Leak o fake? Il nuovo trailer di Dune è comunque la giusta scossa di hype per svoltare questo lunedì

Autore: Elisa Giudici ,

Charlotte Rampling che mette alla prova Timothée Chalamet in veste di vedova vestale sci-fi è tutto quello che serve per svoltare questo lunedì uggioso, povero di hype e di accadimenti memorabili. Sì, un nuovo trailer di Dune è finalmente disponibile, per il momento solo in lingua inglese. Ci si era un po' dimenticati del super kolossal di Denis Villeneuve tratto dalla celeberrima serie di romanzi di Frank Herbert, al centro del gossip e del hype per buona parte del 2019 per via della sua faraonica produzione, del suo incredibile cast di super star e del suo ambiziosissimo concept. 

Un'attesa lunga più di un anno rispetto alla prima data di un'uscita ipotizzata (si parlava della scorsa Cannes come vetrina di lancio, nel maggio 2020), una lunghiossima serie di rinvii e stalli non hanno certo aiutato la promozione del film. Nel mezzo, la parentesi felice del primo trailer con Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides e le dichiarazioni del regista circa i tanti cambiamenti operati alla storia di Herbert per renderla più appetibile al grande pubblico contemporaneo. 

Advertisement

Dune infatti è croce e delizia di un'intera generazione di registi: c'è chi ha lavorato a lungo a una sua produzione (Alejandro Jodorowsky) senza mai riuscire a girarlo e chi ce l'ha fatta incappando nell'unico fiasco della sua carriera (David Lynch). Se il romanzo ha cambiato per sempre la storia della letteratura di genere fantascientifico, provando che poteva essere ambiziosa e letterariamente valevole come quella "alta", l'adattamento dello stesso su grande schermo è una sorta di maledizione per chiunque osi affrontarlo. Come andrà a finire per Denis Villeneuve, uscito vincitore anche dalla temibile sfida di girare un sequel di un assoluto capolavoro come Blade Runner?

Dune Dune In un distante futuro dell'umanità, il duca Leto Atreides accetta la gestione del pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l'unica fonte della sostanza più preziosa dell'universo, "la spezia", ... Apri scheda

La buona notizia è che ora si può ricominciare a scatenare l'hype, perché quando il filmato comincerà a circolare anche Oltreoceano è probabile che i diretti interessati si facciano sentire, dando precisazioni in merito, in attesa che la macchina promozionale ingrani di nuovo. 

Il misterioso nuovo trailer di Dune: leak o fake?

L'incertezza la fa da padrone, perché il filmato è emerso da un canale non ufficiale e non collegato Warner Bros e HBO Max. Nuovo trailer con poche immagini inedite o ottimo montaggio fan made realizzato da qualcuno particolarmente abile nel replicare lo stile epico dei filmati promozionali di casa Warner? Tra qualche ora, quando i media statunitensi "si sveglieranno", scopriremo la verità. Nel frattempo possiamo goderci il filmato. 

Un particolare è molto indicativo: nell'angolo in basso a destra si vede il logo di HBO Max. Dune infatti è forse il titolo più atteso del pacchetto di anteprime che Warner Bros ha deciso di presentare simultaneamente nei cinema e sul servizio streaming a pagamento di HBO Max. Ora che le sale statunitensi stanno lentamente riaprendo, sarà interessante scoprire se Warner concederà la perla del suo catalogo (il film più costoso tra quanti sono fermi alla scuderia dello studios da più di un anno) all'alleato o cercherà di recedere dall'accordo. [in aggiornamento]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...