Se stai cercando una delle migliori soundbar sul mercato sei nel posto giusto: questa guida è tutto ciò che ti serve per orientanti nella scelta della tua prossima soundbar, al fine di godere di un eccellente suono sul divano di casa.
Oltre a offrire un suono generalmente più potente e "pulito" di quello di una normale Smart TV (potete leggere la nostra guida sulle migliori Smart TV in commercio) una soundbar ha anche la possibiltà di settare il suono a seconda del contenuto che state ascoltando. Per godere appieno di un film o un concerto, per esempio, si ha la necessità di dare rilievo ai giusti suoni. Una soundbar è capace di farlo e vi permette anche nelle ore serali e notturne di non dover abbassare il volume nei momenti più "rumorosi" di una scena d'azione. Ciò è possibile perché le migliori soundbar - con l'apposito comando - offrono la possibilità di bilanciare voce e suoni d'ambienti proprio per le ore notture.
Un altro vantaggio delle soundbar è quello di essere poco ingombranti rispetto a una Home Theatre e spesso risultano anche gradevoli esteticamente.
La scelta di acquistare una soundbar però non è facile, poiché il mercato offre un'ampia scelta sia di marche, di modello e ovviamente di prezzo.
Di seguito trovate le migliori soundbar attualmente in commercio, con il riassunto tecnico e tutto quello che serve sapere per compiere l'acquisto di quella che sarà la vostra migliore soundbar:
- Migliori soundbar
- Soundbar, cos'è e a che cosa serve
- Come scegliere una soundbar
- Domande frequenti sulle soundbar
Migliori soundbar
Sharp HT-SB110
La soundbar Sharp HT-SB110 offre un audio 2.0 a due canali, per una resa realistica e simile al suono cinematografico. Grazie alla tecnologia Bluetooth la soundbar di Sharp permette di riprodurre contenuti audio non solo dalla Smart TV, ma anche da altri dispositivi come lo smartphone.
Grazie al collegamento HDMI e a nuove funzionalità si potrà utilizzare un solo telecomando per controllare tutti i dispositivi multimediali.
Sharp HT-SB110 consente di utilizzare tre equalizzazioni impostate su:
- News
- Musica
- Film
L’audio di Sharp HT-SB110 è ottimizzato anche dalla tecnologia Dolby Surround e dal subwoofer separato.
La configurazione e l’utilizzo della soundbar sono semplici e intuitive, che è sicuramente uno dei punti forza del prodotto. L’accensione della soundbar, così come lo spegnimento sono automatici, grazie al collegamento alla televisione tramite cavo HDMI. Complessivamente i punti di forza sono la pulizia del suono e l’intuitività dell’utilizzo.
La soundbar di Sharp è una delle migliori sul mercato, grazie al suo design compatto, un audio di qualità e il prezzo economico.
LG SL5Y
La soundbar LG SL5Y è uno dei modelli più ricercati della casa LG. Il design ha permesso di avere un prodotto accattivante, e allo stesso tempo di qualità dal punto di vista sonoro.
LG SL5Y ha subwoofer wireless, posizionabile nel punto in cui si preferisce in modo da sfruttare al massimo i 220 watt prodotti. Questa soundbar LG implementa la tecnologia DTs Virtual X, che permette di sfruttare al massimo la visione di film e di sport, rendendo morbido e coinvolgente il suono in uscita.
Questa soundbar è un prodotto di ottima qualità, fatto appositamente per gli appassionati di cinema e di film: con la funzione AI Sound Pro il suono si adatterà istantaneamente e automaticamente alla visione.
Per esempio con LG SL5Y durante un concerto avrete la sensazione di essere davanti al palco, e in un film sarete catapultati direttamente al cinema.
Samsung HW-A650/ZF
Samsung Soundbar HW-A650/ZF da 430W
Samsung HW-A650/ZF alza l'asticella della qualità delle soundbar, Samsung è sinonimo di qualità e garanzia quando si parla di questi prodotti dedicati all'audio.
Con questo modello HW-A650 da 430W Samsung si è superata, creando una soundbar a 3.1 canali con 7 speaker integrati: bastano questi due dati per dare un’idea della completezza e della pulizia del suono che viene emesso da questo prodotto.
