Nel nuovo trailer di Daredevil: Born Again (Daredevil: Rinascita), i fan più attenti avranno notato una figura imponente in un costume bianco con strisce nere: si tratta del White Tiger. Ma chi è davvero questo enigmatico personaggio? E cosa potrebbe accadere quando incrocerà il cammino di Daredevil? Esploriamo insieme le sue origini nei fumetti, i suoi poteri e molto altro.
Hector Ayala: il primo White Tiger e pioniere dei supereroi ispanici della Marvel
Il White Tiger è un maestro delle arti marziali che trae i suoi incredibili poteri da una serie di mistici amuleti conosciuti come i Jade Tiger. Nel corso del tempo, diverse persone hanno assunto questo titolo, man mano che gli amuleti trovavano nuovi portatori. Tuttavia, il primo White Tiger, Hector Ayala, ha un'importanza storica: è il primo supereroe ispanico creato dalla Marvel e il primo protagonista latinoamericano nella storia dei fumetti americani. Grazie alle sue abilità straordinarie, Hector ha combattuto al fianco di leggende come Shang-Chi, Iron Fist, Luke Cage, Spider-Man e, naturalmente, Daredevil.
Le origini nei fumetti di White Tiger
Hector Ayala ha debuttato nei fumetti Marvel nel 1975, all'interno della serie Deadly Hands of Kung Fu #19, nata durante l'ondata di popolarità dei film di arti marziali negli anni '70. La serie inizialmente seguiva le vicende di un trio di combattenti chiamati Sons of the Tiger, ciascuno dei quali traeva forza da uno dei tre amuleti Jade Tiger. Quando il gruppo si sciolse, Ayala trovò gli amuleti abbandonati e ne sfruttò il potere per diventare il White Tiger.
Originario di San Juan, Porto Rico, Ayala si trasferì con la sua famiglia nel South Bronx di New York. Questa scoperta mistica cambiò per sempre la sua vita, trasformandolo in un giustiziere mascherato che lottava contro bande di strada e pericolosi supercriminali come Fu Manchu, Gideon Mace, Lightmaster e persino il Dottor Octopus.
I poteri di White Tiger
Indossando i tre amuleti Jade Tiger, il White Tiger incarna il potere del dio tigre, guadagnando abilità straordinarie: velocità e riflessi felini, forza sovrumana, resistenza e una padronanza innata delle arti marziali. Gli amuleti, originari della città mistica di K’un L’un, permettono anche capacità come la guarigione e la mimetizzazione. Tuttavia, questo immenso potere aveva un costo. Hector sviluppò una dipendenza dagli amuleti, simile a quella di una droga, che lo costrinse a rinunciare temporaneamente al ruolo di White Tiger.
Il collegamento con Daredevil
Nonostante il suo eroismo, Hector Ayala affrontò una vita piena di difficoltà. Il peso della doppia identità, la dipendenza dal potere mistico e le perdite personali lo segnarono profondamente. Dopo una lunga pausa, tornò ad assumere il ruolo di White Tiger. Tuttavia, durante un'operazione per fermare una rapina in un banco dei pegni, fu accusato ingiustamente dell'omicidio di un poliziotto. Nonostante gli sforzi del suo avvocato, Matt Murdock (alias Daredevil), Hector fu condannato. Disperato, tentò di evadere ma fu ucciso fuori dal tribunale. Poco dopo, vennero alla luce prove schiaccianti della sua innocenza, troppo tardi per salvargli la vita.
Gli altri eredi del mantello di White Tiger
Oltre a Hector Ayala, altre quattro figure hanno indossato il costume del White Tiger. Tra questi, Angela del Toro, nipote di Hector, che ereditò gli amuleti dopo la sua morte e ricevette un addestramento da Daredevil. Un’altra erede è Ava Ayala, sorella minore di Hector, che prese il titolo per onorare la memoria del fratello. Ava fece il suo debutto nei fumetti nel 2011, assumendo il ruolo per vendicare la sua famiglia e portare avanti il lascito di Hector come simbolo di giustizia.
Il debutto di White Tiger nel MCU
Hector Ayala farà il suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe in Daredevil: Born Again, interpretato dall’attore portoricano Kamar de los Reyes. Sebbene i dettagli della trama siano ancora avvolti nel mistero, è probabile che la serie introduca il personaggio attraverso una storyline che esplori il processo di Hector Ayala e il suo rapporto con Daredevil. Alcuni rumor suggeriscono che potrebbero apparire più White Tiger nella serie, consentendo di sviluppare le connessioni familiari del personaggio. In ogni caso, i fan possono aspettarsi che il White Tiger porti sullo schermo la sua abilità nelle arti marziali e un’inflessibile ricerca di giustizia.
Daredevil: Rinascita in Italia debutterà il 5 marzo alle ore 3:00 del mattino (ora italiana) su Disney+.
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!