Lolita Lobosco, i libri da cui è tratta la fiction Rai

Autore: Cristina Migliaccio ,

Un nuovo commissario sta per arrivare sui piccoli schermi della Rai ed è una donna, interpretata da Luisa Ranieri ma estratta da una serie di romanzi: si tratta di Lolita Lobosco, una donna ironica, sexy, empatica e fortemente indipendente, vicequestore del commissariato di polizia a Bari, la sua città natale dove farà ritorno dopo un lungo periodo trascorso su al Nord. La storia che riporta la fiction Rai è tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, editi da Marsilio.

L'autrice, originaria di Mola di Bari, ha dato vita a una donna sui 40 anni con una forte passione per le scarpe Louboutin (un po' come Carrie Bradshaw) e viene spesso paragonata al commissario Montalbano (una versione al femminile): non è un mistero che l'autrice, del resto, si sia ispirata proprio al personaggio di Camilleri per creare la sua protagonista. Lolita, detta Lolì, è una donna dagli occhi vispi e lunghi capelli corvini e non ha paura delle maldicenze dei colleghi, altrimenti non avrebbe scelto di fare la poliziotta.

Advertisement

Ma quali sono i romanzi di Lolita Lobosco? Vediamoli in ordine.

La circonferenza delle arance

Lolita Lobosco parte con le sue avventure con il romanzo La circonferenza delle arance, pubblicato nel 2010. Lolita, detta Lolì, è una donna in gamba, lavora al commissariato di polizia a Bari e non ha paura di mettersi i gioco.

Non teme il giudizio altrui e vuole riportare l'ordine nella vita degli altri. Il romanzo è ambientato nel periodo natalizio e, giunta la vigilia, Lolita deve fare i conti con qualche complicazione. Eppure i presagi erano così positivi: dicembre non era così caldo da anni e lei era andata in questura con il tettuccio della sua Bianchina spalancato.

Advertisement

Al commissariato però c'era una sorpresa ad attenderla: hanno arrestato uno stimato professionista con un golfino di cachemire e le mani curatissime, perché accusato di violenza sessuale. Quando Lolita incrocia lo sguardo di quell'uomo capisce di conoscerlo, e anche bene. 

Prodotto Consigliato

La circonferenza delle arance. Le indagini di Lolita Lobosco: 1

La circonferenza delle arance. Le indagini di Lolita Lobosco: 1

Giallo ciliegia

Anche il secondo romanzo, Giallo ciliegia, è ambientato durante le vacanze di Natale. Siamo di nuovo alla vigilia e per Lolita non sembra esserci tregua. La giornata è iniziata al meglio, con una spremuta d'arancia e la vista sul mare, ma l'arrivo di due cittadini di Barivecchia in questura sconvolge gli equilibri: Sabino Lavermicocca, un bel pescatore che di tanto in tanto si concede qualche scappatella d'amore, sembra essere scomparso nel nulla.

Advertisement

Le indagini porteranno Lolita fino in Montenegro. Al suo fianco ci saranno Tonino Esposito e Antonio Forte (noto sciupafemmine). Lolita si ritroverà immischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori. 

Prodotto Consigliato

Giallo ciliegia. Le indagini di Lolita Lobosco: 2

Giallo ciliegia. Le indagini di Lolita Lobosco: 2

Uva noir

Il terzo romanzo su Lolita, intitolato Uva noir, parte dal caso di un bambino scomparso il cui corpo, qualche giorno dopo, viene ritrovato senza vita nel giardino della villa di famiglia. Un caso delicato che scuote ancora una volta gli equilibri della città di Bari.

Advertisement

Le indagini, sin dall'inizio, risultano essere complicate, poiché tra i primi sospettati c'è la mamma del bambino, una donna bella quanto inquieta il cui soprannome è Uva 'gnura (uva nera). La donna è separata dal marito - un farmacista molto rispettato - e sembra essere invischiata in qualche affare losco.

Per Lolita questo caso sarà molto complicato, ancor di più perché adesso Lolita è finalmente innamorata e dovrà quindi dividersi tra le investigazioni e la vita privata fatta di cene a lume di candela e manicaretti afrodisiaci. 

Prodotto Consigliato

Uva noir. Le indagini di Lolita Lobosco: 3

Uva noir. Le indagini di Lolita Lobosco: 3

Gioco pericoloso

Nel quarto romanzo della serie, Gioco pericoloso, Lolita si imbatte nel mondo dello sport, precisamente del calcio. Durante la partita decisiva per la qualificazione in serie A del Bari, muore un giocatore, una morte che si direbbe per cause naturali, ma con un'ombra di mistero. E sarà proprio questo a portare Lolita ad indagare dopo qualche mese.

