Da Laura Pausini a Francesco Renga, gli appelli dei VIP per la campagna #IoRestoACasa

Autore: Elena Arrisico ,

Il Coronavirus (SARS-CoV-2) è ormai un’emergenza sanitaria conclamata e, dopo i recenti aggiornamenti sulla sua diffusione in Italia e le novità presenti nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020, anche i VIP stanno scendendo in campo per cercare di sensibilizzare, il più possibile, sull’argomento l’intera popolazione.

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 ha definito nuove zone rosse a causa dell’elevato rischio di contagio, mettendo in quarantena l’intera Lombardia e le 14 province italiane di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia. Tutti sforzi che mirano al contenimento del virus.

Advertisement

Il mondo dello spettacolo si è unito per sensibilizzare l’opinione pubblica e invitarla a non uscire di casa, limitando al massimo i propri contatti sociali: il rischio è, infatti, quello che collassi il sistema sanitario italiano. Proprio perché pare che non tutti stiano rispettando le direttive, sono scesi in campo alcuni VIP che hanno cercato di far sentire la propria voce attraverso i social, rivolgendosi direttamente ai propri fan: l’hashtag #IoRestoACasa è subito diventato virale.

Fiorello ha condiviso un simpatico video, in cui raccomanda di stare a casa.

Si riscoprono giochi nuovi: potete giocare a Monopoly, a Risiko, al mimo dei film, potete fare il karaoke, potete divertirvi a casa con i vostri genitori, con i vostri parenti. State a casa che è meglio… evitiamo di uscire in questo periodo! Si sta tanto bene sul divano, guardate come sto sereno io. C’è del casismo intorno a me, fai come me: rimani a casa.

No Instagram parameter url defined

La campagna social contro il virus ha, poi, visto la partecipazione di Laura Pausini che, sui propri account social, ha scritto:

Advertisement

Ragazzi, non c’è da farsi prendere dal panico, ma è importante capire che la situazione è molto molto seria. Molti hanno preso questa storia come una vacanza, ma non è così e questa cosa va capita bene. Leggete, giocate, parlate, pensate, scrivete, cucinate, ascoltate o fate musica, come me! State a casa ragazzi, non muovetevi se non è strettamente indispensabile. Io cerco di rispettare tutto quello che ci è stato spiegato e richiesto. Per favore, fatelo anche voi. Facendo così, aiutate il prossimo e anche voi stessi. La protezione tra esseri Simili, è ora di dimostrarla!

No Instagram parameter url defined

Sul proprio profilo Instagram, Francesco Renga ha condiviso una foto che lo vede alle prese con la lettura di un libro e ha scritto:

È un periodo difficile ma, allo stesso tempo, importante, è serio e non va sottovalutato. Dobbiamo tutti essere responsabili per noi stessi e per gli altri. Siamo forti se agiamo insieme, questo è senso civico! Non sottovalutiamo le indicazioni che danno. Seguiamole con rispetto e con coscienza per noi stessi, per chi amiamo e soprattutto per gli altri. […] Mi raccomando: state a casa.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

L’appello di Cristina D’Avena recita:

In questo momento di agitazione e profonda incertezza, quello che conta è restare uniti e seguire con attenzione le indicazioni che ci sono state date dal Ministero della Salute. Fermarsi non è sempre negativo, cercate di dare un senso a questa ‘pausa’, restando il più possibile a casa vicino ai vostri affetti più cari. […] Atteniamoci alle regole, la situazione è molto grave! Dobbiamo voler bene a noi stessi e agli altri.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

C’è, poi, il video di Tiziano Ferro in cui l'artista canta Someone You Loved di Lewis Capaldi e scrive:

Ascoltiamo le direttive. So che non è facile, ma la situazione adesso è drammatica in ogni parte del mondo.
Siate generosi con voi stessi. […] Dimostriamo a tutti che, anche in un momento così triste, sappiamo costruire.

No Instagram parameter url defined

Anche Nek ha lanciato un appello ai più giovani, soprattutto:

Advertisement

Dobbiamo essere responsabili e avere un occhio di riguardo verso noi stessi, verso i nostri cari e verso tutti. Non molliamo e facciamo la nostra parte!

No Instagram parameter url defined

Ermal Meta, a sorpresa, durante una diretta social, ha regalato ai suoi fan un nuovo brano che si intitola: Finirà Bene.

Restate a casa il più possibile. Non sottovalutiamo quello che succede. Finirà bene.

No X.com parameter url defined

Non mancano, inoltre, gli appelli di attori, cantanti e conduttori come Eros Ramazzotti, Ligabue, Claudio Baglioni, Jovanotti, Alessandro Borghi, Alessandro Gassman, Fiorella Mannoia, Giorgia, Amadeus, Paola Turci, Emma, Alessandra Amoroso, Noemi, Chiara Ferragni e Guglielmo Scilla, che ha condiviso un simpatico video per sensibilizzare i propri follower.

Ragazzi, la situazione non è rosea, ma ce la possiamo fare se rimaniamo uniti. […] I posti negli ospedali sono pochi. Ci sono posti in cui non bastano e tocca selezionare chi entra e chi viene lasciato a casa. Se una regione ricca e attrezzata come la Lombardia si ritrova in difficoltà, non oso immaginare altri luoghi che al momento non sono stati colpiti in maniera così disastrosa. Rimanete a casa. […] Non siate stupidi.

No Instagram parameter url defined

Di seguito, alcuni video condivisi sui social inerenti alla campagna #IoRestoACasa.

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

È possibile guardare le Storie in evidenza della campagna social #IoRestoACasa sul profilo Instagram del Ministero della Salute.

Ricordate di consultare il sito del Ministero della Salute per le ultime notizie relative al Coronavirus e di rispettare le misure restrittive imposte, per cercare di evitare il diffondersi del contagio.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...