Arriva YouTube Kids, i genitori potranno inserire timer e filtri

Autore: Federica Lucia ,

È finalmente giunta in Italia la piattaforma dedicata ai bambini e pensata per i genitori, YouTube Kids

L'app è scaricabile a partire dal 12 settembre e consentirà ai bambini - soprattutto in età compresa tra i 2 e i 10 anni - di visionare video musicali, didattici e d'animazione in totale autonomia, lasciando i genitori liberi dal controllo dei contenuti.

Advertisement

Sì perché a selezionare i video adatti a una fascia protetta non ci pensa soltanto un algoritmo specifico, ma anche un team fatto di persone che visiona i contenuti da inserire nell'apposita sezione Kids.

Nello specifico cos'è YouTube Kids?

Nata nel 2015 negli Stati Uniti, l'app dedicata ai più piccoli si è diffusa in più di 40 Paesi, arrivando a 70 miliardi di video visti nei suoi primi 3 anni di vita. Essendo un settore separato rispetto al progenitore YouTube, la sezione Kids ha diverse funzioni e comandi che consente ai genitori di lasciar liberi i propri figli di esplorare, senza preoccuparsi delle innumerevoli insidie in giro per il web.

La versione italiana (e anche tutte le altre versioni), come ha spiegato Gregory  Dray - capo della divisione Kids, Family and Education di YouTube Emea - non è una semplice copia di quella americana, ma un prodotto unico studiato proprio per adattarsi al pubblico dello stivale.

Infatti, per arricchire l'app di contenuti familiari a bambini e genitori italiani, sono state instaurate delle partnership, nazionali e non, come con Lo Zecchino d'Oro, Coccole Sonore, LEGO e i creatori di Pulcino Pio. Ampio spazio è stato dato anche alla sezione educativa, come lo dimostra la collaborazione - tra le altre - con il Museo della Scienza di Milano.

Quali funzioni ha l'app dedicata ai più piccoli?

YouTube Kids è veramente un'app pensata per i bambini e per i genitori, in quanto i numerosi comandi presenti, consentono di personalizzare la fruizione dei contenuti in base alle esigenze.

Advertisement

Oltre alla garanzia dell'algoritmo e del team di esperti che seleziona personalmente i video presenti nella sezione, vi sono alcune impostazioni che consentono un maggiore controllo.

Tra i comandi in questione c'è quello di poter bloccare interi canali o video specifici se non si ritengono idonei, o ancora il comando che disabilita la possibilità di fare ricerche libere, mantenendo visibili solo i contenuti inseriti nel blocco Kids o soltanto quelli selezionati personalmente dai genitori.

Advertisement

Vi è anche la possibilità di inserire un timer che stabilisce il limite di tempo che un utente può passare davanti lo schermo o un passcode che controlla gli accessi e mantiene le impostazioni dell'app riservate ai genitori.

Insomma, YouTube Kids è a prova di insidie e permette a genitori preoccupati e apprensivi di consentire ai propri figli di confrontarsi con il web, imparare in modo interattivo e stimolare e scoprire i propri interessi. Tenendo tutto sotto controllo e facendo della sicurezza il proprio punto di forza.

L'app è totalmente gratuita ed è possibile scaricarla da Google Play e App Store.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...