No Activity - Niente da segnalare, recensione: la parodia della parodia all'italiana

Autore: Francesca Musolino ,

La serie TV No Activity - Niente da segnalare è una delle novità made in Italy di questo inizio 2024 che si va ad aggiungere nel già vasto catalogo di Prime Video. Disponibile sulla piattaforma streaming dal 18 gennaio con tutti i suoi sei episodi, No Activity - Niente da segnalare è una commedia sarcastica Amazon Original pronta a strappare più di un sorriso grazie a una trama demenziale e un cast d'eccellenza.

Nella serie TV No Activity - Niente da segnalare i protagonisti principali della storia sono interpretati da Luca Zingaretti, Alessandro Tiberi, Carla Signoris, Emanuela Fanelli, Fabio Balsamo e Rocco Papaleo. Non mancano comparse e graditi cameo di altrettanti divertenti ruoli, tra cui quelli ricoperti da Maccio Capatonda, Diego Abatantuono, Francesco Pannofino, Edoardo Ferrario e Sara Lazzaro.

Advertisement

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Prodotta da Amazon Studios in collaborazione con Groenlandia e diretta da Valerio Vestoso, la serie TV No Activity - Niente da segnalare fa fede al suo stesso titolo. Mentre non c'è alcuna reale attività in corso e quindi niente di rilevante da segnalare a chi di dovere, nel frattempo tante piccole storyline riempiono abilmente l'attesa con pungente ironia e battute sagaci.

No Activity - Niente da segnalare, recensione: la parodia della parodia all'italiana

Immagine di No Activity: Niente da Segnalare

No Activity: Niente da Segnalare (2024)

18/01/2024 (it)
Commedia,

Due criminali in attesa di un carico importante, due poliziotti in appostamento pronti a far scattare il blitz, due operatrici della centrale pronte a inviare i...

Immagine di No Activity: Niente da Segnalare

La trama di No Activity - Niente da segnalare

La storia di No Activity - Niente da segnalare è incentrata sull'attesa di un carico illegale che apre le porte a tre differenti scenari, composti da coppie di persone con lo stesso obbiettivo comune ma riunite per motivi differenti. Da una parte ci sono i due criminali incaricati di ricevere la merce e da un'altra due agenti appostati per coglierli in flagranza di reato. Su un altro fronte ancora, due operatrici della sala mobile della polizia aspettano notizie dai due agenti, per inviare sul posto al momento opportuno i dovuti rinforzi.

Advertisement
Advertisement

Quella che per tutti i personaggi coinvolti sembra essere una normale routine inerente ai loro differenti contesti, si trasforma ben presto in un'infinita odissea. Per un serie di motivi il tanto agognato carico tarda ad arrivare nel luogo prestabilito e implicitamente finisce per tenere in stallo tutti coloro che attendono il suo arrivo. Questo perché chiaramente senza la presenza di tale merce illegale, gli agenti non possono intervenire né tanto meno richiedere rinforzi, allo stesso modo di come i criminali implicati nella faccenda non possono portare a termine la loro operazione.

In tutto ciò mentre "non c'è attività perché non c'è niente da segnalare", fino all'arrivo del carico criminali, agenti e operatrici tentano di far passare il tempo in qualche modo tra chiacchiere, confidenze, liti e qualche imprevedibile incidente di percorso.

No Activity - Niente da segnalare, molto da raccontare

Il titolo Amazon No Activity - Niente da segnalare basato sul format australiano No Activity di Jungle Entertainment, è una frizzante commedia che si può definire un mix a metà strada tra la serie TV Boris (per la sua morale) e le sitcom in stile Camera Café. Proprio come avviene per il duo comico Luca e Paolo, in ognuno degli scenari attraverso cui si svolge e si alterna la trama di No Activity - Niente da segnalare fanno da padrona due personaggi in primo piano, intenti a interagire di continuo tra loro in un ambiente ristretto a cui spesso si aggiunge un terzo ospite "fuori programma".

Advertisement

Le tre storyline che proseguono in parallelo nel corso della storia, offrono tematiche diverse essendo ambientate in differenti contesti nonostante alla fine intrecciandosi tra loro convergono tutte nello stesso punto. Non solo perché nella serie TV No Activity - Niente da segnalare tutti i personaggi principali sono in attesa dello stesso carico. Ma anche perché per via di alcune circostanze, le stesse coppie di personaggi si ritrovano in parte ad avere delle interazioni l'una con l'altra.

