettivi territori. Mentre Casa Bracken supporta Re Aegon e i Verdi, i Blackwood sono invece a favore di Rhaenyra e i Neri. La lite verbale tra i due giovani sfocia in una sanguinosa carneficina tra le due casate, nota nei romanzi di George R. R. Martin come La Battaglia del Mulino in Fiamme. Anche se lo scontro si conclude con la vittoria di Casa Blackwood, finora la sorte di Davos resta sconosciuta. Nella serie TV House of the Dragon Davos è interpretato dall'attore Kieran Burton, mentre nei libri di Martin non esiste nessun personaggio con questo nome.
- Stato: Sconosciuto
Casa Bracken
Casa Bracken risiede a Stone Hedge nelle Terre dei Fiumi. Il loro stemma è rappresentato da un cavallo rampante rosso su sfondo oro mentre il motto della casata è sconosciuto.
Lord Amos Bracken
Amos è il capo di Casa Bracken e Lord di Stone Hedge, fratello di Jerrel e zio di Aeron. Durante la Danza dei Draghi si schiera inizialmente con Re Aegon II e i Verdi. A seguito di un grave attacco di razzia dai parte dei Blackwood inviati da Daemon Targaryen, Amos finisce per cedere e si allea con i Neri di Rhaenyra. Nella serie TV House of the Dragon Amos è interpretato dall'attore Tim Faraday.
- Stato: Vivo
Raylon Bracken
Raylon è il figlio di Amos Bracken e futuro erede della casata e di Stone Hedge. Nella serie TV House of the Dragon Raylon è interpretato dall'attore Aedan Day.
- Stato: Vivo
Jerrel Bracken
Jerrel è un membro di Casa Bracken e figlio di Lord Humfrey Bracken di Stone Hedge. Jerrel compare nella prima stagione di House of the Dragon come pretendente di Rhaenyra, mentre la giovane Principessa è in giro nei Sette Regni per valutare proposte di matrimonio. Quando davanti a Rhaenyra si presenta Willem Blackwood, Jerrel lo prende in giro in quanto tra le loro casate non scorre buon sangue. Tra i due pretendenti scoppia una lite che termina con la morte dello stesso Jerrel per una pugnalata inflitta da Willem. Nella serie TV House of the Dragon Jerrel è interpretato dall'attore Gabriel Scott, mentre nei libri di Martin non esiste nessun personaggio con questo nome.
- Stato: Deceduto
Ser Aeron Bracken
Aeron è un Cavaliere di Casa Bracken e nipote di Lord Amos Bracken di Stone Hedge. Aeron compare per la prima volta nel terzo episodio di House of the Dragon 2, in cui litiga con Davos Blackwood riguardo ai confini che separano i loro rispettivi territori. Casa Braken sostiene Re Aegon e i Verdi e Aeron deride Rhaenyra e Casa Blackwood, facendo così diventare il diverbio con Davos una vera e propria guerra tra le due casate. Nei romanzi di George R. R. Martin tale scontro è noto come La Battaglia del Mulino in Fiamme. Nella serie TV House of the Dragon Aeron è interpretato dall'attore Ryan Kopel, mentre nei libri di Martin non esiste nessun personaggio con questo nome.
- Stato: Deceduto
Casa Tully
Casa Tully risiede a Delta delle Acque e governa le Terre dei Fiumi. Lo stemma della loro casata è una trota argentata su sfondo rosso che salta su onde blu, mentre il loro motto è Famiglia, dovere, onore.
Lord Oscar Tully
Oscar è capo di Casa Tully, Lord di Delta delle Acque, Lord Supremo del Tridente. Succede a suo nonno Lord Grover dopo la dipartita di quest'ultimo per una malattia. Oscar compare nella seconda stagione di House of the Dragon 2 per fare le veci di suo padre nell'incontro con Daemon Targaryen mentre quest'ultimo è in cerca di alleati per i Neri. Nella serie TV House of the Dragon Oscar è interpretato dall'attore Archie Barnes.
- Stato: Vivo
Lord Grover Tully
Grover è stato il capo di Casa Tully, Lord di Delta delle Acque, Lord Supremo del Tridente e nonno di Oscar Tully. Nella serie TV House of the Dragon non ha mai fatto la sua comparsa in quanto è relegato in un letto a causa di una lunga malattia, ma viene menzionato in diverse occasioni. Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 viene annunciata la morte di Lord Grover.
