Yumeochi - Dreaming of Falling for You 1, recensione: una seducente commedia per tornare adolescenti

Cosa pensiamo del primo volume di Yumeochi: Dreaming of Falling for You, la "calda" commedia Star Comics che vi farà tornare ai vostri anni migliori!

Autore: Livia Soreca ,

Quelle notti in cui non riusciamo ad addormentarci, più spesso di quanto vorremmo, capita di ripensare a quelli che comunemente sono definiti "gli anni migliori", ma che per molti non sono altro che un periodo fatto di cose mai fatte e parole non dette. Quante volte pensiamo "Se solo potessi tornare ad essere adolescente ma con la testa di adesso..." e, quando lo facciamo, siamo davvero convinti di poter cambiare le cose.

Su questo pensiero si basa la trama di Yumeochi: Dreaming of Falling for You, manga shōnen scritto e disegnato da Ryoma Kitada, una commedia romantica ecchi di ambientazione scolastica, dalle tinte soprannaturali, pubblicato in Giappone da Shueisha nel 2023 e in Italia da Star Comics, a partire da ottobre 2024.

Attualmente la serie ha raggiunto i 4 volumi anche in Italia (il quarto è previsto per fine gennaio 2025) e noi abbiamo avuto il piacere di leggere il primo volume di Yumeochi: Dreaming of Falling for You: si tratta del solito manga scolastico leggero e provocante o l'opera di Kitada ha qualcosa in più da raccontare?

Di cosa parla Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1?

Tsutomu Chono è un solitario studente universitario pieno di rimpianti legati all’epoca delle superiori. Mentre le sue giornate trascorrono vuote, entra casualmente in possesso di un bizzarro manga che ha il potere di catapultarlo proprio in quel periodo all’interno di sogni estremamente realistici. Inizia così per lui una nuova vita studentesca in compagnia di ragazze con cui non aveva mai avuto a che fare.

Il primo volume di Yumeochi: Dreaming od Falling for You sembra volare basso prima di giocare il suo asso nella manica. Infatti, quello che all'inizio sembra uno dei tanti manga scolastici rivela non solo un connubio interessante tra romcom e soprannaturale, ma stupisce il lettore con alcuni plot twist che stimolano il proseguimento della lettura e la voglia di scoprire come questi condizioneranno la storia  e le azioni dei personaggi.

Questi colpi di scena donano all'opera quel pizzico di intrigo che, quindi, non si limita al gioco di seduzione su cui si basa gran parte della trama, ma tocca anche dinamiche narrative quali l'equivoco, il segreto, l'inconsapevolezza dell'altro.

In tal senso, il racconto di Yumeochi: Dreaming od Falling for You sfrutta bene l'istintivo desiderio del lettore di scoprire cosa potrebbe succedere se solo i personaggi capissero cosa sta accadendo a loro insaputa: una domanda a cui il primo volume prova già a dare una risposta, mettendo però sul piatto nuove domande e stuzzicando ancora una volta la curiosità.

Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1 ha come primo scopo quello di intrattenere il lettore con una commedia sentimentale basata sullo stuzzicarsi, dando così vita a un crescendo di ambiguità. Una fetta di pubblico potrebbe non gradire pienamente l'ennesima rappresentazione femminile fortemente stereotipata. Difatti, l'opera non spicca di creatività per character design (a livello complessivo, lo stile del disegno è piuttosto standardizzato per il genere di appartenenza), né per alcune scelte narrative nell'interazione tra il protagonista e il primo personaggio femminile.

D'altro canto, al di là dell'aspetto più frivolo del racconto, Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1 riesce, seppur con leggerezza, ad affacciarsi anche su una tematica tutt'altro che superficiale: i rimpianti della gioventù, l'idea di non poter vivere una seconda volta e, se invece questo fosse possibile, la forza di cambiare il corso degli eventi riuscendo a mostrarsi per come si è davvero, senza nascondersi dietro una maschera.

Qui entra in gioco il sogno, la dimensione dove tutto è realizzabile e dove sembra che le nostre azioni non abbiano conseguenze. Un universo senza preoccupazioni del giudizio altrui, dove Chono riesce finalmente a godersi la vita. Una profonda riflessione su cosa, invece, blocchi l'essere umano nel mondo reale è d'obbligo e rende Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1 un'opera sorprendentemente costruttiva, anche se sotto le vesti di un "caldo" ecchi harem.

Lo stile di Ryoma Kitada e il volume di Star Comics

In occasione dell'uscita di Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1, Star Comics ha riservato al suo pubblico la versione regular, la variant e l'ambiziosa Limited Edition con box per contenere i 4 volumi e cartoline da collezione.

Chi si approccia alla lettura del primo volume resta sicuramente straniato alla vista della copertina: è la stessa del manga "magico" che il protagonista trova e mette sotto il cuscino, una chicca che rende il tankōbon quasi un vero e proprio prop.

Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1 si apre con le prime tavole a colori, anche se la stampa non su carta lucida ne compromette la resa visiva. Alla fine dei 5 capitoli, troviamo un inaspettato capitolo extra dai contenuti espliciti, dunque Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1 è da ritenersi adatto a un pubblico esclusivamente adulto.

Come accennato in precedenza, lo stile di Ryoma Kitada in Yumeochi: Dreaming of Falling for You 1 si rifà agli standard del genere di appartenenza. Tuttavia, se ne apprezzano i tratto pulito, il dinamismo delle figure e l'attenzione per le diverse ambientazioni.

Poiché i personaggi, soprattutto nel caso delle donne, sono rappresentati con un aspetto piuttosto maturo anche in fase adolescenziale, la scelta di diversificarli attraverso il colore dei capelli si rivela un escamotage sì scontato ma necessario per scandire la veglia e il sonno e, dunque, il "passato" e il presente.

Commento

Voto di Cpop

72
Yumeochi: Dreaming I'm Falling for You nasconde dietro un'apparenza frivola una riflessione più profonda sui ripianti giovanili, pur con soluzioni visive che sanno di già visto. Ciononostante, il connubio tra romcom e soprannaturale rende l'opera intrigante, tanto da voler proseguire la lettura.

Pro

  • Plot twist interessanti
  • Buon connubio tra romcom e soprannaturale
  • La copertina è la stessa del manga del racconto, così che il volume diventi una sorta di prop

Contro

  • Character design molto standardizzato, soprattutto per i personaggi femminili
  • Tavole a colori poco valorizzate dalla stampa
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!