Advertisement

In questo modo il continuo cambio di scena con cui il titolo No Activity - Niente da segnalare porta avanti la trama, non rischia di diventare un elemento di disturbo per la visione di tale contenuto. Al contrario questo tipo di narrazione mantiene alta l'attenzione dello spettatore sul reale significato della serie TV. Ovvero il fatto che anche se i protagonisti si trovano in luoghi diversi, in contesti diversi e affrontano diversi argomenti di conversazione, sono tutti legati non solo dall'arrivo del carico ma anche dal tempo trascorso nella sua attesa. Un'attesa durante la quale le tre coppie, a volte volontariamente e altre volte per pura casualità, finiscono per relazionarsi tra di loro.

I protagonisti di No Activity - Niente da segnalare

La serie TV No Activity - Niente da segnalare gode di un variegato cast di noti artisti del mondo dello spettacolo, tra cui alcuni veterani nel settore della comicità. Il team di attori in generale riesce egregiamente a tenere alta l'asticella dello show di Amazon, mentre le coppie dei protagonisti che portano avanti le tre distinte storyline di No Activity - Niente da segnalare si rivelano essere tutte delle combinazioni vincenti e ben assortite. Da una parte figurano Luca Zingaretti e Alessandro Tiberi che rivestono i rispettivi ruoli degli agenti di polizia Marcello Manetti e Achille Aiello. Due colleghi con una diversa prospettiva di vita e di lavoro e che proprio per questo motivo, nei loro turni di appostamento in attesa del fantomatico carico passano il tempo a discutere sulle proprie divergenze.

La stessa situazione avviene tra le operatrici della sala mobile Katia Kolloni e Palmira Piccoli - detta Perri - interpretate da Carla Signoris ed Emanuela Fanelli. Katia è una persona stacanovista, precisa e meticolosa che esige professionalità sul lavoro, mentre Palmira è tutto il suo contrario. Sulla fazione opposta a queste due coppie ci sono Rocco Papaleo e Fabio Balsamo nei panni dei due criminali Toni Totaro e Dario Diotallevi. Sebbene in questo caso si tratti di soggetti ricercati dalle forze dell'ordine, lo scenario non cambia in quanto anche i due malviventi si ritrovano coinvolti in un botta e risposta sulle rispettive vite.

Le tre coppie di personaggi oltre a essere tutte in attesa del carico, sono unite da un'altra particolarità in comune. Nei loro distinti ambiti Marcello, Katia e Toni ricoprono un grado superiore rispetto ad Achille, Perri e Dario e quindi anche in virtù di questa differenza, i battibecchi tra le coppie di colleghi sono una costante. Tuttavia il punto di forza della serie TV No Activity - Niente da segnalare è proprio dato da quelle che in realtà non sono vere e proprie liti, ma sketch comici su cui si basa l'intera serie di Amazon. I protagonisti hanno diversi confronti a parole ma senza mai esagerare, in quanto allo stesso tempo sono in grado di andare d'accordo su varie questioni. Proprio per questo motivo a conclusione di tutta l'intera vicenda avviene una sorta di lieto fine per ogni coppia di nemici/amici.

Prodotto Consigliato

Amazon Smart Plug

Presa intelligente con connettività Wi-Fi, che risponde ai comandi di Alexa!

Niente da segnalare? Ne siamo davvero sicuri?

Amazon MGM Studios e Groenlandia
No Activity - Niente da segnalare - Nanni parla via radio
Maccio Capatonda nel ruolo di Nanni

Il titolo No Activity - Niente da segnalare è tutto un programma perché a suo modo riesce a trarre in inganno. La storia al centro della serie TV a primo impatto può dare l'idea di un essere un contenuto banale, già visto e stravisto in ogni titolo di genere poliziesco. Ovvero forze dell'ordine impegnate sul campo per fermare l'ennesimo criminale di turno. Non è un caso però se l'epilogo di questa vicenda tarda ad arrivare fino al termine di tutta la storia, in quanto il carico da confiscare è solo il mezzo ma non il fine. Il vero fulcro della serie Amazon è dato dai rapporti e dalle interazioni tra i protagonisti, insieme al resto dei personaggi che vi ruotano attorno. In attesa di un improbabile carico, le tre coppie di colleghi tra una discussione e un'altra finiscono per parlare del loro privato, delle ambizioni, dei problemi, delle famiglie, del lavoro, del passato e del futuro. Attraverso battute pungenti e accesi diverbi, lo spettatore ha modo di conoscere in modo divertente chi sono le persone al di là di divise e intenti criminali.