- Stato: Deceduto
Casa Frey
Casa Frey è situata presso le Torri Gemelle nelle Terre dei Fiumi. La locazione della loro sede è un punto cruciale di Westeros in quanto le due Torri (una coppia di castelli) sono collegate da un ponte fondamentale per oltrepassare il Tridente, uno dei fiumi più grandi di Westeros. Un guado che non può venire utilizzato senza il permesso di Casa Frey. Lo stemma della casata raffigura due torri di colore grigio chiaro unite da un ponte, su sfondo blu e grigio scuro. Motto della casata sconosciuto.
Lord Forrest Frey
Lord Forrest è a capo di Casa Frey e Signore del Guado ed è sposato con Lady Serena Frey. Nella seconda stagione di House of the Dragon i coniugi si alleano con i Neri dopo avere ricevuto un offerta da Jacaerys, primogenito di Rhaenyra Targaryen. Nella serie TV Forrest è interpretato dall'attore Kenneth Collard.
- Stato: Vivo
Lady Serena Frey
Lady Serena è la moglie di Lord Forrest Frey, mentre il suo cognome da nubile è sconosciuto. Nei romanzi di George R. R. Martin la consorte di Lord Frey porta il nome di Sabitha Vypren. Nella serie TV House of the Dragon Serena è interpretata dall'attrice Sarah Woodward.
- Stato: Viva
Casa Piper
Casa Piper è dimorata presso Pinkmaiden nelle Terre dei Fiumi. Il loro stemma raffigura una fanciulla nuda che danza su sfondo blu, con seno e parti intime coperte da un drappo bianco, mentre il motto dellla casata è sconosciuto.
Lord Petyr Piper
Lord Petyr è a capo di Casa Piper e Lord di Pinkmaiden. Compare per la prima volta nel quinto episodio di House of the Dragon 2 interpretato dall'attore Antonio Magro.
- Stato: Vivo
Casa Darry
Casa Darry risiede presso Darry nelle Terre dei Fiumi. Lo stemma di Casa Darry è la sagoma nera di un contadino che spinge l'aratro, su sfondo marrone, mentre il loro motto è sconosciuto.
Lord Darry
Lord Darry (nome al momento sconosciuto) è a capo di Casa Harry. Nel quinto episodio di House of the Dragon 2 fa la sua prima apparizione interpretato dall'attore John-Paul Hurley.
- Stato: Vivo
Casa Mooton
Casa Mooton è dimorata presso Maidenpool nelle Terre dei Fiumi. Lo stemma della casata è rappresentato da un salmone rosso su sfondo bianco con cornice gialla, mentre il loro motto è sconosciuto.
Lord Walys Mooton
Lord Walys è capo di Casa Mooton e Lord di Maidenpool. Nella serie TV House of the Dragon compare per la prima volta nell'episodio 2x05 interpretato da Turlough Convery.
- Stato: Vivo
Casa Mallister
Casa Mallister risiede a Seagard nelle Terre dei Fiumi. Il loro stemma raffigura un'aquila bianca su uno sfondo viola e la loro casata è nota per odiare da sempre gli Uomini di Ferro. Il loro motto è Sopra gli altri.
Lady Mallister
Lady Mallister (nome al momento sconosciuto) è a capo di Casa Mallister e fa la sua prima comparsa nell'episodio 2x05 di House of the Dragon interpretata da Anna Francolini.
- Stato: Viva
Casa Lefford
Casa Lefford è una ricca famiglia dimorata presso Zanna Dorata, luogo da cui si ha accesso alle Terre dell'Ovest. Il loro stemma raffigura una cima dorata con un sole giallo su sfondo blu.
Lord Humfrey Lefford
Lord Humfrey è a il capo di Casa Lefford, vassallo di Casa Lannister. Fa la sua prima comparsa nell'episodio 2x06 di House of the Dragon interpretato dall'attore Daniel Fathers.
- Stato: Vivo
Membri del Concilio dei Verdi
In House of the Dragon il Concilio dei Verdi sostituisce il Concilio Ristretto di Re Viserys I Targaryen e include membri che sostengono il successivo illegittimo Re Aegon II Targaryen. Oltre allo stesso sovrano e ai membri a seguire, del suo Concilio fanno inoltre parte: sua madre Alicent Hightower, suo fratello Aemond Targaryen, Tyland Lannister e Larys Strong. Prima di essere sostituito da Criston Cole come Primo Cavaliere del Re, anche Otto Hightower, nonno di Aegon, presiedeva nel Concilio.
