Captain America: Brave New World, chi è Hulk Rosso?

Immagine di Captain America: Brave New World, chi è Hulk Rosso?
Autore: Manuel Enrico ,

Dopo anni di speculazioni, ricerca di conferme e dubbi, con l'uscita del trailer di Captain America: Brave New World finalmente è arrivata la conferma che anche il Marvel Cinematic Universe avrà il suo Hulk Rosso.

Dopo aver accettato l'eredità di Steve Rogers in The Falcon & the Winter Soldier, Sam Wilson è ora ufficialmente il nuovo Captain America e avrà a che fare con Thaddeus Ross, che nelle storie di Marvel Comics è noto per esser diventato proprio Hulk Rosso. 

Advertisement

Chi è Hulk Rosso?

Nel Marvel Universe fumettistico, la nascita di Hulk Rosso, ribattezzato Rulk dai suoi stessi creatori (Jeph Loeb e Ed McGuinness), è stata al centro di una saga che si è sviluppato tra il 2008 e il 2010, subito dopo gli eventi di World War Hulk.

In Russia viene rinvenuto il cadavere di Abominio e, nel momento in cui Iron Man, She-Hulk, il Generale Ross, Doc Samson, Maria Hill e la Guardia d’Inverno indagano sull’accaduto, emerge che il colpevole potrebbe essere  Hulk, che avrebbe ucciso il suo rivale utilizzando un'armadello S.H.I.E.L.D.

Advertisement

Tuttavia non è possibile si tratti di Bruce Banner dato che, dopo gli eventi di World War Hulk, è stato rinchiuso in una prigione speciale al di sotto della Base Gamma.

Mentre le indagini proseguono,  appare un nuovo Hulk dalla pelle rossa, mai visto prima e dalle origini sconosciute, che ragiona in maniera lucida e sembra potente quanto il Gigante di Giada. L’essere attacca l’Helicarrier dello S.H.I.E.L.D. riuscendo ad abbatterlo e sconfiggendo facilmente sia Iron Man che She-Hulk, specificando che potrebbe ucciderli in qualunque momento se lo volesse.

Advertisement

Successivamente si reca alla Base Gamma e, lungo la strada, si imbatte in un essere mostruoso e fortissimo di nome Bomba-A. La battaglia tra i due genera un terremoto che libera Banner il quale, trasformatosi in Hulk, affronta l’Hulk Rosso. Bruce viene però sconfitto ed umiliato dal cinico rivale il quale dichiara che, sebbene potrebbe ucciderlo con la stessa arma con la quale ha giustiziato Abominio, preferisce lasciarlo vivere nella consapevolezza di non essere più “il più forte tra gli esseri viventi”.

Poco tempo dopo Thor giunge sulla scena per fermare Hulk Rosso ma, incredulo, scopre che questi è a conoscenza del segreto di Mjolnir ed è in grado di sollevarlo in assenza di gravità e usarlo contro lo stesso Dio del Tuono.

Di conseguenza riesce ad avere la meglio anche contro l’Asgardiano, e dopo un violento quanto epico scontro, lascia un esanime Thor sulla superficie lunare.

Tornato sulla Terra Hulk Rosso ritrova ad attenderlo un infuriato Hulk ma, provato dallo scontro con Thor, sembra essere in difficoltà e, dopo che il Dio del Tuono lo raggiunge in cerca di rivalsa, viene messo alle corde, iniziando a perdere progressivamente energia aumentando però la sua temperatura corporea. Tutto questo mentre l’Hulk verde dopo ogni colpo ricevuto diventa più forte, al punto da riuscire a mettere al tappeto l’avversario.

Advertisement

Dopo una lunga ricerca di chi fosse il misterioso emulo rosso di Hulk, si scoprì infine che era nientemeno Thaddeus Ross, che aveva accettato di prestarsi come cavia agli esperimenti dell’Intellighenzia, in cambio della risurrezione della famiglia e vedendo in questo folle piano la possibilità di ottenere sufficiente potere per cambiare il mondo, secondo una sua ottica personale.