No Activity - Niente da segnalare è una parodia all'interno di un'altra parodia. Tutta la storia è un continuo richiamo di citazioni, tributi e imitazioni dedicate ad altri titoli del mondo dello spettacolo e a noti personaggi. Ogni singola frase e il modo di porsi di ogni attore è studiato nei minimi dettagli in maniera certosina non solo per far sorridere il pubblico, ma anche per lasciare il segno con questi continui rimandi da cogliere di volta in volta. Una scelta con la quale la serie TV di Amazon non si presenta come un contenuto ripetitivo o scontato, in quanto proprio grazie al suo sapersi prendere in giro si rivela essere una frizzante commedia in grado di far divertire "con poco".

Tra una battuta e un'altra la serie TV No Activity - Niente da segnalare sa anche tirare qualche frecciatina per portare l'attenzione verso tematiche sociali e allo stesso tempo sfatare qualche mito. Oltre ad argomenti sempre attuali come femminismo e patriarcato, la comedy di Prime Video affronta diversi stereotipi e luoghi comuni tra i più noti. Per esempio a un certo punto Marcello confessa ad Achille di essere in crisi con la moglie e dopo aver appurato che la donna non vuole figli, per ripiego ha adottato un cane. Dopo aver elencato ad Achille alcuni esemplari di quattro zampe ben addestrati tra cui poteva scegliere, Marcello dice al collega di aver preso "un cane che fa semplicemente il cane". In tale contesto da un lato si tira in ballo il luogo comune per via del quale quando delle persone non hanno figli ma possiedono animali, vengono accusate di utilizzare quest'ultimi come dei sostituti. Da un altro lato invece si evidenzia l'eccessiva umanizzazione a cui gli animali spesso vengono sottoposti da parte dell'uomo.

Un altro mito che la serie TV No Activity - Niente da segnalare vuole sfatare è legato al mondo della malavita e dei reati in generale. Diego Abatantuono nei panni del boss Felice Gasparin ribadisce ai suoi sottoposti una delle loro priorità di sempre: evitare che la mafia risulti presente soltanto al Sud in quanto loro stessi hanno contatti in tutta Italia, Nord incluso. Nell'ottica di Felice ovviamente questo concetto è un motivo di vanto per dimostrare come la loro "professione" sia e debba essere esercitata ovunque. Mentre leggendo tra le righe il vero significato di tali parole è quello di non relegare la criminalità come un fenomeno tipico del Meridione e associare le regioni che ne fanno parte soltanto a questo aspetto negativo. In tutto questo non manca il complottista fanatico a cui dà il volto Maccio Capatonda nella parte di Nanni. Tra bizzarre teorie di scarafaggi cyborg e sogni notturni manipolati dalle agenzie pubblicitarie, alla fine della fiera "lo scemo del villaggio" riesce a fare le scarpe a tutti e a ottenere, a differenza degli altri personaggi, il suo momento di gloria.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV No Activity - Niente da segnalare, recensione. Crediti: Amazon MGM Studios e Groenlandia  

Commento

cpop.it

80

No Activity - Niente da segnalare è una godibile serie comedy che nonostante la breve longevità, riesce a far divertire per tutta la sua durata senza mai cadere nella monotonia. Un cast degno di nota regala grandi performance attraverso tre distinti scenari che si alternano nel corso della storia, il tutto condito da pungenti battute, gag esilaranti e una colonna sonora di tutto rispetto.

Pro

  • Ottimo cast
  • Svariati omaggi ad altri titoli
  • Nostalgica e apprezzabile colonna sonora

Contro

  • Durata troppo breve
  • Altri attori di spessore del cast apparsi soltanto in fugaci cameo
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...