Ser Criston Cole
Criston è un Cavaliere di Casa Cole, scelto all'inizio dalla Principessa Rhaenyra come membro della Guardia Reale e in seguito promosso come Lord Comandante dalla Regina Alicent. É un abile combattente e guerriero, che durante un duello riesce anche a battere il Principe Daemon Targaryen. Durante il Regno di Aegon II Targaryen viene promosso da quest'ultimo come Primo Cavaliere del Re.
Criston adempie ai suoi doveri in modo ineccepibile, fino a quando non si lascia travolgere dalla passione della Principessa e passa una notte con lei. Dopo tale avvenimento Criston propone a Rhaenyra di fuggire con lui altrove per sposarsi, ma la Principessa lo rifiuta. In seguito quando Rhaenyra viene data in sposa al cugino Laenor, prevale un lato oscuro di Cole che in più occasioni si manifesta con scatti di rabbia fuori controllo.
Durante il banchetto per le nozze di Rhaenyra, Criston uccide a mani nude Ser Joffrey Lonmouth, mentre in un altro contesto colpisce fatalmente Lord Lyman Beesbury. Nonostante tutto, Ser Criston viene preso sotto l'ala dalla Regina Alicent diventando la sua fidata guardia del corpo. Cole continua a servire la corona anche durante il regno di Aegon II Targaryen. Nella Danza dei Draghi dopo che Criston inizia a conquistare alleati da portare dalla parte di Aegon, viene soprannominato come il Creatore di Re. Nella serie TV House of the Dragon Criston è interpretato dall'attore Fabien Frankel.
- Stato: Vivo
Lord Jasper Wylde
Lord Jasper è a capo di Casa Wylde e membro del Concilio Ristretto di Re Viserys I, dove ricopre la carica di Maestro delle Leggi dopo la morte di Lord Lyonel Strong. Noto come Verga di Ferro per via della sua inflessibilità, Jasper mantiene la sua carica anche durante il Regno di Aegon II Targaryen nel Concilio dei Verdi. Nella serie TV House of the Dragon Jasper è interpretato dall'attore Paul Kennedy.
- Stato: Vivo
Gran Maestro Orwyle
Orwyle ricopre il ruolo di Gran Maestro nel Concilio Ristretto di Re Viserys I dopo la morte del Gran Maestro Mellos. Durante il Regno di Aegon II Targaryen, Orwyle continua a ricoprire il suo incarico nel Concilio dei Verdi. In House of the Dragon Orwyle è interpretato dall'attore Kurt Egyiawan.
- Stato: Vivo
Ser Arryk Cargyll
Arryk è un Cavaliere di Casa Cargyll, una nobile casata delle Terre della Corona. Insieme al fratello gemello Erryk serve il regno per tutto il mandato di Viserys I Targaryen. Alla morte di quest'ultimo dopo l'illegittima incoronazione di Aegon II, rinnega il suo giuramento alla Principessa Rhaenyra e si schiera dalla parte dei Verdi.
Dopo la morte del Principe Jaehaerys avvenuta implicitamente per mano di Daemon Targaryen, Arryk viene incaricato da Criston Cole di uccidere la Principessa Rhaenyra ritenuta la vera colpevole dell'omicidio. Arryk finge di essere il suo gemello Erryk e si introduce nella fortezza dei Neri a Roccia del Drago, ma viene fermato e ucciso dal suo stesso fratello. Nella serie TV House of the Dragon Arryk è interpretato dall'attore Luke Tittensor.
- Stato: Deceduto
Gran Maestro Mellos
Mellos è il Gran Maestro del Concilio Ristretto durante il periodo in cui regna Re Viserys I Targaryen, il quale lo considera un amico fidato. È il membro più moderato del Concilio perché riesce sempre a placare gli animi e fare da intermediario tra le fazioni.
Durante il salto temporale di dieci anni avvenuto tra il quinto e il sesto episodio della serie TV, Mellos passa a miglior vita in offscreen e il suo incarico viene ricoperto dal Gran Maestro Orwyle. Nella serie TV House of the Dragon Mellos è interpretato dall'attore David Horovitch.
- Stato: Deceduto
Lord Lyman Beesbury
Lord di Honeyholt, Beesbury fa parte del Concilio Ristretto di Re Viserys I Targaryen in veste di Maestro del Conio. Un ruolo che ricopre già da quando regnava il precedente sovrano, Jaehaerys I Targaryen.
