Chi è Alden Ehrenreich, il nuovo Han Solo nello spin-off di Star Wars

Autore: Elisa Giudici ,

Alden Ehrenreich interpreterà il giovane Han Solo nello spin-off che Disney e Lucasfilm hanno intenzione di dedicare al contrabbandiere più famoso dell'universo di Star Wars. Si lavorava ormai da mesi al complesso casting del film per decidere chi avrebbe prestato il volto alla versione giovanile di uno dei ruoli più iconici di Harrison Ford.

Advertisement

Deadline Hollywood ha annunciato la firma del contratto ma già nelle scorse settimane erano circolate voci sempre più insistenti sul nome Ehrenreich. La lotta per interpretare Han Solo è stata davvero serrata: se alla fine il giovane attore è riuscito a scalzare gli altri candidati, negli scorsi mesi alcuni dei concorrenti (attori già lanciati come Chris Pratt o Taron Egerton) erano sembrati più volte a un passo dalla firma.

Ave Alden!

È stata ancora una volta confermata la filosofia alla base dei casting del nuovo corso di Lucasfilm: volti freschi e poco conosciuti dal grande pubblico che diventino star del firmamento hollywoodiano, piuttosto che attori già noti.

L'ultima comparsa sul grande schermo di Alden Ehrenreich risale a febbraio, quando interpretò un cowboy (non spaziale) prestato al cinema per i fratelli Coen in Ave, Cesare!. Ironia della sorte, proprio in quel film il ragazzotto bovaro non proprio espressivo che interpretava veniva lanciato nel firmamento hollywoodiano dopo aver partecipato a un film diretto da un grande regista. 

Advertisement

Sulle doti recitative del 26enne attore losangelino al momento non esistono altre conferme, perché nella sua carriera non compaiono propriamente grandi capolavori. Ha fatto capolino in Blue Jasmine di Woody Allen (che tra qualche giorno aprirà il Festival di Cannes con il suo nuovo film) e ha tormentato Mia Wasikowska nel sottovalutatissimo Stoker di Chan-wook Park. Oltre all'ultima commedia dei Coen, il suo ruolo più rilevante sembra essere quello di Ethan Wate in Beautiful Creatures, uno dei tanti film young adult che non hanno ottenuto il successo sperato al botteghino.

Sarà un Han Solo canonico?

Ora che è la decisione di Lucasfilm è stata ufficializzata, i fan cominciano a interrogarsi sulla trama dello spin-off incentrato sugli anni da fuorilegge dell'iconico personaggio di Harrison Ford. Al momento i punti fermi sono davvero pochissimi.

La sceneggiatura racconterà gli anni precedenti all'incontro con gli altri protagonisti della saga nel film del 1977. Pare verremo a sapere qualcosa in più su come Solo e il suo inseparabile amico Chewbecca si siano incontrati. Il film infatti dovrebbe raccontare anche la origin story della spalla di Han Solo.

Advertisement

Se nell'universo cinematografico il passato di Han Solo è avvolto nel più fitto mistero, nel canone letterario della saga sono stati dedicati numerosi romanzi alle sue scorribande giovanili. Con la de-canonizzazione dell'Universo Espanso, i sentieri del Han Solo cartaceo e di quello cinematografico si sono ufficialmente separati, ma non è da escludersi che si torni a pescare dal materiale letterario prodotto nei decenni. 

D'altronde in questi mesi l'interesse sul passato dei protagonisti della prima trilogia è stato ulteriormente acuito dall'uscita di Bloodline, il romanzo che racconta la versione ufficiale dei primi anni da capo della ribellione della futura moglie di Han Solo, la pricipessa Leia. 

Sul successo commerciale che attende un film dedicato a uno dei personaggi più amati dell'intera saga ci sono invece pochi dubbi, almeno a giudicare dal risultato della recente asta in cui è stato battuto l'iconico giubbotto indossato da Harrison Ford.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...