Se il matrimonio fosse una fiaba brandizzata, sarebbe sicuramente sotto il segno Disney.
In molte, da quando sono bambine, sognano il giorno delle nozze come l’happy ending, il coronamento di una storia romantica con principi e principesse.
E Disney ha pensato a un modo per rendere la magia realtà, proprio grazie agli abiti da sposa che trasformano un matrimonio in un universo disneyano.
Come già era stato annunciato, Allure Bridals, brand statunitense nato nel 1998, ha collaborato con Disney per un’incantevole collezione di wedding dress, dedicati ognuno a una principessa: dal taglio a sirena di Ariel a quello A-line di Cenerentola, dall’outfit anni ’20 di Tiana a quello fatato di Biancaneve.
La collezione è stata presentata da Allure Bridals e le foto della campagna promozionale danno l’idea di finire letteralmente nel bosco di Aurora o nel palazzo esotico di Jasmine.
Ispirata alle iconiche eroine Disney e ai loro abiti, la collezione di abiti da sposa Disney Fairy Tale propone 16 stili, con prezzi che vanno da 1.200 dollari ai 10.000 dollari (in euro da circa 1.000 a 8.000) e un’ampia gamma di taglie. Nella sezione del sito "Where to buy", si trovano gli store più vicini al punto di localizzazione dove vengono venduti gli abiti (per ora non in Italia).
Ogni sposa può cercare la propria anima nelle pieghe dei lussuosi e splendidi abiti, diversificati a seconda della personalità di una o un’altra eroina.
Scopriamoli tutti!
Aurora
La principessa Aurora è la protagonista de La bella addormentata nel bosco. Ha tre fate a vegliare su di lei e una perfida nemica, Malefica, che la induce a pungersi con un arcolaio per cadere in un sonno simile alla morte.
Per Aurora gli stilisti di Allure Bridals hanno progettato un abito ampio e dalla vita stretta, con un corpino senza spalline, coperto da pizzo scintillante e perline. Tulle e tulle brillante si fondono per dare vita a una maestosa gonna.
Aurora è riconoscibile anche per il mantello, cucito finemente con dettagli di pizzo, e staccabile.
L’abito di Aurora presenta una variante più barocca, con la gonna bordata da un giro di pizzo di Alençon.
Belle
Belle, principessa moderna, combattiva e amatissima, viene rappresentata con questo modello elegante dal taglio classico, con gonna in raso color burro, dalla struttura incline ai volteggi di una sala da ballo.
Le applique in pizzo ingentiliscono il taglio e la scollatura Bardot, che lascia il collo e le scapole scoperti.
Belle viene valorizzata anche con un secondo wedding dress, con una gonna ampia e sontuosa di tulle luccicante, arricchita da fioriture di pizzo Venise, ricami e perle semi-scintillanti a impreziosire la scollatura.
Una scelta per spose romantiche che non vogliono passare inosservate.
Cinderella
Cenerentola è la "principessa azzurra" per antonomasia. Grazie alla Fata Smemorina e un incantesimo, partecipa al ballo e fa innamorare il principe.
La sua figura estremamente romantica e fiabesca viene celebrata con un abito da sposa con scollo a V, sormontato da centinaia di cristalli e applicazioni in pizzo di Alençon.
Il tulle della gonna è il massimo del sogno: guardandolo, si possono intravedere i bagliori di una ragazza finalmente trasformata in una principessa, ma (stavolta) senza la paura della mezzanotte. Le maniche ricamate danno un tocco raffinato e classy.
A Cenerentola è dedicato anche un altro abito della linea, che celebra l'azzurro come state of mind. Il modello, con maniche a 3/4, è costituito da strati di tulle glitterato, impreziositi da oltre 4.600 cristalli e 44.000 paillettes e perline che richiamano il concept della scarpetta di cristallo.
Sul retro la chiusura dell'abito, una fila di delicati bottoncini.
Ariel
Potrebbe forse un abito ispirato ad Ariel non essere a sirena? Questo magnifico modello è realizzato in soft tulle e organza. Il taglio a sirena sfocia in un'apertura, nell'estremità inferiore, che ricorda il movimento delle onde del mare.
Scollatura a cuore senza spalline, lunga fila di bottoncini sul retro, questo vestito da sposa è sexy e allo stesso tempo chic.
Ad Ariel è ispirato un altro abito da sposa, sempre con taglio a sirena, più opulento ed esoso.
Il corpino è ricoperto di ricami e applique e una cascata di lussuose perline fanno un effetto particolare sul retro.
Jasmine
Composto e sofisticato, l’abito da sposa ispirato a Jasmine richiama il gelsomino e l’eleganza reale della principessa.
Il tessuto in crêpe elasticizzata offre un comfort particolare, mentre la silhouette svasata è coperta da pizzo e cristalli Venise, che accompagnano il taglio off-the-shoulders.
La gonna ha ha una forma regolare e posh.
Pocahontas
Pocahontas era una fanciulla semplice e libera e il modello a lei dedicato si ispira a questo concept.
Ricami di pizzo all-over (con un piccolo strascico) rappresentano i tessuti che accompagnano il taglio e il design del vestito ispirato a Pocahontas.
Scollo a cuore e spalline sottili, questo wedding dress slancia e ingentilisce. I bottoni coperti sul retro sono un must glamour.
Rapunzel
La principessa dalla chioma più lunga di sempre vede un abito delicato e romantico.
Realizzato in pizzo, vanta un corpetto sottile e maniche accennate, che confluiscono in uno scollo a V completamente ricamato.
Morbidi inserti di chiffon e tulle rendono la gonna impalpabile, della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Immaginiamo questo abito abbinato ai capelli di Rapunzel, una treccia bionda che sfiora il pavimento insieme all’abito.
Sul retro, al posto del velo, un fiocco di tulle lunghissimo (come se fosse uno strascico), rappresentativo del tratto peculiare di questa principessa.
Biancaneve
L'abito da sposa ispirato a Biancaneve è un tuffo nella tradizione.
Il corpetto è in pizzo ricamato, la struttura A-line, con la gonna da ballo, ampia, composta da multistrati di organza e tulle glitterato. Le accecanti applique floreali danno un plus ancora più maestoso e lussuoso alla prima principessa Disney (la fiaba è del 1937).
Tiana
Il vestito da sposa ispirato a Tiana ricorda gli splendori dell'epoca del charleston e l'età del jazz, ambientazione della fiaba che racconta il bacio della principessa e del ranocchio.
La forma slanciata con scollo a cuore e senza spalline dona a questo modello l'armonia delle geometrie perfettamente cesellate. In tulle morbido e pizzo di Alençon, questo abito ha un tocco anni '20 ed esprime allo stesso tempo grande modernità.
Quale tra questi meravigliosi vestiti da sposa è il vostro preferito?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!