Quando il Concilio dei Verdi cambia le carte in tavola per eleggere Aegon II come successore di Viserys dopo la morte di quest'ultimo, Beesbury si oppone a quella che di fatto risulta essere una illegittima incoronazione. A causa della sua presa di posizione, Lord Beesbury viene ucciso da Ser Criston Cole che gli sbatte con forza la testa sul tavolo. Nella serie TV House of the Dragon Beesbury è interpretato dall'attore Bill Paterson.
- Stato: Deceduto
Ser Rickard Thorne
Ser Rickard è un cavaliere della Guardia Reale di Re Aegon II. Dopo che quest'ultimo nomina Ser Criston Cole come suo Primo Cavaliere, Rickard subentra come guardia del corpo della Regina Vedova Alicent. Nella serie TV House of the Dragon Rickard è interpretato dall'attore Vincent Regan.
- Stato: Vivo
Membri del Concilio dei Neri
In House of the Dragon i Neri sono la fazione che parteggia per Rhaenyra Targaryen, legittima erede al Trono di Spade. Oltre alla stessa Rhaenyra e i membri a seguire, del suo Concilio fanno anche parte: suo marito/zio Daemon Targaryen, suo figlio Jacaerys Velaryon, gli alleati Rhaenys Targaryen e Corlys Velaryon e Baela e Rhaena Targaryen, figlie di Daemon e nipoti dei due coniugi Velaryon. Prima della sua morte anche Lucerys Velaryon, secondogenito di Rhaenyra, faceva parte del Concilio.
Lady Mysaria
Mysaria è un'ex ballerina e schiava di Lys, una delle nove Città Libere del Continente Orientale di Essos. Quando approda nel Continente Orientale di Westeros, continua a lavorare nelle case del piacere e diventa l'amante abituale di Daemon Targaryen. In seguito Daemon nel tentativo di rivendicare il suo diritto al Trono si trasferisce a Roccia del Drago con Mysaria, annunciando a Re Viserys il suo imminente matrimonio con la donna che è in attesa di un erede. Alla fine si rivelano essere tutte bugie di Daemon che creano una rottura tra lui e Mysaria, in quanto quest'ultima si sente ancora una volta usata dagli uomini.
Successivamente Daemon parte in battaglia nelle Isole Stepstones dove vi resta per quattro anni. Periodo durante il quale invece Mysaria che è rimasta nella capitale, si crea una posizione di prestigio. Nota anche come la Larva Bianca, Mysaria mette in piedi una rete di spie disseminate per tutta Approdo del Re grazie alle quali viene a conoscenza di ogni più piccolo segreto del regno. Un sistema che le permette da un lato di riscattarsi contro i nemici e da un altro di ottenere giustizia verso i più deboli.
Nella prima stagione di House of the Dragon il destino di Mysaria resta ignoto, dopo che viene appiccato un incendio alla sua abitazione per mano di Larys Strong. Quest'ultimo quando scopre che la Larva Bianca ha infiltrato delle spie anche alla Fortezza Rossa, con il benestare della Regina Alicent decide di eliminare il problema alla radice. Nella seconda stagione di House of the Dragon Mysaria viene ritrovata dalla flotta di Corlys Velaryon e condotta al cospetto di Rhaenyra, della quale finisce per diventare la Maestra dei Sussurri. In House of the Dragon Mysaria è interpretata dall'attrice Sonoya Mizuno.
- Stato: Viva
Maestro Gerardys
Gerardys è un Maestro della Cittadella che fa parte del Concilio dei Neri al servizio della Principessa Rhaenyra. Consigliere e guaritore, insegna a parlare la lingua dell'Alto Valyriano a Jacaerys, primogenito di Rhaenyra. Nella serie TV House of the Dragon Gerardys è interpretato dall'attore Phil Daniels.
- Stato: Vivo
Lord Bartimos Celtigar
Lord Bartimos è a capo di Casa Celtigar, Lord di Isola della Chela e membro del Concilio dei Neri al servizio della Principessa Rhaenyra. Nella serie TV House of the Dragon Bartimos è interpretato dall'attore Nicholas Jones.
- Stato: Vivo
Lord Simon Staunton
Lord Simon è il capo di Casa Staunton e Lord di Riposo del Corvo e membro del Concilio dei Neri al servizio della Principessa Rhaenyra. Durante la battaglia di Riposo del Corvo Lord Simon si trova nella fortezza per guidare i suoi soldati dall'attacco dei Verdi. Il successivo schianto del drago Meleys sul castello causa un incendio e diverse vittime non meglio precisate. Al momento quindi la sorte di Simon resta ignota in quanto il personaggio ha fatto la sua ultima comparsa proprio nel relativo episodio di House of the Dragon 2x04. Nella serie TV Simon è interpretato dall'attore Michael Elwyn.