La tecnologia sperimentata da Samsung 3D surround integrata con DTS Virtual X riesce ad avvolgere l’ascoltatore con una moltitudine di suoni precisi e riconoscibili.
Per quanto riguarda i bassi, sono gestiti attraverso la modalità Bass Boost dalla barra centrale; questa metodologia assicura bassi profondi e intensi che vanno a completare l’effetto finale.
Le modalità di ascolto infine, grazie all’Adaptive Sound Lite, adatterà l’audio a seconda di quest’ultimo, sia un film, una Serie TV o un evento sportivo.
Panasonic SC-HTB200EGK
Panasonic SC-HTB200EGK offre un suono potente e di qualità, provvista di due altoparlanti Full Range per donare al fruitore il massimo del realismo.
Gli altoparlanti Full Range includono un amplificatore da 80 W, il tutto sostenuto dalla funzione High Bass che consente di dare potenza anche alle basse frequenze, e dal virtual surround che riempie lo spazio di ascolto e sceglie la tipologia di suono migliore per il contesto.
Questa soundbar Panasonic si integra perfettamente con una Smart TV grazie al suo design, ottima per qualsiasi tipo di ambiente.
Sony HT-G700
Sony HT-G700
La soundbar Sony HT-G700 ha la qualità del suono che si desidera con una spesa contenuta. È formata dalla barra e da un subwoofer da montare a terra con un DSP integrato che permette di raggiungere i livelli del Dolby 7.1.2 in salotto.
Il sistema Dolby Atmos lavora attivamente anche su un audio stereo, con un software malleabile che riconosce musica, dialoghi e persino l’audio in basso formato.
Si adatta allo streaming via bluetooth o HDMI, con connessione wireless con il subwoofer per avere meno cavi e raggiungere una potenza audio di picco pari a 400 W.
JBL BAR 2.1
JBL BAR 2.1
JBL BAR 2.1 ha un design compatto che la rende perfetta per essere inserita su un mobiletto davanti al televisore, con un collegamento wireless, e il subwoofer, per una potenza complessiva di picco da ben 300 W.
Questo permette alla soundbar JBL di avere suoni nitidi e senza distorsione. La soundbar riconosce il tipo di sorgente audio, restituendo così un suono perfetto.
Il collegamento può essere effettuato via Bluetooth, sia con il televisore che verso il subwoofer, oppure si può scegliere di montare il cavo HDMI e sfruttare le potenzialità del collegamento ottico.
La soundbar è leggerissima e può essere montata a parete o dove si preferisce per un’esperienza innovativa. Con un sistema dinamico che riconosce anche la qualità acustica della stanza e regola la pressione sonora di film, video in streaming, musica e videogame.
Bose Smart 300
Bose 300
La soundbar Bose Smart 300 è una delle più belle del mercato, e unisce a questo aspetto una qualità audio elevata.
La soundbar Bose offre bassi intensi e un suono estremamente nitido, garantito da cinque driver full range, rendendo questa soundbar una delle soluzioni ideali per la visione di film, di eventi e per il gaming.
Voice4Video permette di controllare Bose Smart 300, il televisore e gli altri eventuali apparecchi collegati con un unico comando vocale. È inoltre possibile l’ascolto in streaming tramite Bluetooth mediante vari dispositivi mobile, come smartphone e tablet.
Sonos Beam
Sonos Beam è una soundbar con Alexa integrata, questo dispositivo, dal design davvero molto accattivante è stato progettato con estrema cura, segnando definitivamente l’era delle soundbar tradizionali da quelle di nuova generazione.
L’integrazione con Alexa è il vero punto di forza del Sonos Beam, con la possibilità di eseguire musica, serie TV e film solamente con l'uso della nostra voce.
Inoltre, può essere conessa con altoparlanti tramite Wi-Fi, rendendo tecnologicamente avanzata la riproduzione di contenuti multimediali.
LG SP8YA
LG SP8YA segue il video rendendo totalmente immersiva l’esperienza del surround con audio a canali multipli. L'audio è assolutamente realistico, con il senso di distribuzione del suono perfetto per film, eventi sportivi e serie TV.
