Un’edizione davvero fuori dagli schemi quella degli Emmy 2020. Non solo per l’inusuale versione virtuale che vede in studio solo il conduttore e in collegamento tutti i nominati e vincitori. Ma anche perché segna un record non indifferente per la categoria di miglior attrice in una serie drammatica.
A vincere la scorsa notte per il ruolo dell’incandescente Rue Bennett nel teen drama di HBO, Euphoria, è stata la giovanissima Zendaya, che per l’occasione ha indossato diversi abiti simulando una vera e propria cerimonia da casa. Circondata da amici e familiari, è diventata la più giovane vincitrice della categoria miglior attrice, nonché seconda attrice afroamericana ad ottenere la statuetta, dopo Viola Davis nel 2015.
No Instagram parameter url defined
Per Zendaya, quindi, è un riconoscimento che vale molto più del normale. Specialmente perché la vittoria non era scontata viste le colleghe che l'accompagnavano nella categoria. Olivia Colman per The Crown o Jennifer Aniston per The Morning Show sembravano la scelta più prevedibile. Anche Jodie Comer (Killing Eve), Laura Linney (Ozark) e Sandra Oh (Killing Eve) erano candidate.
E invece... Zendaya, 24 anni e una carriera già interessantissima alle spalle, è ufficialmente la vincitrice di un Emmy. Il sorriso e l'entusiasmo della giovanissima attrice valgono tutto.
No Instagram parameter url defined
Nel suo discorso d'accettazione del premio, Zendaya ha ringraziato tutti coloro che l'hanno sostenuta nel suo percorso.
Sono molto, molto nervosa. Voglio solo dire grazie alla TV Academy e alle altre donne candidate. È assurdo. Grazie HBO e A24 per il vostro sostegno. Grazie alla mia famiglia e alla mia squadra. All'incredibile cast e alla crew di Euphoria. Sono molto fortunata e ispirata da tutto ciò che fate.
Ovviamente non ha dimenticato il momento particolare in cui tutti stiamo vivendo a causa della pandemia e ha voluto spendere due parole sui giovani. Dopotutto lei è uno dei volti delle nuove generazioni.
Sento come se fosse un momento strano per festeggiare, ma c'è speranza per i giovani lì fuori. So che la nostra serie TV non sembra sempre un grande esempio di ciò, ma c'è speranza nei giovani. E ai miei coetanei là fuori che lavorano, o sono nelle strade: io vi vedo, vi ammiro e vi ringrazio. Grazie mille.
Le reazioni del cast di Euphoria e non solo
Quella di Zendaya è una vittoria anche di Euphoria e del resto del cast che, al suo fianco, ha brillato dando vita ad una serie già di culto. A seguire la cerimonia da casa c'erano anche i colleghi di set dell'attrice che hanno reagito con entusiasmo alla sua vittoria.
Ecco la reazione di Storm Reid, che nella serie interpreta la sorellina di Rue, Gia:
No Instagram parameter url defined
E ovviamente anche quella di Hunter Schafer, la giovanissima attrice che interpreta l'amore di Rue nella serie, Jules.
No X.com parameter url defined
Ma non solo il cast e la crew di Euphoria ha celebrato la sua vittoria e il suo discorso di ringraziamento. Anche l'attrice Sarah Paulson e la cantante Kehlani hanno reagito su Twitter.
No X.com parameter url defined
No X.com parameter url defined
Le riprese della seconda stagione di Euphoria si sono fermate a causa della pandemia, ma la produzione sta lavorando per riprendere tutto al meglio.
Presto vedremo Zendaya nell'atteso Dune di Denis Villeneuve. Cantante, influencer e ambasciatrice di campagne per il Women Empowerment, all'attrice americana non manca proprio nulla. E sembra proprio che abbia tutte le intenzioni di diventare una presenza fissa nel mondo dello spettacolo.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!