- Stato: Sconosciuto
Ser Lorent Marbrand
Ser Lorent è Cavaliere della nobile Casa Marbrand di Ashemark. All'inizio serve la corona sotto il Regno di Viserys I Targaryen e in seguito mantiene fedeltà alla Principessa Rhaenyra. É presente come Guardia di Rhaenyra a Roccia del Drago nel Concilio dei Neri. Nella serie TV House of the Dragon Lorent è interpretato dall'attore Max Wrottesley.
- Stato: Vivo
Ser Steffon Darklyn
Ser Steffon è stato un Cavaliere di Casa Marbrand di Duskendale. All'inizio serve la corona sotto il Regno di Viserys I Targaryen e in seguito mantiene fedeltà alla Principessa Rhaenyra. É presente come Lord Comandante della Guardia Reale di Rhaenyra a Roccia del Drago nel Concilio dei Neri. Dopo aver saputo di avere discendenze valyriane, Steffon accetta di provare a domare Mare Infuocato ma viene ucciso da una fiammata dello stesso drago. Nella serie TV House of the Dragon Steffon è interpretato dall'attore Anthony Flanagan.
- Stato: Deceduto
Ser Alfred Broome
Alfred è un Cavaliere della nobile Casa Broome dimorata nelle Terre dell'Ovest ed è un membro del Concilio dei Neri di Rhaenyra. Nella serie TV House of the Dragon Alfred è interpretato dall'attore Jamie Kenna.
- Stato: Vivo
Ser Erryk Cargyll
Erryk è un Cavaliere di Casa Cargyll, una nobile casata delle Terre della Corona. Insieme al fratello gemello Arryk serve il regno per tutto il mandato di Viserys I Targaryen. Alla morte di quest'ultimo dopo l'illegittima incoronazione di Aegon II, Erryk rinnova lealtà a Rhaenyra. Si schiera dalla parte dei Neri e porta alla Principessa la corona del padre Viserys I.
In precedenza Erryk aiuta anche Rhaenys Targaryen a fuggire dalla Fortezza Rossa. Luogo in cui la donna viene reclusa durante l'incoronazione di Aegon II, per impedirle di avvisare Rhaenyra. Successivamente quando suo fratello Arryk viene incaricato da Criston Cole di uccidere Rhaenyra, Erryk uccide il suo gemello per difendere la sua Regina e in seguito si toglie a sua volta la vita. Nella serie TV House of the Dragon Erryk è interpretato dall'attore Elliott Tittensor.
- Stato: Deceduto
Lord Gormon Massey
Gormon è il Lord di Stonedance e capo di Casa Massey durante il regno di Re Viserys I Targaryen. Dopo la morte del sovrano, Gormon rinnova fedeltà alla Principessa Rhaenyra e si schiera dalla parte dei Neri diventando un membro del Concilio. Gormon è il padre di Elinda, la dama di compagnia di Rhaenyra. Nella serie TV House of the Dragon Gormon è interpretato dall'attore James Dreyfus.
- Stato: Vivo
Personaggi secondari di House of the Dragon
Ser Harrold Westerling
Ser Harrold è un Cavaliere di Casa Westerling e Lord Comandante della Guardia Reale, che presta servizio a Re Viserys I Targaryen. Quest'ultimo lo assegna come guardia del corpo di sua figlia Rhaenyra, fino a quando il ruolo non viene in seguito ricoperto da Criston Cole.
Durante i preparativi per l'incoronazione illegittima del figlio Aegon II da parte della Regina Alicent, Westerling abbandona il suo incarico rinnovando fedeltà alle volontà del precedente sovrano. In House of the Dragon Westerling è interpretato dall'attore Graham McTavish.
- Stato: Sconosciuto
Principe Reggio Haratis
Reggio Haratis è il Principe di Pentos, nominato dai Magistri delle Città Libere del Continente Orientale di Essos per fungere da ruolo di spicco del posto. Per un certo periodo Reggio ospita nella sua dimora Laena Velaryon e Daemon Targaryen insieme alle loro due figlie. Quando si riforma la minaccia della Triarchia nel Mar Stretto, il Principe offre ai due coniugi una residenza fissa in cambio di protezione. Tuttavia dopo la morte di Laena, Daemon ritorna nella capitale di Approdo del Re. Nella serie TV House of the Dragon Reggio viene interpretato da Dean Nolan.