Advertisement

Il commissario ha iniziato a porsi delle domande su quello che a tutti è parso un incidente e che invece nasconde qualcosa di più. Quello che scoprirà Lolita è un intrigo internazionale che potrebbe danneggiare seriamente le fondamenta del calcio italiano. 

Prodotto Consigliato

Gioco pericoloso. Le indagini di Lolita Lobosco: 4

Gioco pericoloso. Le indagini di Lolita Lobosco: 4

Spaghetti all'assassina

A Bari gli spaghetti all'assassina (da cui prende nome il quinto romanzo della serie) sono un must, una tradizione e per saperli cucinare è necessario disporre di una padella in ferro nero che si trova solo nella città vecchia.

Qui si trova il ristorante di Colino Stramaglia, colui che ha inventato la celebre ricetta. Quando una mattina di primavera il locale è pronto all'apertura, il corpo dello chef viene trovato senza vita: è stato brutalmente ucciso e si sospetta che potrebbe essere stato un delitto passionale. Ma non si escludono altre piste: quali misteri si celano nel mondo dell'alta cucina? Ad indagare sarà come sempre Lolita Lobosco, che dovrà avere a che fare con un cuoco argentino, una spogliarellista brasiliana e un capocameriere inquietante. 

Prodotto Consigliato

Spaghetti all'assassina. Le indagini di Lolita Lobosco: 5

Spaghetti all'assassina. Le indagini di Lolita Lobosco: 5

Mare Nero

Il sesto romanzo, Mare nero, è ambientato a settembre. Al largo di Bari, dal mare spuntano due corpi: si tratta di due giovani, fidanzati da poco, che erano usciti in barca con altri amici per delle immersioni subacquee, ma l'escursione si è conclusa in tragedia e i due futuri sposi sono morti.

Quello che all'apparenza potrebbe sembrare un classico incidente però potrebbe nascondere dell'altro. Quando arrivano i risultati dell'autopsia, Lolita ne è convinta: quello non è stato un incidente, qualcuno ha voluto uccidere i due fidanzati. Ma perché? Lolita cercherà la verità anche sul fondale del mare Adriatico, le cui acque nascondono misteri che in troppi non vogliono che vengano a galla. 

Prodotto Consigliato

Mare nero

Mare nero

Dopo tanta nebbia

Il settimo volume con protagonista Lolita Lobosco, Dopo tanta nebbia, vede la bella Lolì promossa come questore e deve però lasciare Bari per trasferirsi a Padova. Come ogni cambiamento, i primi tempi sono i più difficili per Lolita e non è facile ambientarsi, non c'è il mare ma soltanto tanta nebbia. Con i colleghi non riesce ad instaurare un legame ma, grazie all'aiuto e ai consigli di Giancarlo Caruso, il vicequestore siciliano, le cose inizieranno a migliorare.

Intanto Lolita deve mettere le mani in pasta perché c'è un nuovo caso a cui lavorare: un ragazzo di uno dei licei più in voga della città è scomparso. Per fortuna, dopo tanto faticare, Lolita riesce a tornare in Puglia e qui, ad attenderla, ci sarà un altro caso a cui lavorare. 

Prodotto Consigliato

Dopo tanta nebbia (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 7)

Dopo tanta nebbia (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 7)

I quattro cantoni

L'ultimo romanzo pubblicato finora, I quattro cantoni, è uscito nel 2020. Lolita è fidanzata con Giancarlo Caruso, i due si godono la notte in una casetta di pescatori a Polignano. Lì vicino, a Torre a Mare, un uomo viene ucciso nella sua villetta e sul corpo vengono ritrovate tracce di orrende sevizie.

La sera seguente una mercedes scura scappa dalla polizia e si schianta contro un muro: muoiono all'interno i due passeggeri, padre e figlio di etnia rom. Il DNA di uno dei due era anche sulla scena del crimine dell'uomo ucciso nella villetta e il caso sembra essere chiuso, peccato che l'etnia dei due fuggitivi abbia dato adito a una rivolta razziale. Lolita non è convinta delle indagini. Nelle settimane successive, la città sarà tempestata di assurdi delitti e queste morti saranno unite tutte da un filo misterioso. 

Prodotto Consigliato

I quattro cantoni

I quattro cantoni

Vi interessa la saga di Lolita Lobosco? Avete letto qualcuno di questi romanzi? Li leggerete?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...