Amazon vuole fare consegne direttamente nel bagagliaio della tua auto

Autore: Guido Chierchia ,

Amazon è pronta a rivoluzionare (ancora una volta) le modalità di consegna dei propri prodotti ordinati online dai suoi milioni di clienti.

Il colosso dell’E-Commerce di Seattle ha annunciato il 24 aprile 2018 che è già attivo negli Stati Uniti un’estensione di Amazon Key, il servizio che permette ai corrieri dell’azienda di sbloccare la porta di casa degli acquirenti per lasciare gli acquisti al suo interno.

Advertisement

Si chiama Amazon Key In-Car il nuovo servizio nato dall'accordo tra l'azienda di Jeff Bezos con General Motors o Volvo e che permetterà ai corrieri di consegnare i pacchi all’interno del bagagliaio delle auto dei clienti che hanno sottoscritto un abbonamento a Prime.

“Milioni di clienti Prime possono ora utilizzare Amazon Key per far recapitare i loro pacchetti Amazon all'interno del loro veicolo”, si legge nella didascalia che accompagna il video Amazon Key - Now With In-Car Delivery, caricato sulla pagina YouTube dell’azienda:

Come funziona il servizio Amazon Key In-Car

Il nuovo servizio di spedizioni Amazon Key In-Car è già disponibile in fase sperimentale soltanto in 37 città statunitensi per tutti i clienti Amazon Prime che hanno scaricato l'app Amazon Key sul proprio smartphone e che posseggono un'automobile del gruppo GM o Volvo fabbricate dal 2005 in poi con accesso a Internet.

Advertisement

Per attivare questo servizio di spedizione che permette ai corrieri di consegnare la merce all’interno del bagagliaio del proprio veicolo, i clienti devono innanzitutto aggiungere i dettagli dell'auto - modello, colore, targa - nel loro profilo Amazon Key, per permettere ai corrieri di Amazon di individuarla facilmente.

Si passa poi alla fase successiva, ovvero la consegna della merce acquistata: l’auto del cliente deve essere parcheggiata entro una certa distanza dall'indirizzo utilizzato su Amazon per le spedizioni, che generalmente è quello della propria abitazione o del lavoro; dopo aver acquistato un articolo sulla piattaforma online e selezionato il servizio Amazon Key In-Car, Amazon invierà una serie di notifiche per informare i clienti che il pacco è in arrivo.

Dopo essersi accertato che l’auto è quella giusta, il corriere effettuerà una richiesta al Cloud di Amazon del cliente che farà automaticamente aprire il bagagliaio dell'auto per poi terminare la consegna.

Amazon, inoltre, offre la possibilità di modificare il sistema di consegna e bloccare, quindi, l’accesso all’auto, in qualsiasi momento tramite una nuova funzione presente nell’app Amazon Key.

Advertisement

Amazon
Con il nuovo servizio Amazon Key In-Car i clienti riceveranno la merce ordinata direttamente nel bagagliaio della propria auto

Il servizio Amazon Key-In Car è sicuro?

"I clienti Amazon Key sono già soddisfatti del servizio della spedizione della merce all'interno delle loro case perché è altamente sicuro. Attraverso l'app ognuno può controllare in qualsiasi momento l'apertura o la chiusura della propria porta di casa", ha dichiarato Peter Larsen, vice Presidente Amazon Delivery Technology Service:

Advertisement

La consegna in auto offre ai clienti la stessa tranquillità di Amazon Key e consente loro di usufruire di questo innovativo servizio senza la necessità di avere hardware o dispositivi aggiuntivi, visto che i i clienti hanno bisogno soltanto di scaricare l'app gratuita sui loro smartphone".

Larsen, inoltre, ha affermato che i corrieri saranno monitorati e che nessuno potrà passare alla consegna successiva fino a quando non avranno scansionato il pacco che conferma la consegna e la chiusura del bagagliaio del veicolo.

Cosa ne pensate di questo rivoluzionario servizio di spedizioni merce di Amazon? Intanto, in Italia, attendiamo "ancora" il lancio di Amazon Key...

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...