Se c'è un personaggio che ha lasciato un segno profondo nella saga di Star Wars, quello è proprio Han Solo.
Con il suo fascino, la sua sottile ironia e il sapersi mettere sempre in gioco nonostante i rischi, non ha conquistato solo il cuore della Principessa Leila ma anche quello di milioni di fan in tutto il mondo.
Ad oggi è impensabile immaginare un attore diverso da Harrison Ford nei panni del celebre contrabbandiere: eppure, prima che venisse scritturato quest'ultimo, erano stati considerati molti diversi attori per il ruolo.
Prima che la spuntasse Harrison Ford, ecco quali attori sono stati ad un passo dall'interpretare il pilota del Millennium Falcon.
Robert Englund

Ebbene sì: prima di vestire i famosi e terrorizzanti panni di Freddy Krueger, Robert Englund avrebbe fatto persino un provino per interpretare Han Solo. Nonostante non abbia poi ottenuto la parte, il breve coinvolgimento dell’attore ha dato comunque i suoi frutti. Non a caso, infatti, sarebbe stato proprio Englund a suggerire il nome del suo amico e collega Mark Hamill come possibile interprete di Luke Skywalker.
Nick Nolte

Sebbene abbia partecipato alla serie Disney+ The Mandalorian prestando la sua voce per il personaggio di Kuiil, Nick Nolte avrebbe avuto l’opportunità di poter partecipare alla saga di Star Wars molto tempo prima nei panni di Han Solo.
Nonostante i buoni propositi, Nolte lasciò perdere: secondo l'attore accettare non sarebbe stata la scelta giusta e avrebbe probabilmente interpretato un goffo e inadeguato Solo.
Al Pacino

Tra i tanti attori che avrebbero potuto interpretare uno dei personaggi più significativi ed interessanti di Star Wars, pare ci fosse anche Al Pacino. Negli anni ’70, infatti, George Lucas avrebbe personalmente offerto all’attore la parte di Han Solo, lasciando perdere la parte di Michael Corleone in Il Padrino. Come si sa, il resto è storia: tuttavia, l’attore non avrebbe rifiutato il ruolo del contrabbandiere galattico per qualche motivo preciso, ma come Pacino stesso ha dichiarato a MTV News:
Era quel periodo della mia carriera in cui mi veniva offerto di tutto. Io ero ne Il Padrino. Non era importante se fossi adatto o meno al ruolo, se sapessi recitare oppure no.
Burt Reynolds

Uno degli attori che si è trovato ad un passo dall’interpretare Han Solo è stato Burt Reynolds. Tuttavia, quest'ultimo avrebbe deciso di rinunciare alla parte a causa di altri progetti lavorativi e non solo. Infatti, tra gli altri motivi che lo hanno portato a rifiutare di sedersi sul Millennium Falcon, ci sarebbe anche il fatto che all’epoca Reynolds tendeva a scegliere film che non lo facessero viaggiare più di tanto, mentre Star Wars lo avrebbe portato a viaggiare verso paesi remoti per lungo tempo.
Kurt Russell

Occhi brillanti, sorriso sornione e sguardo di chi sembra non prendere niente sul serio: non si tratta di Harrison Ford ma di Kurt Russell che era vicino ad accaparrarsi il ruolo di Han Solo. L’attore, infatti, avrebbe addirittura sostenuto il provino sia per il ruolo di Solo che per quello di Luke Skywalker, salvo poi accettare un ruolo nella serie TV Racconti della frontiera.
Tuttavia, Russell non avrebbe rimpianti per aver lasciato perdere il ruolo di Solo, come ha egli stesso ammesso a Vanity Fair durante il tour promozionale di The Hateful Eight:
Le cose accadono per un motivo e sono felice di come si sia svolta la mia carriera. La mia vita e la mia carriera potrebbero essere state diverse, nel bene o nel male, se avessi fatto Star Wars, ma non ci si può concentrare su queste cose. È meglio passare oltre.
Tom Selleck

In questo caso si tratta più di un rumor che di una certezza, anche perché né Tom Selleck né George Lucas hanno mai confermato il coinvolgimento dell'attore durante la sessione di casting. Nonostante ciò, pare che Robert Englund abbia ammesso che sia lui, che Selleck erano in lizza per il ruolo del contrabbandiere più famoso della galassia lontana lontana.
Sylvester Stallone

In una lista di potenziali nomi, forse l’ultimo che ci aspetterebbe di trovare è proprio quello di Sylvester Stallone. Eppure, sembra che Sly, appena prima di diventare famoso grazie a Rocky, abbia partecipato ad una serie di provini tra cui quello per interpretare Han Solo. Tuttavia, l’attore non si vedeva nei panni di un personaggio che appartenesse ad un film di fantascienza e sicuro di ricevere un responso negativo, avrebbe deciso di ritirarsi e lasciar perdere la parte.
Glynn Turman

Tra gli attori che avrebbero potuto interpretare Han Solo ci sarebbe potuto essere anche Glynn Turman. Quest'ultimo, infatti, partecipò ad un provino su invito di George Lucas anche se l’attore non avesse la più pallida idea di chi fosse il comandante del Millennium Falcon. Tuttavia, pare che Lucas non fosse sicuro di come il pubblico avrebbe reagito alla storia d’amore interrazziale tra Han e Leila, decidendo di concentrarsi su altri attori.
Christopher Walken

E se al fianco di Chewbecca ci fosse Christopher Walken invece di Harrison Ford? Una considerazione che potrebbe sembrare assurda ma che, a metà degli anni ’70, aveva preso piede. Pare, infatti, che Walken fosse la seconda scelta di George Lucas nel caso in cui Ford risultasse inadeguato al ruolo di Han Solo.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!