Buon Compleanno Jeremy Irons! 7 interpretazioni indimenticabili da rivedere per l'occasione

Immagine di Buon Compleanno Jeremy Irons! 7 interpretazioni indimenticabili da rivedere per l'occasione
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi si festeggia il compleanno di Jeremy Irons, attore e doppiatore britannico nato il 19 settembre 1948 a Cowes, sull'Isola di Wight. Luogo diventato celebre negli anni sessanta, attraverso l'omonimo brano di successo della storica band dei Dik Dik.

Dopo aver inizialmente tentato a sua volta una carriera nel mondo della musica, Jeremy Irons sceglie in seguito di dedicarsi al teatro entrando nella Old Vic Theatre School di Bristol. Successivamente Irons si unisce alla Royal Shakespeare Company con cui si esibisce a Broadway, vincendo nel 1984 il Tony Award come Miglior attore nello spettacolo La cosa reale in cui recita accanto a Glenn Close.

Advertisement

Negli anni ottanta Jeremy Irons inizia l'approccio sul grande schermo nel dramma biografico Nijinsky diretto da Herbert Ross. Ma è soltanto l'anno successivo che Irons ottiene maggiore visibilità nella commedia sentimentale La donna del tenente francese al fianco di Meryl Streep, ricevendo per la sua interpretazione una nomination ai BAFTA come Miglior attore. Dal 2016 a seguire, Jeremy Irons ha il ruolo ricorrente di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne alias Batman, in alcune pellicole a tema quali Batman v Superman: Dawn of Justice, nella successiva director's cut Zack Snyder's Justice League, in Justice League di Joss Whedon e in The Flash.

Come attore Irons ha preso parte anche a numerose serie televisive tra cui ricordiamo Rodrigo Borgia (futuro Papa Alessandro VI) ne I Borgia e Adrian Veidt/Ozymandias in Watchmen. Per la miniserie TV Elizabeth I diretta da Tom Hooper inoltre, Jeremy Irons nel ruolo di Robert Dudley I conte di Leicester ha vinto un Emmy e ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe. Irons è noto anche per aver dato voce al personaggio di Scar nella versione in lingua originale del film Disney Il Re Leone.

Nella sua lunga e variegata carriera, Jeremy Irons ha dimostrato grande versatilità e talento nel dare vita sia sul piccolo e sia sul grande schermo, a differenti personaggi molto spesso complessi e tormentati. Nonostante Irons si contraddistingue soprattutto per i suoi ruoli drammatici, restano memorabili alcune sue interpretazioni più passionali e coinvolgenti a livello emotivo, che hanno contribuito ad aumentare il suo fascino grazie alla sua presenza scenica e al suo stile unico ed elegante.

Nel giorno del compleanno di Jeremy Irons, ricordiamo almeno 7 dei suoi film che vale la pena vedere o rivedere per apprezzare e conoscere le sue doti recitative.

Mission (1986)

Vincitore della Palma d'oro al 39esimo Festival di Cannes, Mission (The Mission) è un dramma storico diretto da Roland Joffé in cui Jeremy Irons recita al fianco di Robert De Niro. La storia di Mission si ispira alle missioni gesuite in Sud America avvenute durante il XVIII secolo e ai conflitti nati tra gli stessi missionari, le tribù indigene e le potenze coloniali di Spagna e Portogallo. Jeremy Irons interpreta Padre Gabriel, un missionario che cerca di convertire alla fede cristiana la tribù dei Guaraní. Il personaggio di Gabriel utilizza la musica e un tipo di approccio particolare nella sua missione di pace, attraverso un'intensa e coinvolgente interpretazione da parte di Jeremy Irons.

Advertisement

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e su TimVision oppure tramite acquisto su Apple TV+

Advertisement

Abbonati ora a APPLE TV+

Inseparabili (1988)

Inseparabili (Dead Ringers) è un thriller psicologico diretto da David Cronenberg, in cui Jeremy Irons interpreta il doppio ruolo dei fratelli gemelli Beverly ed Elliot Mantle. Due ginecologi di successo che nella loro vita professionale e personale condividono tutto, inclusi pazienti e amanti. Questo almeno fino a quando Beverly non conosce l'affascinante Claire Niveau di cui si innamora, interrompendo così la routine con il gemello e dando il via a dei drammatici epiloghi. Nel film Inseparabili Jeremy Irons mostra una delle sue migliori performance calandosi abilmente in due distinti ruoli, con il carismatico e dominante Elliot da una parte e con il timido e vulnerabile Beverly da un'altra.

