Wanna, ecco la docu-serie Netflix su Wanna Marchi [VIDEO]

Autore: Elisa Giudici ,

Chi ha acceso la TV negli anni '80 e '90 su un emittente locale non può non essersi imbattuto almeno una volta in lei: capelli rosso fuoco, personalità carismatica, voce acuta e talvolta strillante, verve da vendere. Wanna Marchi è stata la regina delle televendite, la televenditrice o imbonitrice più famosa d'Italia...prima di venire arrestata e processata per truffa. 

Dopo la fine del procedimento penale a carico di Marchi, della figlia Stefania Nobile e di alcuni loro complici, Netflix ha deciso di raccontare quest'incredibile storia italiana in una docu-serie che potrebbe destinare la curiosità anche internazionale.

Advertisement

Image not found 

Coprodotta d Fremantle Italia, la docu-serie Wanna racconterà in 4 episodi l'ascesa e la caduta di una figura emblematica del recente passato italiano, un simbolo del potere che la televisione ha esercitato in quegli anni. 

Ecco la sinossi ufficiale di Wanna: 

Regina delle televendite, truffatrice, madre, moglie, chi è Wanna Marchi? La storia della donna più chiacchierata degli anni 90, dai suoi urli al processo insieme alla figlia Stefania Nobile. 

Lo stile aggressivo con cui Wanna Marchi si rivolge agli spettatori è il marchio di fabbrica degli show in cui propone creme dimagranti miracolose. Per tutti gli anni '80 la sua immagine e i suoi prodotti impazzano, rendendola ricchissima e famosa, insieme al suo unico e vero braccio destro, la figlia Stefania. Le due passano dal successo alla clamorosa caduta di inizio anni '90, quando “l’impero Wanna Marchi” si sgretola e le scaraventa sul lastrico. Un disastro che scatena nelle due la voglia di riscatto. Dopo avere venduto l’illusione della forma fisica perfetta, passeranno a commercializzare l’unica cosa che nessuno aveva mai pensato di vendere: la fortuna. Creme dimagranti e antirughe lasciano così il posto ad amuleti e numeri benedetti venduti insieme al Maestro di vita Do Nascimento. Questa strepitosa macchina da soldi si sarebbe poi rivelata essere altro: una truffa clamorosa, realizzata grazie a una complice insospettabile, la televisione.

Wanna promette insomma uno sguardo approfondito non solo sul carattere e sul modus operandi peculiare della protagonista, ma su quella di un intero mondo mediatico ed economico: quello delle televendite. Lo si capisce guardando il primo teaser trailer della docuserie: 

Nel teaser appare un noto collega di Wanna e Stefania, Roberto Da Crema detto Baffo, ancor oggi in attività come televenditore. 

Advertisement

Wanna racconta il lungo ventennio televisivo italiano caratterizzato dalla nascita e dall'ascesa delle televendite in TV. Wanna Marchi e sua figlia Stefania Nobile entrano in questo mondo fino a diventarne le regine incontrastate, almeno finché una serie di accuse di truffa e scandali le portano in un'aula giudiziaria.

Meticoloso il lavoro di ricostruzione: sono stati intervistati ben 22 testimoni dell'epoca e girate circa 60 ore di racconti e interviste, montate insieme a una selezione fatta su 100 ore di materiali d'archivio in modo di ricostruire l'intera storia in modo il più possibile preciso. 

Advertisement

Wanna arriverà su Netflix il 21 settembre 2022. 

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...