Dune: una nuova mmagine promozionale dal film di Denis Villeneuve

Autore: Claudio Rugiero ,

Manca ancora un anno al rilascio nelle sale di Dune, l'attesissimo remake di Denis Villeneuve, ma Warner Bros. e Legendary Entertainment hanno già pubblicato una prima immagine promozionale del film.

Sulla pagina Twitter di Dune è infatti recentemente apparso un banner che annuncia l'arrivo dello sci-fi. Soltanto poche righe con un font da teaser trailer e si spalancano già le porte della nostra immaginazione.

Advertisement

No X.com parameter url defined

In arrivo nel 2020

Dal visionario regista Denis Villeneuve

L'epico film adattato dal romanzo originale di Frank Herbert

Dune

Il banner potrebbe non rivelare molto sul film, ma fornisce la prima indicazione su quale sarà l'estetica scelta per questo racconto con radici letterarie. Dopo il successo di Blade Runner 2049, Villeneuve è diventato noto per il suo straordinario e riconoscibile approccio visivo. Inevitabile quindi che il modo in cui riporterà in vita l'epico mondo di Arrakis, il pianeta su cui è ambientata l'epica storia sci-fi, sia stato uno degli interrogativi più circolati tra i fan.

A giudicare dal banner sopra riportato, sembrerebbe che il regista abbia intenzione di tornare sulla stessa linea già adottata nel suo lavoro precedente, privilegiando ancora di più gli aspetti oscuri della trama. Si tratta naturalmente soltanto di una nostra impressione perché di certo, per ora, ci sono soltanto le precedenti dichiarazioni di Villeneuve.

Il regista canadese ha infatti preso le distanze dall'adattamento tentato nel 1984 da David Lynch, i cui risultati non sembrano averlo entusiasmato:

Advertisement

Non è stato il film che avevo sognato. Quindi vorrei portare sullo schermo quello che ho sentito, le immagini che ho visto quando ho letto il libro.

La delusione causata dalla visione del film di Lynch ha sicuramente ridefinito i suoi obiettivi artistici e lo ha inoltre spinto verso una nuova direzione:

Non sarà un riavvio o un remake in senso stretto... in realtà, stiamo tornando al romanzo.

Advertisement

Villeneuve ha inoltre confessato che il suo sogno sarebbe quello di realizzare uno "Star Wars per adulti":

La maggior parte delle idee principali di Star Wars proviene da Dune. Di conseguenza, è una vera e propria sfida. L'ambizione è realizzare lo Star Wars che non ho mai visto. In un certo senso, è uno Star Wars per adulti.

Cosa sappiamo di Dune

Le riprese di Dune sono attualmente in corso e il primo ciak è stato battuto lunedì 18 marzo. La data di rilascio fissata per gli Stati Uniti è prevista per il 20 dicembre 2020. È ancora troppo presto invece per conoscere l'uscita nelle sale italiane.

Advertisement

Questa produzione segna il ritorno del maestro Hans Zimmer, che aveva già composto le musiche di Blade Runner 2049 dello stesso Villeneuve, mentre il direttore della fotografia Greig Fraser (Vice - L'uomo nell'ombra e Maria Maddalena) collabora per la prima volta col regista canadese.

No Instagram parameter url defined

Secondo quanto precedentemente rivelato, la sceneggiatura scritta da Villeneuve con Eric Roth e Jon Spaihts riprenderà soltanto gli eventi narrati nella prima metà dell'omonimo romanzo di Herbert.

Al centro della trama di Dune vedremo un giovane appartenente ad un potente casato, tale Paul Atreides, che abita il pianeta Arrakis, sul cui suolo fiorisce la Spezia, una droga dai potenti effetti miracolosi.

Advertisement

Dopo che la sua famiglia è stata spodestata dalla dinastia rivale degli Harkonnen, Paul è costretto a compiere un viaggio attraverso l'universo per ripristinare il regno degli Atreides. Per portare a termine la sua missione, il nostro eroe dovrà lottare contro numerose forze malevole che incontrerà lungo il cammino e contro le sue stesse paure.

Il notevole cast di Dune include Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica), Oscar Isaac (Duca Leto Atreides), Josh Brolin (Gurney Halleck), Stellan Skarsgård (il barone Harkonnen), Dave Bautista (Rabban la 'bestia'), Zendaya (Chani), David Dastmalchian (Piter De Vries), Stephen Henderson (il cui ruolo non è ancora noto), Charlotte Rampling (la Reverenda Madre Mohiam), Jason Momoa (Duncan Idaho), Javier Bardem (Stilgar) e Chang Chen (il dottor Yueh).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...