Grazie a una potenza di 440 watt con questa soundbar LG non ci sono rischi di distorsione, anche quando il suono mette a dura prova tutto il sistema, eliminando rumore di fondo e sfasamenti.
LG SP8YA si interfaccia direttamente con le Smart TV LG e grazie alle funzioni adattive, basate sull’analisi della qualità del video. Se vengono aggiunti oggetti nella stanza il sistema ricalcola completamente il profilo del suono, e adatta l’acustica per mantenere una perfezione costante.
Questa soundbar LG è perfetta per l’audio in streaming, quello dei video in alta qualità e per adattarsi alle esigenze di videogame e musica.
Soundbar, cos'è e a che cosa serve
Le soundbar sono dei diffusori acustici compatti che vengono posizionati dietro o davanti la vostra TV. Generalmente il loro aspetto è simile a una barra nera, e molti produttori di Smart TV propongono linee dedicate che si sposano perfettamente tra di loro.
Una soundbar serve a migliorare la qualità audio di una Smart TV, solitamente priva di altoparlanti adeguati a sostenere l'audio di un film, serie TV, evento sportivo o un concerto.
Accoppiando una soundbar alla Smart TV sarà quindi possibile godere di un audio migliore e quindi vivere a pieno le potenzialità delle nuove TV.
Esistono differenti tipologie di sistemi soundbar tra cui:
- attive
- passive
Le soundbar attive non necessitano di amplificazione esterna per funzionare, al loro interno è stato integrato un amplificatore a differenza di quelle passive che devono essere sempre sostenute da un amplificatore esterno.
Alcuni sistemi soundbar sono dotati anche di Subwoofer aggiuntivo che permette di incrementare la percezione delle frequenze basse del suono, altre includono anche degli altoparlanti satelliti che possono essere posizionati liberamente ottenendo così un effetto surround ancora più accentuato.
Come scegliere una soundbar
Scegliere una soundbar non è un impresa semplice, ci sono tantissime caratteristiche che dovete prendere in considerazione:
- Tipologia della soundbar
- Grandezza della soundbar
- Qualità audio della soundbar
- Porte e ingressi per ampliare la soundbar
In questa sezione approfondiremo ogni aspetto per consentirvi di capire quale sia il modello di soundbar adatto alle vostre esigenze.
Tipologia della soundbar
Esistono due tipi Soundbar differenti, con i canali audio dedicati per un surround che rende il suono direzionale ancor più realistico. Andiamo a vedere quali sono i diversi tipi di Soundbar in vendita sul mercato.
Soundbar attiva
Con soundbar attiva si intende quella soundbar dotata di tutti i componenti elettronici all'interno della cassa stessa. Nella dotazione base troveremo quindi altoparlante, amplificatore e i cavi restanti. Non serve altro che collegare la soundbar al televisore.
Le soundbar attive hanno il vantaggio di un montaggio semplice, e un'installazione basica.
Soundbar passiva
Con soundbar passiva di intende quella soundbar che può essere costruita in base alle vostre esigenze. Le Soundbar passive infatti, hanno solo la cassa ed i vari altoparlanti ma l’alimentazione e l’elettronica dovranno essere acquistati successivamente.
La Soundbar passiva ha il vantaggio di poter essere personalizzata in base ai vostri gusti.
Dimensioni della soundbar
Le dimensioni della soundbar possono variano da modello a modello, e studiare attentamente questo aspetto può essere fondamentale per scegliere il modello perfetto per voi.
Un modello con una profondità ridotta per esempio, è più semplice da incassare sotto una Smart TV, al contrario un prodotto troppo profondo risulta difficilmente collocabile.
Nei dati resi disponibili dai produttori, le dimensioni della soundbar vengono solitamente indicate in mm o cm. I modelli piccoli hanno dimensioni di circa 70 x 4 x 5 cm, e i modelli più grandi invece possono superare i 130 x 12 x 14 cm.
Ebbene, è utile considerare che alcuni marche, come Samsung e LG, predispongono le loro Smart TV per poter inserire al di sotto di esse le soundbar.
