Se ne è andato un piccolo gigante del cinema: addio a Ian Holm, morto all'età di 88 anni.
La triste notizia è stata diffusa dal sito americano Deadline, che ha reso pubbliche le parole del comunicato scritto dall'agente dell'attore.
Nato nel 1931, l'attore ha lasciato 5 figli, avuti da tre donne diverse e una nipotina.
Dal comunicato del suo agente si può leggere:
È con grande tristezza che annuncio che l'attore Sir Ian Holm è morto questa mattina all'età di 88 anni. È morto serenamente in ospedale, con la sua famiglia e la sua badante. Affascinante, gentile e estremamente talentuoso, ci mancherà enormemente.
Nato in Gran Bretagna, Ian Holm è stato un grande attore di teatro che ha nel suo curriculum anche molti film cult della storia del cinema come #Momenti di gloria di Hugh Hudson del 1981, #Brazil di Terry Gilliam del 1985, Delitti e segreti di Steven Soderbergh e #Il pasto nudo di David Cronenberg, entrambi del 1991. Ma anche #Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh del 1994 e #Il quinto elemento di Luc Besson del 1997.
Rimangono da menzionare i suoi lavori più celebri come #Alien del 1979, dove ha interpretato l'androide Ash, e la trilogia de Il Signore degli Anelli, dove ha interpretato lo hobbit Bilbo Baggins, per la regia di Peter Jackson.
Qui sotto si può vedere Holm nei panni di Ash:
Jackson ha poi richiamato Holm per interpretare ancora una volta il personaggio di Bilbo nel prologo de #Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato.
Qui sotto, invece, lo si può vedere nei panni di Bilbo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli e più precisamente nel primo dei tre film, ovvero #La compagnia dell'Anello.
Da una delle frasi di Bilbo Baggins, recitate da Ian Holm:
Ho pensato ad un finale per il mio libro: e visse per sempre felice e contento. Fino alla fine dei suoi giorni.
Che la terra ti sia lieve Ian Holm.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!