25 anni fa, il 17 dicembre 1989, negli Stati Uniti andava in onda la prima puntata di quella che sarebbe diventata la serie animata più famosa di sempre: I Simpson.
Quello che forse non tutti sanno è che Un Natale da cani, questo il titolo dell’episodio, in realtà non doveva essere il primo della serie: la serie sarebbe dovuta partire in autunno, ma a causa di molteplici ritardi la premiere è slittata fino a dicembre. Per questo motivo, la produzione ha deciso che lo speciale natalizio sarebbe stato il primo episodio in assoluto de I Simpson.
Da allora, Homer, Marge, Lisa, Bart e Maggie di strada ne hanno fatta parecchia, diventando la famiglia più famosa della TV e un vero e proprio fenomeno culturale di portata globale.
In fondo, c’è forse qualcuno che non ha mai visto una puntata, nemmeno per sbaglio?
Per festeggiare questa storica ricorrenza (sono pochi gli show che possono vantare di aver spento le 25 candeline!) ecco 5 curiosità su un episodio che, a suo modo, ha fatto la storia della TV.
1) Escludendo gli speciali di Halloween, Un Natale da cani è l’unico episodio della serie senza sigla.
2) Agli Emmy del 1990 la puntata ha ottenuto due nomination come Miglior Programma Animato e Miglior Montaggio per una miniserie o per uno speciale.
3) Uno degli operai della centrale nucleare del signor Burns mangia una ciambella… indossando una tuta anti-radiazioni sprovvista dell’apertura per la bocca!
4) Durante la corsa al cinodromo ci sono 8 cani partecipanti, ma solo sei gabbiette alla partenza.
5) Nella scena della colazione, i bicchieri in tavola continuano a cambiare posizione senza motivo e, a un certo punto, spariscono addirittura.
Nonostante questi errori di gioventù, Un Natale da cani è uno degli episodi più amati dai fan. Noi compresi.
Ancora tanti auguri ai Simpson e… ci rivediamo tra altri 25 anni. Su Fox naturalmente! ;)
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!