Per quanto riguarda il peso, in media una soundbar può pesare dai 2 kg circa fino ai 10 kg. Va tenuto conto che un prodotto più sofisticato tende a pesare maggiormente, vista la complessità più elevata.
Qualità audio della soundbar
La qualità audio della soundbar è di primo livello in tutti i modelli, e aumenta man mano che la fascia di prezzo sale. La maggior parte delle soundbar ha un sistema Dolby 2.1, poi ci sono anche modelli più avanzanti con sistemi che vanno dal 3.1 e arrivano al 7.1.
Porte e ingressi per ampliare la soundbar
La soundbar è associabile a ogni schermo, ecco perchè uno dei valori decisivi per valutare un prodotto è la connettività, ovvero l'insieme di collegamenti di cui dispone il prodotto.
Gli ingressi e le possibili connessioni comunemente presenti in una soundbar sono quelli che seguono.
HDMI
Si tratta dell’ingresso più comune che può essere usato per collegare la soundbar a display, computer, console e lettori DVD o Blu-ray.
Ingresso jack 3,5 mm
Si tratta di un tipo di connessione storica comune e semplice da utilizzare, essendo tramite cavo è stabile e affidabile. Con questo tipo di connessione è possibile collegare PC e smartphone economici dotati della stessa porta.
USB
Questa dotazione è molto importante se avete in mente di utilizzare la vostra soundbar per riprodurre direttamente i vostri brani e file audio o di collegarla al computer portatile, dal momento che le porte USB sono diffusissime in questo tipo di dispositivi.
Ottica
Questo tipo di connessione audio avviene tramite cavi in fibra ottica, attraverso cui viaggiano i segnali nella forma di impulsi laser generati da LED. Il segnale è quindi trasmesso digitalmente e viene in seguito separato analogicamente nei vari canali degli altoparlanti.
Coassiale
Si tratta di un cavo piuttosto spesso utilizzato nei sistemi di trasmissione del segnale video analogico o per le trasmissioni digitali. Questo tipo di cavo è molto importante se decidete di utilizzare la soundbar insieme ad una televisione.
Bluetooth
La connessione Bluetooth è molto comune e nota, questo tipo di connessione fa a meno di cavi e connessioni fisiche. La maggior parte dei dispositivi mobili dispongono di questo tipo di connessione, così come alcuni schermi TV.
Domande frequenti sulle soundbar
A cosa serve una soundbar?
Una soundbar è un altoparlante che ti permette di avere un miglior suono dalla Smart TV, mentre guardi i tuoi film preferiti, serie TV o eventi sportivi.
Quanto costa una buona soundbar?
I modelli Soundbar di buona qualità con una potenza limitata (50-100 W) dai 150 ai 400 €. Modelli molto performanti che migliorano l'esperienza audiovisiva dai 500 € ai 2.000 €.
Come deve essere una buona soundbar?
Una buona soundbar deve avere come minimo di potenza 200 o 300 watt, perché al di sotto di questo valore, la soundbar è praticamente inutile. Ma non eccedete con la potenza in watt, se dovete utilizzare la soundbar in un ambiente piccolo.
Come si usa una soundbar?
La soundbar si collega alla Smart TV, non serve fare altro che connetterla con il cavo HDMI o con l'ingresso ottico. La qualità audio di cui potrete godere sarà davvero sorprendente e maggiore acquistando ovviamente modelli di fascia alta.
Perchè la soundbar non funziona?
La soundbar non riproduce l'audio del TV o non si accende quando il TV è acceso? Ciò si verifica quando la funzione controllo HDMI della soundbar è disattivata. Dovrete attivare la funzione controllo HDMI per risolvere il problema.
Dove posizionare la soundbar?
La soundbar viene posizionata in maniera centrale davanti o dietro il televisore, mentre i subwoofer vanno lateralmente per permettere al suono di diffondersi meglio.
Quanta energia consuma una soundbar?
Una soundbar ha un consumo di energia estremamente ridotto, infatti quando è in funzione solo la soundbar consuma 30 W, il subwoofer (opzionale) invece 25 W e in caso di standby il consumo di ciascuna delle 2 unità si riduce a soli 0,5 W.
Immagine via: 123RF.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!