- Stato: Vivo
Sylvi
Sylvi è una prostituta che lavora presso una delle case del piacere di Approdo del Re. Fa la sua prima comparsa nell'episodio 1x09 di House of the Dragon dove si intuisce che Aemond Targaryen ha perso con lei la sua verginità. Come rivela lo stesso Aemond, a un certo punto della sua adolescenza suo fratello Aegon ritiene sia giunto il momento di fargli fare le prime esperienze sessuali.
Nel secondo episodio di House of the Dragon 2 compare di nuovo Sylvi rivelando che Aemond nel tempo ha mantenuto una certa relazione con la donna. Tuttavia il loro rapporto non si limita al contesto sessuale, in quanto Sylvi è una sorta di confidente e una figura quasi materna con la quale Aemond riesce a essere liberamente sé stesso. Durante la rivolta di Approdo del Re dovuta alla carenza di cibo per via della guerra in corso, Sylvi si allea con i Neri facendo circolare falsità sulla famiglia reale incluso Aemond. Nella serie TV House of the Dragon Sylvi è interpretata dall'attrice Michelle Bonnard.
- Stato: Viva
Elinda Massey
Elinda è figlia di Gormon Massey, dama di compagnia della Principessa Rhaenyra e spia di Mysaria. Nella serie TV House of the Dragon Elinda è interpretata dall'attrice Jordon Stevens, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non viene specificato che è figlia di Gormon.
- Stato: Viva
Ser Leon Estermont
Leon è stato un Cavaliere di Casa Estermont, impiegato come Guardia Reale al servizio di Re Aegon II Targaryen di cui è anche un grande amico. Durante una ribellione del popolo di Approdo del Re per mancanza di cibo, Leon viene ucciso dalla folla. Nella serie TV House of the Dragon Leon è interpretato dall'attore Ralph Davis, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non esiste un personaggio con il suo nome.
- Stato: Deceduto
Ser Martyn Reyne
Martyn è stato un Cavaliere di Casa Reyne, impiegato come Guardia Reale al servizio di Re Aegon II Targaryen di cui è anche un grande amico. Nella serie TV House of the Dragon Martyn è interpretato dall'attore Barney Fishwick, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non esiste un personaggio con il suo nome.
- Stato: Vivo
Ser Eddard Waters
Eddard è stato un Cavaliere bastardo che proviene dalle Terre della Corona ed è anche noto come Red Ned. É impiegato come Guardia Reale al servizio di Re Aegon II Targaryen di cui è anche un grande amico. Nella serie TV House of the Dragon Eddard è interpretato dall'attore Tok Stephen, mentre nei romanzi di George R. R. Martin non esiste un personaggio con il suo nome.
- Stato: Vivo
Sharako Lohar
Sharako Lohar è originaria della Città Libera di Lys e nuovo capitano della Triarchia dopo la precedente guida di Craghas Drahar, antagonista nella prima stagione di House of the Dragon. Sharako fa la sua prima comparsa nel finale di stagione di House of the Dragon 2 dove sigla un accordo con Tyland Lannister. Membro del Concilio dei Verdi che viene inviato a Essos da Aemond Targaryen, al fine di ricevere aiuto per forzare il blocco navale imposto da Corlys Verlaryon nello stretto del Gullet. Nella serie TV House of the Dragon Sharako è interpretata dall'attrice Abigail Thorn.
- Stato: Viva
Personaggi minori di House of the Dragon
Principe-Ammiraglio Craghas Drahar
Craghas Drahar è il primo antagonista minore che compare nella serie TV House of the Dragon. Dimorato presso le Città Libere di Essos, si autoproclama Principe-Ammiraglio di Myr e guida la rivolta della Triarchia. Un'alleanza nata tra alcune di tali città-stato, che prendono il dominio del Mar Stretto depredando le navi giunte sul posto. Craghas Drahar viene soprannominato come il Nutrigranchi, per la sua macabra abitudine di seviziare i marinai e darli in seguito vivi in pasto ai granchi.
Quando una delle imbarcazioni di Lord Corlys Velaryon viene attaccata, quest'ultimo insieme a Daemon Targaryen si reca nel Mar Stretto per eliminare la minaccia. Dopo tre anni di battaglie la Triarchia viene sconfitta e Craghas Drahar viene ucciso da Daemon che lo taglia in due con la sua spada. Nella serie TV House of the Dragon Craghas Drahar viene interpretato dall'attore Daniel Scott-Smith.
