Oggi compie gli anni il mitico Charlie Cox, volto storico del Diavolo Custode di casa Marvel, prossimamente di ritorno sul piccolo schermo nell'attesissima serie TV Daredevil: Born Again, in arrivo su Disney Plus a marzo 2025.
Nato a Londra il 15 dicembre 1982, Charlie Thomas Cox consegue gli studi presso la Bristol Old Vic Theatre School e inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2002. Dapprima in TV in un episodio della serie Judge John Deed, mentre l'anno seguente arriva sul grande schermo in una piccola parte nel dramma di Matthew Parkhill, Dot the I - Passione fatale. Successivamente Charlie prende parte ad alcuni cortometraggi e altri film di rilievo, dove poco per volta assume ruoli sempre più importanti, come nei drammi Il mercante di Venezia e Casanova, il fantasy sentimentale Stardust, la commedia Stone of Destiny e il thriller storico Glorious 39.
Daredevil: Born Again, i fumetti da leggere per prepararsi alla serie TV
Charlie Cox ha recitato anche in diversi spettacoli teatrali di successo, sia nel West End londinese e sia a Broadway, tra cui le opere di Harold Pinter The Lover, The Collection e Tradimenti, in cui Cox lavora al fianco di Tom Hiddleston e Zawe Ashton, Il principe di Homburg di Heinrich von Kleist, Incognito di Nick Payne e Peccato che sia una sgualdrina di John Ford. Sul piccolo schermo Charlie Cox è invece celebre come Owen Sleater nella serie di successo Boardwalk Empire prodotta da Martin Scorsese, Adam Lawrence nel thriller Treason, Michael Kinsella del titolo poliziesco Kin e Ishmael nella miniserie Moby Dick.
Nei panni di Matt Murdock alias Daredevil, oltre ad aver interpretato il protagonista nella serie omonima, Charlie Cox ha ripreso il suo ruolo anche nei titoli televisivi The Defenders, She-Hulk: Attorney at Law, Echo, in un cameo del cinecomic Spider-Man: No Way Home e come voce nella serie animata di futura uscita Your Friendly Neighborhood Spider-Man. Per la sua interpretazione di Daredevil, Charlie Cox ha ricevuto tre candidature ai Saturn Awards come Miglior attore in uno spettacolo televisivo.
Per festeggiare Charlie Cox nel giorno del suo compleanno, ricordiamo alcune delle sue migliori interpretazioni oltre Daredevil, tra quelle in cui è apparso sul grande schermo.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
- Il mercante di Venezia (2004)
- Stardust (2007)
- There Be Dragons (2011)
- La teoria del tutto (2014)
- Eat Local - A cena coi vampiri (2017)
Il mercante di Venezia (2004)
Il mercante di Venezia è un film drammatico diretto da Michael Radford basato sull'opera teatrale di William Shakespeare, presentato in anteprima durante la 61esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel cast principale figurano Al Pacino, Jeremy Irons, Lynn Collins, Joseph Fiennes, Zuleikha Robinson e Charlie Cox.
Ambientata nel XVI secolo, la storia del film Il mercante di Venezia si concentra sulle vicende di Antonio. Un mercante che al fine di aiutare l'amico Bassanio a conquistare Porzia, una ricca ereditiera, chiede in prestito del denaro all'usuraio Shylock. L'accordo stipulato tra i due prevede che in caso di mancata restituzione del denaro, Antonio dovrà pagare quanto dovuto a Shylock con una libbra di carne del suo corpo. La situazione si complica, quando Antonio si trova in difficoltà economiche a seguito del naufragio delle sue navi e Shylock batte cassa per quanto pattuito in precedenza. Nel frattempo il giovane Lorenzo (interpretato da Charlie Cox), si innamora di Jessica, la figlia di Shylock, con la quale decide di fuggire via finendo così per indispettire ancora di più lo spietato usuraio.
- Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD
Stardust (2007)
Tratta dall'omonimo romanzo di Neil Gaiman, Stardust è un'avventura fantasy sentimentale diretta da Matthew Vaughn con protagonisti principali Charlie Cox e Claire Danes. Nel vasto cast, tra i tanti nomi figurano Sienna Miller, Jason Flemyng, Rupert Everett, Ricky Gervais, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Kate Magowan ed Henry Cavill.
