FUBAR, recensione: la serie Netflix delude. Non basta Schwarzenegger

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dal 25 maggio 2023, è disponibile su Netflix l'intera prima stagione di FUBAR, la nuova serie originale che vede protagonista il mitico Arnold Schwarzenegger nel suo primo ruolo in una serie TV di genere spy/action comedy.

FUBAR racconta la storia di un agente della CIA prossimo al pensionamento che, costretto ad accettare un ultimo incarico, decide di risolverlo prima di ritirarsi e dedicarsi alla tanto desiderata vita da pensionato a bordo del suo veliero.

Advertisement

Con otto episodi, FUBAR promette di essere una commedia divertente incentrata sui rapporti familiari e umani. Tuttavia, purtroppo, la serie non riesce a soddisfare appieno le aspettative.

Uno degli elementi che risulta deludente in FUBAR è la mancanza di originalità nella trama e nelle situazioni comiche. Nonostante la serie si proponga di esplorare i rapporti familiari e la gestione della vita lavorativa e privata, si percepisce una certa prevedibilità nei risvolti narrativi. Gli sviluppi delle relazioni familiari e le dinamiche tra i personaggi non riescono a sorprendere o a offrire nuovi spunti di riflessione.

La trama, basata su un caso da risolvere per la sicurezza mondiale e un terrorista da catturare, risulta già vista, ed essendo una commedia, tutto è destinato a risolversi positivamente e a essere preso alla leggera. Questo aspetto può deludere gli amanti delle serie di spionaggio come Mission: Impossible, poiché manca la tensione che ci si aspetterebbe da una serie action, anche se è una commedia.

La mancanza di sequenze d'azione convincenti è una delusione. Data la presenza di Schwarzenegger nel ruolo di un agente segreto, ci si aspetterebbe una maggiore enfasi sull'elemento action. Tuttavia, le scene d'azione risultano scarse e poco avvincenti, mancando di quell'impatto visivo e di quel senso di pericolo che ci si aspetterebbe da una serie di questo genere.

FUBAR copia male True Lies

FUBAR sembra copiare in modo poco convincente il film True Lies. Nel 1994, Arnold Schwarzenegger ha interpretato un ruolo simile in una commedia d'azione di spionaggio diretta da James Cameron. Entrambe le opere presentano Schwarzenegger come una spia sotto copertura con una famiglia all'oscuro del suo vero lavoro.

Advertisement

L'impressione netta è che gli sceneggiatori di FUBAR abbiano preso molti spunti da True Lies per cercare di creare un prodotto per lo streaming, ma la sola presenza di Schwarzenegger non basta.

La trama di FUBAR, che ricorda quella di True Lies, manca del brio e della scrittura divertente del film di Cameron ed è visivamente meno accattivante.

Le sequenze d'azione in FUBAR sono praticamente assenti, e nel contesto attuale, il fatto che sia una produzione televisiva non può essere una giustificazione.

Cosa vuol dire FUBAR?

FUBAR è un acronimo nato nelle linee americane durante la Seconda Guerra Mondiale. Sta per "F***** up beyond all recognition", ossia per dire che tutto è andato all'aria (conditelo con delle parolacce). FUBAR è usato per descrivere eventi che sono andati selvaggiamente fuori controllo. Chi pronuncia FUBAR indica disappunto per ciò che è successo.

Arnold Schwarzenegger al debutto in TV

Arnold Schwarzenegger è un mito del cinema (qui i migliori film con Arnold Schwarzenegger) che si è distinto per ruoli d'azione, ruoli da cattivo e ruoli comici. È quindi perfetto per un ruolo come quello di FUBAR. 

Advertisement
Advertisement

Schwarzenegger è presente in quasi tutte le scene della serie TV Netflix e il suo carisma dona indubbiamente uno spessore allo show. 

Fa bene il regista a offrire al pubblico primi piano dell'attore di Terminator e a dare a Schwarzy una battuta in quasi tutte le situazioni di punta. Quelle di Schwarzenegger sono le uniche battute che fanno sorridere.

Purtroppo Schwarzenegger in FUBAR è circondato da personaggi poco sviluppati e troppo stereotipati.

Conclusioni: FUBAR è da vedere o no?

FUBAR risulta una serie che non riesce a sfruttare appieno il potenziale di un cast stellare come quello di Arnold Schwarzenegger. Nonostante alcune premesse interessanti, come l'esplorazione dei rapporti familiari e il tema della transizione verso la pensione, la serie non riesce a offrire una narrazione fresca o momenti di azione coinvolgenti.

Advertisement

Il mio consiglio è di vederla solo se si è fan di Arnold Schwarzenegger. Per la maggior parte degli spettatori FUBAR potrebbe non essere sufficientemente coinvolgente o memorabile.

FUBAR FUBAR Quando un padre e una figlia scoprono di lavorare entrambi segretamente per la CIA, una missione sotto copertura già rischiosa si trasforma in un disfunzionale affare di famiglia. Apri scheda

Commento

cpop.it

45

Fubar non ha una struttura capace di reggere sia l'azione che la commedia. Pecca in entrambi i fronti, sia per una scrittura debole e poco originale che per una messa in scena troppo scarsa per definire il genere action.

Pro

  • La presenza di Arnold Schwarzenegger
  • --

Contro

  • Personaggi stereotipati
  • Manza d'azione
  • Si ride poco
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...