Advertisement

Dove vederlo: Al momento il film Inseparabili è disponibile alla visione soltanto in DVD

Il mistero Von Bulow (1990)

Il mistero Von Bulow (Reversal of Fortune) è un film drammatico ispirato a una storia vera diretto da Barbet Schroeder, che vede protagonista Jeremy Irons accanto a Glenn Close. La storia riguarda la vicenda giudiziaria di Claus von Bülow, accusato nel 1980 di tentato omicidio verso la moglie Martha con l'utilizzo di un'iniezione d'insulina che provocò alla donna uno stato di coma irreversibile. Jeremy Irons è riuscito a incarnare al meglio la complessità e l'ambiguità di Claus, attraverso una rappresentazione melodrammatica arricchita da convincenti espressioni facciali. L'esibizione di Jeremy Irons nel film Il mistero Von Bulow gli è valsa, tra gli altri, un Oscar come Miglior attore protagonista, un Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e il David di Donatello come Miglior attore straniero.

Advertisement

Dove vederlo: Disponibile in streaming, acquisto o noleggio sul canale a pagamento MGM+ di Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Il danno (1992)

Il danno (Damage) è un dramma erotico diretto da Louis Malle e basato sull'omonimo romanzo di Josephine Hart. In questa pellicola Jeremy Irons dà il volto a Stephen Fleming, un affermato medico e importante politico la cui tranquilla quotidianità viene sconvolta dall'incontro con Anna Barton, interpretata da Juliette Binoche. Un'affascinante esperta di una casa d'aste nonché fidanzata di Martyn, figlio di Stephen. I due amanti si fanno travolgere completamente dalla passione fino a quando non verrà a galla la verità, che costerà un caro prezzo a qualcuno. Ancora una volta Jeremy Irons nel film Il danno riesce a portare in modo sublime su schermo la profondità del suo personaggio, combattuto tra il piacere personale e il rapporto verso la sua famiglia.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Die Hard - Duri a morire (1995)

Il cult degli anni novanta Die Hard - Duri a morire (Die Hard with a Vengeance) diretto da John McTiernan e con protagonista Bruce Willis, vede Jeremy Irons nei panni del perfido antagonista Simon Gruber. Il film è il terzo capitolo della saga action incentrata sulla figura del poliziotto John McClane interpretato da Willis, che in Die Hard - Duri a morire si ritrova a dover fronteggiare un terrorista (Gruber) intenzionato a far saltare in aria tutta New York. Grazie al suo carisma e alla presenza scenica, Jeremy Irons offre un villain che riesce a tenere testa al suo avversario, rendendo soprattutto memorabile la sfida psicologica che si sviluppa tra i due personaggi.

Dove vederlo:  Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Treno di notte per Lisbona (2013)

Treno di notte per Lisbona (Night Train to Lisbon) è un thriller sentimentale diretto da Bille August e basato sul romanzo omonimo di Pascal Mercier che include riferimenti all'Estado Novo, il regime dittatoriale instaurato in Portogallo dal leader António de Oliveira Salazar dal 1932 al 1968. In tale pellicola Jeremy Irons interpreta Raimund Gregorius, un professore di latino che mentre si reca a lavoro salva una sua studentessa dal suicidio. In seguito quando si accorge che la giovane ha dimenticato la sua giacca con dentro un libro, Raimund prova a rintracciarla. Dopo aver dato uno sguardo al testo, il professore si lascia coinvolgere dalla storia al punto tale da prendere un treno per Lisbona, affrontando così un viaggio nel passato che cambierà il corso della sua ordinaria vita. Jeremy Irons riesce proprio a rappresentare al meglio il cambiamento emotivo e mentale di Raimund, che con la sua "gita fuori porta" riuscirà a prendere una maggior consapevolezza del mondo e della stessa esistenza.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

L'uomo che vide l'infinito (2015)

L'uomo che vide l'infinito (The Man Who Knew Infinity) è un dramma biografico diretto da Matt Brown ispirato all'omonima opera cartacea di Robert Kanigel, a sua volta basata sulla vera storia di Srinivasa Ramanujan. Un matematico indiano proveniente da un ambiente povero, che grazie alle sue doti intellettuali riesce a ottenere l'ammissione all'Università di Cambridge, diventando in seguito un docente. Ramanujan inizialmente viene seguito dal suo mentore, il professore G. H. Hardy interpretato da Jeremy Irons. Un uomo burbero ma che tuttavia sa riconoscere le doti del suo allievo e sarà una guida fondamentale per l'ascesa di Ramanujan a pioniere della matematica. Nel film L'uomo che vide l'infinito Jeremy Irons si distingue ancora una volta in un ruolo di spessore in cui riesce a catturare l'autenticità di un uomo che alterna il rigore accademico, all'ammirazione per l'innato talento di Ramanujan.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Prodotto Consigliato
Die Hard Trappola Di Cristallo (30Th Anniversary Steelbook)

Die Hard Trappola Di Cristallo (30Th Anniversary Steelbook)

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...