Mr Wolf - Il Passato che Ritorna, recensione: com'è il fumetto ispirato a Fedez?

Autore: Domenico Bottalico ,

Presentato a sorpresa in anteprima a Lucca Comics & Games 2023, Mr Wolf - Il Passato che Ritorna è il primo volume di un nuovo interessante progetto targato Sergio Bonelli Editore nato dalla collaborazione con WOLF | Hungry For Life, il lifestyle program di Hype, che ospita anche un podcast di Fedez su imprenditoria e start-up intitolato WOLF – Storie che contano.

Si tratta di una premesse da non trascurare prima di tutto perché Leonardo Luna, il protagonista di Mr Wolf - Il Passato che Ritorna, è ispirato fisicamente proprio al noto cantante e imprenditore. Dall'altro perché Mr Wolf viene pubblicato nel sito ufficiale del podcast summenzionato in modalità webtoon cioè vignette verticali pensate per una lettura ideale su smartphone, tablet e dispositivi elettronici.

Advertisement

Sergio Bonelli Editore ha quindi "materializzato" questo che è a tutti gli effetti un fumetto digitale realizzando un volume cartonato rimontando le vignette verticali secondo una pratica che si sta diffondendo anche nel fumetto orientale dove i webtoon sono molto diffusi e affiancano pubblicazioni tradizionali. Mr Wolf - Il Passato che Ritorna è scritto da Davide Rigamonti con disegni di Antonella Vicari, Matteo Resinanti e Pietro Vitrano e colori di Daria Cerchi, Filippo Beretta e Antonio Campo. La copertina del volume è invece firmata da Carmine Di Giandomenico.

Mr Wolf - Il Passato che Ritorna: avventure nel mondo dell'alta finanza

Leonardo Luna è un giovane genio della finanza e un podcaster ma soprattutto è un detective a tempo perso. Quando nella sua casella email viene recapitata una foto relativa al crack finanziario della banca Lehman Brothers, un cold case finanziario del 2008, Leonardo si insospettisce e scopre che si tratta solo di un'esca affinché si interessi ad un altro potenziale crack di un'altra banca, la Morgan & Brothers.

Advertisement

Aiutato dal fido pitbull Brad, dalla abilissima hacker - nonché ex-fiamma - Nico e dal saggio Professor Rizzo, Leonardo Luna decide di infiltrarsi nella sede di Milano del prestigioso istituto di credito per recuperare le prove delle irregolarità e salvare gli ignari risparmiatori.

Mentre scopiamo che il padre di Leonardo, uno stimato professore e professionista, è morto in un misterioso incidente aereo facciamo un salto nel 2017 per seguire un altro caso legato ad una sua vecchia compagna di università invischiatasi con la malavita e il trading.

Mr Wolf - Il Passato che Ritorna: ci sono buoni margini di miglioramento

Quello del financial thriller è un genere che negli ultimi anni ha avuto un revival soprattutto grazie a serie TV come Billions e Succession vivendo una seconda giovinezza grazie al supporto di una forte componente drama che ha sostituito quella più classicamente spionistica. Mr Wolf - Il Passato che Ritorna unisce entrambi le istanze quella più moderna e quello più classica utilizzando riferimenti a casi reali o situazioni verosimili per imbastare plot veloci e ricchi d'azione in cui tutto ruota al personaggio di Mr Wolf.

Advertisement

Che siano le sue intuizioni o i gadget fantascientifici di cui è dotato, strizzando l'occhio ai più famosi agenti segreti della cultura pop e forse esagerando un po' con elementi di sceneggiatura intertestuale, è attorno a lui che si muovono le vicende e vengono costruiti i personaggi secondari nonché gli accenni ad una trama orizzontale. In tal senso Mr Wolf - Il Passato che Ritorna riprende a piene mani dalla tradizione del fumetto "popolare" italiano affiancando a Luna un mentore più anziano, una spalla che è anche un interesse amoroso e un passato tragicamente misterioso.

Davide Rigamonti imbastisce due storie immediate e facilmente accessibili fatte per coinvolgere subito il lettore grazie al loro respiro internazionale e ai luoghi esclusivi in cui sono ambientate al cui centro c'è il messaggio che la finanza è un luogo affascinante ma pericoloso dove la vita umana non può avere mero valore economico ma può essere regolata eticamente.

Advertisement

Quando i disegni di Antonella Vicari, Matteo Resinanti e Pietro Vitrano e colori di Daria Cerchi, Filippo Beretta e Antonio Campo si staccano dalla tradizione e abbracciano l'impostazione più "coreana" - anatomie meno marcate, sfondi minimali e layout più liberi - la lettura è effettivamente più scorrevole avendo la sensazione di avere per le mani un prodotto davvero fresco che sfrutta coordinate riconoscibili per battere nuove strade.

  • Immagine 1 di 4
  • Immagine 2 di 4
  • Immagine 3 di 4
  • Immagine 4 di 4

Formalmente parlando quindi Mr Wolf - Il Passato che Ritorna è un lavoro davvero interessante. Al netto del lavoro da fare sul personaggio, che ha di per sé una notevole potenzialità, sono due gli aspetti da migliorare. Il primo riguarda l'impostazione stessa: se il webtoon venisse già "pensato" per essere rimontato il lavoro sarebbe ancora più dinamico. Quello che manca poi è un apparato redazionale che spieghi e dia dei riferimenti tecnici su quelli che sono i fatti reali che ispirano le avventure di Mr Wolf che invece qui vengono un po' lasciati alla buona volontà del lettore nel fare delle ricerche.

Il volume

Sergio Bonelli Editore confeziona un volume cartonato da 152 pagine formato 19.5x26 cm. Si tratta di un formato più "quadrato" rispetto a quelli tradizionalmente usati dall'editore per facilitare l'opera di rimontaggio delle vignette. La carta utilizzata è quella patinata dall'ottima resa grafica, la rilegatura e la rifilatura delle pagine è buona e permette una lettura agile. 

Advertisement

Al netto delle considerazioni fatte poco sopra, l'apparato di extra è quello standard: una breve introduzione e una breve sezione di studi preparatori sui personaggi.

Prodotto Consigliato

Mr Wolf - Il Passato che Ritorna

Sergio Bonelli Editore presenta Mr WOLF, progetto inedito che punta i riflettori su uno dei settori maggiormente controversi e discussi della società odierna: la finanza e i suoi intrighi. Leonardo Luna, alias MR WOLF - personaggio liberame...

Commento

cpop.it

65

Fedez presta il volto a Leonardo Luna protagonista di Mr Wolf - Il Passato che Ritorna. Podcaster e detective che indaga nel mondo della finanza. Un financial thriller che strizza l'occhio alle grandi spy stories del passato (anche più recente). Formalmente si tratta di un esperimento molto interessante perché la formula del webtoon offre una certa velocità di esecuzione inedita in casa Sergio Bonelli Editore. Da tenere d'occhio per gli sviluppi futuri!

Pro

  • narrazione veloce e senza fronzoli
  • ambientazioni intriganti

Contro

  • manca un apparato redazionale ad hoc
  • la parte grafica può essere migliorata per una maggiore dinamicità
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...