Prodotto per BBC da Mammoth Screen e da Agatha Christie Limited, The Pale Horse è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo della regina del giallo, conosciuto in Italia col titolo Un cavallo per la strega. Composta da due episodi della durata di un'ora ciascuno, la miniserie è andata in onda sulla TV britannica il 9 e il 16 febbraio, mentre è disponibile sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video dal 13 marzo 2020.
Un cast eccezionale porta il romanzo di Agatha Christie alla vita: Rufus Sewell (lo abbiamo apprezzato in svariati progetti al cinema e in televisione, come il recente Judy o le serie Victoria e The Man in the High Castle) è il protagonista Mark Easterbrook, Kaya Scodelario (dopo Skins ha trovato fama mondiale con The Maze Runner – Saga, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar e Spinning Out) è la bella Hermia Redcliffe, Bertie Carvel interpreta Zachariah Osborne. A questi nomi si aggiungono Rita Tusingham, Sheila Atim e Kathy Kiera Clarke, Sean Pertwee, Henry Lloyd-Hughes, Poppy Gilbert, Madeleine Bowyer, Ellen Robertson, Sarah Woodward, Georgina Campbell e Claire Skinner.
Ma di cosa parla The Pale Horse? Scopriamolo insieme.
La trama della serie TV
Dopo la morte della sua prima moglie, Delphine, Mark Easterbrook si trova impigliato in una strana rete di avvenimenti. La nuova vita con la seconda moglie Hermia è stravolta da misteriosi omicidi e l'antiquario sembra esserne, suo malgrado, coinvolto. Quando, infatti, l'anziana Jessie Davis viene trovata priva di vita, il nome di Mark compare su una lista che da donna nascondeva in una scarpa. Thomasina Tuckerton, Zachariah Osborne, Clemency Ardingly... Cosa lega tutti i nomi della lista? Per rispondere a questa domanda, spinto dalla curiosità di scoprire perché il proprio nome sia in quell'elenco, Mark si improvvisa investigatore. Le sue indagini lo portano a Much Deeping, un villaggio che pare avere un legame col passato di Mark e la sua defunta moglie.
È un posto bizzarro, Much Deeping, un luogo all'apparenza idilliaco, ma in verità sinistro, in cui si dice vivano tre streghe. Si tratta di Bella Webb, Thyrza Grey e Sybil Stamfordis, che dimorano in una vecchia locanda, il The Pale Horse.
Quando quasi ogni persona il cui nome figura nella lista viene trovata morta in circostanze a prima vista naturali, Easterbrook inizia a temere per la propria sorte e si chiede chi si nasconda dietro le morti. L'unica risposta possibile sembra avere a che fare con l'intervento delle streghe del The Pale Horse, ma Mark si rifiuta di accettare che non ci siano una spiegazione razionale agli strani accadimenti che si snodano attorno a lui.
Mentre inizia a dubitare della propria sanità mentale, il protagonista della storia cerca di decifrare il complicato rebus che gli si pone davanti prima che le streghe possano depennare il suo nome dalla lista.
La spiegazione del finale
BBC e Amazon Prime Video portano in TV una versione più cupa e oscura dell'opera originale di Agatha Christie. Mescolando il classico racconto giallo con elementi soprannaturali a tinte horror, il finale di The Pale Horse di Sarah Phelps ha lasciato il pubblico con ancora più domande di quante non ne avesse all'inizio e poche o vaghe risposte.
Attenzione, seguono spoiler!
Show hidden content
La chiave per risolvere il mistero è la scoperta, da parte di Mark, dell'identità dell'assassino di Clemency. Il nostro scopre che a ordinare l'omicidio è il suo figlioccio, David Ardingly, desideroso di entrare in possesso del patrimonio lasciatogli in eredità alla morte della donna.David confessa di aver assoldato le streghe del Pale Horse per commettere l'omicidio senza lasciare traccia e rimuovere così l'ostacolo che si frapponeva tra lui e il suo obiettivo.Sull'orlo della follia, Mark Easterbrook, cerca le streghe del Pale Horse, chiedendo loro di sbarazzarsi della moglie Hermia e dell'ispettore Stanley Lejeune. Mark crede infatti che il suo nome sia nella lista per colpa di Hermia, mentre Lejeune diventa per lui un fastidio quando lo incalza con domande sulla morte della prima moglie.La trama del romanzo e le differenze con la serie
Come spesso accade con serie e film ispirate a romanzi o fumetti, non mancano le differenze tra i due media. Il caso di The Pale Horse non fa eccezione e, anzi, la miniserie BBC si discosta in maniera importante dalla sua controparte cartacea.
Un cavallo per la strega è uno dei romanzi più amati di Agatha Christie, forse perché mescola gli elementi misteriosi del giallo con una componente mistica e paranormale e un pizzico di romance.
Chi ha letto il libro non è rimasto particolarmente colpito dal suo adattamento televisivo proprio a causa delle eccessive modifiche apportate all'originale.
Che cosa cambia tra le due versioni della storia?
Seguono spoiler.
Show hidden content
Il libro si apre con Mark Easterbrook, il narratore dell'intera vicenda, che, in una caffetteria di Chelsea, assiste a una lite tra due ragazze. Più tardi scopre che una delle due giovani donne, Thomasina Tuckerton, è morta.Più tardi, a pranzo con l'amica Poppy Stirling, sente per la prima volta il nome del The Pale Horse, un luogo sinistro al solo nominarlo.La conversazione sul misterioso Cavallo Pallido viene interrotta sul nascere, il che stuzzica la curiosità di Mark e fa nascere in lui il sospetto che quel luogo nasconda qualcosa di strano.A questo punto, Jim Corrigan, un medico legale, gli racconta di un'altra morte sospetta, quella di padre Gorman, e di una lista di cognomi ritrovata all'interno della sua scarpa:OrmerodSandford
Parkinson
Hesketh-Dubois
Shaw
Harmondsworth
Tuckerton
Corrigan
DelafontaineMark scopre con orrore di conoscere ben due dei nomi presenti nell'elenco: non solo quello di Thomasina Tuckerton, ma anche quello di Hesketh-Dubois, la sua madrina recentemente deceduta.Mark arriva alla conclusione che la lista contenga nomi di persone morte o prossime alla morte. Così, in compagnia della famosa scrittrice Ariadne Oliver, si reca a Much Deeping e trova il Cavallo Pallido, una vecchia locanda che ora fa da casa per tre donne considerate moderne streghe. Una di loro, Thyrza Grey fa presto la conoscenza del protagonista e sembra far riferimento alla possibilità di uccidere a distanza. Mark rimugina sulle parole della donna e inizia a credere che abbia cercato di proporgli un servizio offerto usualmente.Una svolta nelle indagini arriva quando la polizia viene a sapere di un testimone, Zachariah Osborne, che avrebbe visto padre Gorman essere pedinato da qualcuno prima di essere ucciso. Osborne punta il dito contro il signor Venable un disabile che, secondo Osborne, fingerebbe il proprio handicap.Sempre più deciso a venire a capo della faccenda, Easterbrook confida i suoi sospetti alla disinteressata fidanzata Hermia Redcliffe, che non gli offre alcun supporto.
Un lettore che guarda la serie non può che sentirsi spaesato di fronte ai numerosi cambiamenti apportati alla trama originale, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio principale.
Avete apprezzato la serie? O invece preferite la storia narrata nel romanzo?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!