Nel film Stardust la trama si concentra sul viaggio di Tristan Thorn (Charlie Cox), un giovane abitante del villaggio di Wall, situato nei pressi di un muro che separa il mondo degli esseri umani da un regno magico chiamato Stormhold. Per riuscire a sposare la sua amata Victoria, Tristan le promette di portarle una stella cadente precipitata oltre il muro. Una volta giunto a Stormhold, Tristan realizza che la stella è in realtà una donna di nome Yvaine. Nel tentativo di aiutarla, il ragazzo scoprirà il suo vero destino oltre il muro.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision e Apple TV+
There Be Dragons (2011)
Dal titolo completo There Be Dragons - Un santo nella tempesta, il film è un biopic storico diretto da Roland Joffé incentrato sulla figura di Josemaría Escrivá de Balaguer, noto prete spagnolo fondatore del movimento cattolico Opus Dei.
Nel film There Be Dragons, il protagonista Josemaría Escrivá de Balaguer è interpretato da Charlie Cox. La storia si svolge negli anni 30 durante la guerra civile spagnola, periodo in cui Josemaría decide di dare vita a un movimento religioso per incoraggiare le persone a vivere la loro fede in ogni ambito. Nel frattempo, il suo amico d'infanzia Manolo Torres sceglie la strada della violenza e diventa una spia per la Seconda Repubblica Spagnola. La trama si alterna tra il passato di Escrivá e il presente, in cui il giornalista Roberto Torres, figlio di Manolo, cerca di ricostruire i fatti per scrivere una biografia sulla vita del prete.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix
La teoria del tutto (2014)
Con la regia di James Marsh, La teoria del tutto è un dramma biografico basato sulla vita del celebre fisico Stephen Hawking, interpretato nel film dal Premio Oscar Eddie Redmayne. La pellicola è tratta dalla biografia Verso l'infinito di Jane Wilde, la prima moglie di Hawking.
La trama de La teoria del tutto inizia nel 1963, quando Stephen Hawking è uno studente presso l'Università di Cambridge. In quegli anni Hawking conosce e si innamora di Jane Wilde (interpretata da Felicity Jones) che diventerà in seguito la sua futura moglie. La coppia nel frattempo si ritrova ad affrontare la malattia degenerativa di Hawking che, seppur con un decorso lento, lo costringerà a vita su una sedia a rotelle. Il film racconta le sfide affrontata dai due coniugi nel lungo periodo in cui Jane resta a fianco di Stephen, anche in veste di infermiera oltre che come moglie e madre dei loro tre figli. Nella storia Charlie Cox interpreta Jonathan Hellyer Jones, un organista di chiesa che entra a far parte della quotidianità della famiglia e diventerà in seguito il secondo marito di Jane, dopo il divorzio tra lei e Stephen.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Eat Local - A cena coi vampiri (2017)
Eat Local - A cena coi vampiri è un comedy horror ambientato nella contea inglese dell'Hertfordshire, che vede il debutto alla regia di Jason Flemyng. Oltre a Charlie Cox tra i protagonisti principali del film sono presenti Eve Myles, Vincent Regan, Tony Curran, Billy Cook, Freema Agyeman e Mackenzie Crook.
La trama di Eat Local segue le vicende di otto Signori dei vampiri, che puntualmente si ritrovano riuniti insieme per discutere delle loro quote territoriali. Questa volta la riunione viene scoperta dalle forze speciali del governo britannico guidate dal Vaticano, che hanno l'incarico di eliminare i vampiri. Tra le due fazioni viene coinvolto anche Sebastian, un truffatore umano invitato alla riunione, che sta per essere trasformato in vampiro prima dello scoppio del caos. Charlie Cox interpreta Henry, uno degli otto Signori dei vampiri.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e RaiPlay
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Daredevil. Crediti: Marvel Television, ABC Studios, DeKnight Productions, Goddard Textiles
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!