- Stato: Deceduto
Ser Joffrey Lonmouth
Joffrey è un Cavaliere di Casa Lonmouth noto come Il Cavaliere dei baci, che ha una relazione con Ser Laenor Velaryon. Quando quest'ultimo viene promesso in sposo alla cugina Rhaenyra, i due cavalieri decidono di proseguire la loro relazione con il benestare della Principessa. Durante il banchetto di nozze dei due sposi, Lonmouth viene brutalmente assassinato da Ser Criston Cole in uno scatto d'ira. In memoria di Ser Lonmouth, Laenor dà il nome Joffrey al terzo figlio di Rhaenyra di cui è il padre adottivo. In House of the Dragon Joffrey viene interpretato dall'attore Solly McLeod.
- Stato: Deceduto
Dyana
Dyana inizialmente è una giovane domestica che lavora presso la Fortezza Rossa. Un giorno mentre serve del vino al Principe Aegon II viene abusata sessualmente da quest'ultimo. Aegon al momento è sposato con la sorella Helaena e secondo i Verdi deve diventare il futuro Re. Quindi per evitare scandali Alicent licenzia Dyana, dandole da bere prima di andare via il tè della luna per interrompere un eventuale gravidanza. Nella seconda stagione di House of the Dragon Dyana lavora come cameriera nel bordello di Sylvi, l'amante di Aemond, oltre a essere una spia per Mysaria. Nella serie TV House of the Dragon Dyana è interpretata dall'attrice Maddie Evans.
- Stato: Viva
Ser Qarl Correy
Qarl presta servizio come Cavaliere presso la dimora di Altamarea di Casa Velaryon e in seguito diventa l'amante di Ser Laenor Velaryon. In un secondo momento i due cavalieri decidono di fuggire nel Continente Orientale di Essos per vivere liberamente la loro relazione. In accordo con l'attuale moglie Rhaenyra che vuole sposare suo zio Daemon, Laenor e Qarl inscenano l'omicidio di Ser Velaryon e in seguito partono di nascosto via mare. Nella serie TV House of the Dragon Qarl è interpretato da Arty Froushan.
- Stato: Sconosciuto
Lord Merryweather
Merryweather è Lord di Lunga Tavola e capo di Casa Merryweather. Quando Viserys proclama la figlia Rhaenyra come futura erede al Trono, Lord Merryweather giura fedeltà alla Principessa. Durante l'illegittima incoronazione di Aegon II a seguito della morte del padre Viserys, Merryweather mantiene la sua lealtà verso la Principessa. Per questo motivo il Lord viene fatto giustiziare da Otto Hightower. In House of the Dragon Lord Merryweather viene interpretato da Paul Clayton.
- Stato: Deceduto
Lady Fell
Lady Fell è a capo di Casa Fell. Quando Viserys proclama la figlia Rhaenyra come futura erede al Trono, Lady Fell giura fedeltà alla Principessa. Durante l'illegittima incoronazione di Aegon II a seguito della morte del padre Viserys, Fell mantiene la sua lealtà verso la Principessa. Per questo motivo Lady Fell viene fatta giustiziare da Otto Hightower. In House of the Dragon Lady Fell viene interpretata da Miriam Lucia.
- Stato: Deceduta
Lord Allun Caswell
Lord Allun è a capo di Casa Caswell. Quando Viserys proclama la figlia Rhaenyra come futura erede al Trono, Lord Caswell giura fedeltà alla Principessa. Durante l'illegittima incoronazione di Aegon II a seguito della morte del padre Viserys, Caswell finge di inchinarsi al nuovo Re. In seguito Lord Allun cerca di fuggire dalla Fortezza Rossa per avvisare Rhaenyra. Dopo essere stato scoperto da Larys Strong, Caswell viene fatto giustiziare da Otto Hightower. In House of the Dragon Allun viene interpretato da Paul Hickey.
- Stato: Deceduto
Talya
Talya è una dama di compagnia della Regina Alicent che aiuta la sovrana a insabbiare e gestire segreti e altre questioni private. In un secondo tempo Talya si rivela essere una spia di Mysaria, alla quale riferisce tutto ciò che avviene all'interno della Fortezza Rossa. Quando Alicent insieme ai Verdi si appresta a incoronare in modo illegittimo suo figlio Aegon, Talya viene messa in cella con altri domestici per evitare fughe di notizie prima di portare a termine il loro scopo.
