Dave McKean è un artista che sfugge alle etichette tradizionali mescolando media e linguaggi visivi diversi come illustrazione, fotografia, collage e arte digitale per creare opere sempre molto personali e spesso inquietanti. Famoso per le sue collaborazioni con Neil Gaiman, l'artista britannico presenta a Napoli COMICON 2025 il suo incredibile volume inedito: Raptor - Una storia di Sokól.
Abbiamo incontrato Dave McKean durante la prima giornata di Napoli COMICON 2025 proprio per parlare di Raptor - Una storia di Sokól, sulla sua ricerca come artista e ovviamente sull'uso dell'intelligenza artificiale nelle arti visive.
Dove trovare Dave McKean a Napoli COMICON 2025
Dave McKean sarà allo stand COMICON Edizioni per dedicare Raptor - Una storia di Sokól. Il volume sarà disponibile in versione regular e limited. Acquistando l'edizione regular si riceverà un segnalibro e una stampa omaggio a tiratura limitata, prodotta esclusivamente per questa occasione.
Chi sceglierà l’edizione Limited, disponibile solo in 200 copie, riceverà il volume con cover variant in un pregiato slipcase, una stampa numerata ed autografata da McKean, una tote-bag di Sokól e anche la stampa omaggio per chi acquista la versione regular.
Per accedere ai firmacopie di Dave McKean, basterà acquistare la versione regular o limited di Raptor - Una storia di Sokól per essere inseriti in lista. Le liste verranno aperte giorno per giorno, all’apertura della manifestazione e non sarà possibile prenotarsi per sessioni di giorni successivi.
Ecco gli orari per incontrare l'autore:
- 2 MAGGIO 2025 - dalle 18:00 alle 19:00
- 3 MAGGIO 2025 - dalle 11:00 alle 13:00
- 4 MAGGIO 2025 - dalle 11:00 alle 13:00 // dalle 16:30 alle 18:00
Nota bene: Dave McKean cercherà di accontentare quante più persone possibile ma non sono ammessi fogli bianchi e sarà possibile farsi dedicare solo Raptor - Una storia di Sokól o un volume dell’autore già in possesso.

Amo il lavoro di Robert Macfarlane e dei nuovi scrittori della natura, che stanno recuperando il linguaggio intricato che descrive gli ecosistemi complessi, così spesso liquidati dai politici come “sterpaglia” o “terre desolate” per giustificare l'urbanizzazione selvaggia. Attraverso il mio amico Iain Sinclair mi sono appassionato al lavoro e dalla vita dello scrittore horror gallese Arthur Machen, dal suo dolore dopo la morte della moglie per cancro e dal suo disperato desiderio di rivederla dall’altra parte del velo. Pensavo ci fosse una forte storia emotiva lì, e mi piaceva l’idea di un mondo dell’immaginazione, della fede o dei morti che corre parallelo al nostro, separato da un velo che può essere trafitto in un particolare stato mentale.
E infine, come molti di noi, mi sentivo impotente in un mondo politicamente turbolento, e volevo dire qualcosa su questo, in particolare sul mio sentimento che il denaro corrompe tutto, specialmente la politica. Tra molti altri appunti nei miei taccuini, questi erano gli elementi che si sono intrecciati nella storia di Raptor. Non appena ho trovato un inizio, un modo per concludere la storia e un momento nel corpo del racconto in cui le nostre supposizioni venissero scosse, allora ho sentito di avere un libro funzionante.






Questo significa che siamo invitati a essere creativi mentre ci spostiamo da una vignetta all’altra e da una pagina all’altra. Siamo noi a controllare la velocità dell’esperienza, e il modo in cui ci muoviamo tra le pagine, saltando avanti o tornando indietro se lo desideriamo. I fumetti possono essere semplici come un’iconografia fatta di omini stilizzati, o complessi come un dipinto a olio, realistici, espressionisti o astratti. La natura fotografica del cinema implica realismo, i fumetti non portano con sé alcun preconcetto. È incredibile per me che una tavolozza di possibilità così ricca sia stata usata in modo così conservativo per così tanto tempo.








Prima di tutto, è uno strumento, ma non solo uno strumento, non più di quanto internet sia solo una rete o i social media siano solo una bacheca. Si tratta di forze culturali profondamente potenti che cambiano il nostro modo di pensare, lavorare, relazionarci e vivere. L’intelligenza artificiale si basa sul lavoro di esseri umani reali per poter generare qualsiasi cosa, senza permesso né compenso, quindi usare strumenti di IA è essenzialmente non etico. Possiamo decidere se lavorare in modo etico o meno. La capacità di generare immagini fotograficamente realistiche non farà che indebolire ulteriormente il nostro già fragile legame con ciò che è vero; è una tecnologia creata per promuovere rumore, non segnale. L’arte e la creatività non riguardano il risultato finale. La maggior parte delle persone è consapevole solo di questo risultato finale, guardando un poster finito, una copertina o un film. Ma è il processo di tentare di creare qualcosa, esplorare percorsi, mettersi alla prova, che rappresenta la vera creatività. Il risultato finale è un sottoprodotto di tutto ciò.
L’IA non ha alcun processo. La creatività consiste nell’uscire nel mondo reale, capire qualcosa di esso, di come pensano e vivono le persone, di come funziona il mondo, ed esprimerlo in un atto creativo – scrivere, suonare, disegnare. Sostituire questo processo con la digitazione di poche parole su un computer e lasciare che un programma sforni una lista infinita di risultati finali privi di significato è un pessimo affare, e uno che porterà alla completa ridefinizione di “arte” e “creatività”, allontanandosi da quello che secondo me è il loro punto di forza fondamentale: l’empatia. L’arte ci permette di vedere attraverso altri occhi ed esperienze umane. L’IA non capisce nulla, è solo un correttore automatico glorificato. Il problema è che creare cose è difficile, premere tasti su una tastiera è facile. È una scarica di zucchero. Ma si rivelerà una dieta profondamente malsana.




Sono felice dei sentimenti sull'arte, la creatività, l'amore e la narrazione in Cages, e nell'osservazione che quel libro fa su come le persone reali parlano e si muovono. Sono molto felice di Black Dog: the Dreams of Paul Nash, penso che sia il libro più forte che abbia fatto, e mi è piaciuto conoscere Nash, il suo circolo, e l’esperienza dell’individuo nella prima guerra mondiale. Sono felice di aver fatto il libro con Richard Dawkins – un'introduzione al pensiero critico – questo è ciò che dovrebbe essere insegnato a scuola. Sono felice del film Luna, che ha trattato un argomento difficile e le osservazioni personali e le aneddoti di amici miei, e penso che abbia espresso il processo di lutto con cui la maggior parte di noi deve fare i conti, in un modo completamente originale e emotivamente preciso.
E sono molto felice del libro su cui sto attualmente lavorando con lo scrittore Robert Macfarlane e l’attore Johnny Flynn – ancora una volta si tratta di un’immersione in un mondo che conoscevo poco, l’esplorazione di Ninive alla fine del XIX secolo e la traduzione della storia umana più antica conosciuta, Gilgamesh.

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!