Uno spunto che potrebbe rivelarsi ispirazione per il ritorno di Ross in Captain America: New World Order.

Advertisement

Hulk Rosso e Thaddeus Ross

Sul piano cronologico, l’ultima apparizione di Ross risale alla scena della commemorazione per la morte di Tony Stark nel finale di Avengers: Endgame, ma gli indizi che possono condurre a una sua trasformazione possono risalire più indietro, sino a Civil War.

Quando Ross presenta ai Vendicatori gli Accordi di Sokovia confessa di esser stato colpito da un infarto mentre giocava a golf, trauma che gli ha consentito di sviluppare una nuova ‘prospettiva’, come confida agli eroi.  Come se non bastasse, in Black Widow viene fatta menziona di un altro problema medico del generale, sopravvissuto grazie a un triplo bypass coronarico, nonostante lo si veda apparentemente in ottima salute.

Considerato che siamo all’interno di un universo popolati di superesseri e sieri del supersoldato, sembra lecito pensare che un uomo con le conoscenze di Ross abbia avuto accesso a tecnologie avveniristiche, forse non del tutto legali o eticamente accettabili.

Sapendo come in Captain America: New World Order sarà presente anche una figura particolarmente legata alla nascita di Rulk, il Capo, gli indizi che conducevano alla presenza di Hulk Rosso nel Marvel Cinematic Universe si fanno sempre più consistenti, dopo che in She-Hulk: Attorney at Law, è comparsa l'Intellighenzia, la società criminale responsabile della creazione di Hulk Rosso, guidata proprio dal villain interpretato da Tim Blake Nelson.

A questo si unisce anche la presenza, in The Falcon & The Winter Soldier, di una ricerca per riprodurre il Siero del Supersoldato che ha portato alla creazione di Captain America e di alcune ricerche legate agli esperimenti di Bruce Banner con i raggi gamma. 

Dettaglio da non trascurare è la scelta di Marvel Studios di effettuare un recast per Ross. Se per il personaggio non fosse stato previsto uno sviluppo centrale all’interno del franchise, si sarebbe potuto fare una rapida menzione di una sua eventuale dipartite, ma si è invece preferito coinvolgere nel franchise, in questo ruolo, un attore carismatico come Harrison Ford.

Avere a disposizione un volto caro ai fan (Indiana Jones, Blade Runner, Star Wars) e non sfruttarlo al meglio sarebbe un grosso errore da parte dei Marvel Studios, tanto che ragionevolmente si può supporre che, sfruttando la CGI, anche un non più giovane Ford possa diventare un superessere.

In tal senso, Captain America: New World Order potrebbe esser il punto di svolta della figura di Ross, che proprio negli eventi del film potrebbe trovare un’eco di quanto vissuto nei comics e avviarsi verso la sua seconda identità di Hulk Rosso. Ruolo che potrebbe trovare spazio anche in Thunderbolts, il film corale dedicato agli antieroi del Marvel Cinematic Universe, in cui attualmente non è annoverato Ford, ma come ci ha insegnato l’esperienza i Marvel Studios sanno ancora come sorprenderci.

Chi interpreta Hulk Rosso?

Alla morte di William Hurt, che ha interpretato Ross da L’Incredibile Hulk (2008) sino a Black Widow (2020), si era temuto che il personaggio venisse meno anche nella continuity del franchise, seguendo l’esempio di quanto fatto con T’Challa, la Pantera Nera originale che ha passato il testimone alla sorella Shuri alla prematura scomparsa del suo interprete, Chadwick Boseman.

Ha decisamente colto di sorpresa la scelta di affidare il ruolo di Ross a Harrison Ford, che esordirà in questo ruolo in Captain America: New World Order, film inserito nella Fase Cinque del franchise marveliano, che vedrà esordire anche Hulk Rosso.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...