Tuttavia prima di venir reclusa, Talya riesce comunque ad avvisare Mysaria della dipartita del Re. Nel primo episodio di House of the Dragon 2 Larys rivela ad Alicent di aver eliminato dalla Fortezza Rossa tutte le spie di Mysaria facendo quindi intendere implicitamente anche la morte di Talya. Nella serie TV House of the Dragon Talya è interpretata da Alexis Raben, produttrice e moglie di Miguel Sapochnik, showrunner della serie TV.
- Stato: Deceduta
Sangue (Blood)
Sangue, il cui vero nome è sconosciuto, è una Guardia Cittadina di Approdo del Re che fa parte delle Cappe Dorate fin da quando Daemon Targaryen ne era il Comandante. Sangue viene incaricato insieme all'ammazzatopi Formaggio proprio da Daemon di uccidere il nipote Aemond. I due complici non trovando il Principe finiscono per uccidere uno dei bambini del Re, il piccolo Jaehaerys. Successivamente la Fortezza Rossa viene blindata e Sangue viene catturato con la testa di Jaehaerys chiusa in un sacco. Dopo aver rivelato di essere stato mandato da Daemon Targaryen e aver avuto come complice un'ammazzatopi, Sangue viene massacrato a morte da Aegon con un mazza chiodata. Nella serie TV House of the Dragon Sangue è interpretato dall'attore Sam C. Wilson.
- Stato: Deceduto
Formaggio (Cheese)
Formaggio, il cui vero nome è sconosciuto, è un ammazzatopi che lavora anche al servizio di Re Aegon II Targaryen presso la Fortezza Rossa. Luogo di cui conosce in dettaglio tutti i tunnel segreti e sottopassaggi. Formaggio viene incaricato insieme alla guardia Sangue da Daemon Targaryen di uccidere il nipote Aemond. I due complici non trovando il Principe decidono di uccidere uno dei bambini del Re, il piccolo Jaehaerys. In seguito Aegon scopre che uno degli ammazzatopi di Approdo del Re ha ucciso suo figlio ma non sapendo chi sia, fa impiccare tutti gli ammazzatopi della capitale tra cui finirà per essere presente anche Formaggio. Nella serie TV House of the Dragon Formaggio è interpretato dall'attore Mark Stobbart.
- Stato: Deceduto
Lord Gunthor Darklyn
Gunthor era capo di Casa Darklyn, Signore di Duskendale e padre di Steffon, Lord Comandante della Guardia Reale della Regina dei Neri, Rhaenyra. Gunthor fa la sua prima e unica apparizione nella serie TV nel quarto episodio di House of the Dragon 2 dove viene decapitato da Criston Cole per non aver voluto passare dalla parte dei Verdi. Nella serie TV Gunthor viene interpretato da Steven Pacey.
- Stato: Deceduto
Jerard
Jerard è un allevatore che compare nel primo episodio di House of the Dragon 2. Chiede udienza a Re Aegon II, in quanto si trova in difficoltà con il bestiame che viene prelevato di continuo per sfamare i draghi della Corona. Nella serie TV Jerard è interpretato da Rasmus Hardiker.
- Stato: Vivo
Cley
Cley è un cittadino di Approdo del Re e compagno di bevute di Ulf. In House of the Dragon Cley è interpretato da James Doherty.
- Stato: Vivo
Mujja
Mujja è un cittadino di Approdo del Re e compagno di bevute di Ulf. In House of the Dragon Cley è interpretato Mujja è interpretato da Samson Kayo.
- Stato: Vivo
Ser Axell Bulwer
Axell è un Cavaliere di Casa Bulwer dimorata nell'Altopiano e alfieri di Casa Hightower. Durante la missione di conquista nelle Terre della Corona indetta da Criston Cole, Axell si unisce alle Cappe Bianche Reali prendendo parte anche alla battaglia di Riposo del Corvo. In House of the Dragon Axell è interpretato dall'attore Eddie Eyre.
- Stato: Vivo
Silver Denys
Denys detto Silver per il colore argentato dei suoi capelli, è un bastardo di origini valyriane. Durante la ricerca di nuovi cavalieri di draghi da parte di Rhaenyra Targaryen, Silver Denys si presenta insieme ad altri bastardi dove prova per primo ad avvicinarsi a Vermithor il quale lo brucia con la sua fiammata. In House of the Dragon Denys è interpretato dall'attore Robert Rhodes.
- Stato: Deceduto
Funko Pop! House of the Dragon - Syrax
Imperdibile Funko per tutti gli amanti di House of the Dragon e soprattutto dei draghi, raffigurante il rettile alato Syrax della Principessa Rhaenyra.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!