The Penguin: chi è Sal Maroni

Immagine di The Penguin: chi è Sal Maroni
Autore: Domenico Bottalico ,

Clancy Brown interpreta Sal Maroni in The Penguin. Capo della famiglia Maroni, Sal è detenuto nella prigione di Blackgate dove Oz gli fa visita nel corso del primo episodio.

In The Penguin, Colin Farrell riprende il ruolo di Oswald "Oz" Cobb detto il Pinguino così come magistralmente interpretato in The Batman, la serie TV in 8 episodi è disponibile, in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti, in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming solo su NOW anche on demand. Andrà in onda tutti i lunedì sera su Sky Atlantic.

Advertisement

Abbonati a NOW Premium

The Penguin è stata sviluppata da Matt Reeves (regista del summenzionato The Batman), Dylan Clark, Colin Farrell, Lauren LeFranc (anche sceneggiatrice e showrunner), Craig Zobel (che dirige i primi tre episodi) e Bill Carraro.

ATTENZIONE IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Sal Maroni nei fumetti

Sal Maroni è una figura centrale nell'universo di Batman. Esordì in Detective Comics #66 (data di copertina agosto, 1942). L'albo è uno dei più famosi di Batman perché Maroni a processo, sfigurò il procuratore distrettuale Harvey Dent con dell'acido contribuendo a creare il villain Due Facce.

Advertisement

Questo episodio della mitologia di Batman è stato ripreso più volte non solo nei fumetti diventando, per esempio, centrale in Batman - Il Lungo Halloween.

Sal Maroni ha sfigurato con l'acido Harvey Dent creando Due Facce in Detective Comics #66

Un aspetto interessante di Maroni è come il suo personaggio si sia evoluto nelle varie interpretazioni. Da semplice gangster nei primi fumetti, è diventato una figura più complessa e sfaccettata nelle versioni moderne, spesso rappresentato come un uomo d'affari con connessioni politiche, oltre che come un criminale.

Advertisement

Sal Maroni in The Batman e The Penguin

In The Batman, Sal Maroni non compare direttamente ma viene solo nominato. Viene rivelato infatti che tentò di corrompere Thomas Wayne durante la sua campagna elettorale per diventare sindaco e, al suo rifiuto, scavò nel passato di Martha Wayne per sabotarne la candidatura.

In The Penguin, vediamo Oz visitare Maroni in prigione, proponendogli un piano per prendere il controllo di una parte significativa del traffico di droga dei Falcone.

Advertisement

Sal Maroni ha già fatto diverse apparizioni in versione live action. In Batman Forever del 1995 venne interpretato da Dennis Paladino, ne Il Cavaliere Oscuro del 2008 da Eric Roberts nel ruolo. In televisione invece a dargli un volto è stato David Zayas che lo ha interpretato per in 11 episodi nella serie TV Gotham.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!