Quest’anno ricorrono i duecento anni da quando uscì la prima edizione di Frankenstein, il celebre romanzo di Mary Shelley, pubblicata dalla casa editrice londinese Lackington, Hughes, Harding, Mavor, & Jones. Sebbene il titolo dell’opera facesse riferimento al dottore creatore del “mostro”, oggi è spesso quest’ultimo a essere chiamato proprio Frankenstein. Dal celebre romanzo sono stati tratti tantissimi adattamenti cinematografici e non solo e noi, per festeggiare questo suo importante compleanno, vogliamo ricordarne alcuni qui!
- La moglie di Frankenstein
- Frankenstein alla conquista della Terra
- Frankenstein Junior
- Frankenweenie
- Frankenstein di Mary Shelley
- I, Frankenstein
- Victor - La Storia Segreta del Dottor Frankenstein
I film su Frankenstein
Le versioni cinematografiche di Frankenstein sono davvero tantissime, noi abbiamo scelto per voi quelle più famose e apprezzate dal pubblico.
La moglie di Frankenstein
Questo horror gotico datato 1935 è stato diretto da James Whale. È molto apprezzato da critica e pubblico, tanto che nel 1998 è stato scelto per la conservazione del prestigioso National Film Registry della biblioteca del congresso degli Stati Uniti.
Frankenstein alla conquista della Terra
Il mito di Frankenstein è arrivato anche in Giappone e il regista Ishirō Honda si è ispirato al romanzo di Mary Shelley per creare questo film nel 1965, ambientato durante la Seconda guerra mondiale.
Frankenstein Junior
Lo spirito di Mel Brooks ha completamente trasformato la storia di Frankenstein, facendoci conoscere il suo razionale nipote, che si troverà presto contagiato dalla follia creativa del nonno. Un classico che regala sempre molte risate!
Frankenweenie
Questa trasposizione animata in stop-motion è in realtà un cortometraggio, diventato nel 2012 un vero e proprio film che racconta la storia del giovane Victor Frankenstein che, grazie all’uso di impulsi elettrici, prova a riportare in vita il suo cane. Il genio visionario di Tim Burton crea un piccolo gioiellino diventato famoso tra il pubblico.
Frankenstein di Mary Shelley
Diretto da Kenneth Branagh è effettivamente l’ultima trasposizione cinematografica fedele al romanda della Shelley, che vede in questo caso un cast d’eccezione interpretare la storia, basti dire che lo stesso Kenneth Branagh impersona il dottore, mentre la sua creatura ha il volto di Robert De Niro.
I, Frankenstein
Basato sull’omonima graphic novel di Kevin Grevioux, a sua volta ovviamente ispirata al classico di Mary Shelley, I, Frankenstein è un film del 2014 scritto e diretto da Stuart Beattie. Il protagonista, in questa versione, non è il dottore con la sua folle ossessione di ricreare la vita, ma il mostro, che incontriamo in apertura del film dopo che ha ucciso sia il suo creatore che la moglie.
Victor - La Storia Segreta del Dottor Frankenstein
Per la prima volta, protagonista della gotica vicenda del mostro non è lo scienziato Frankenstein, ma il suo aiutante Igor (che per i fan della trasposizione di Mal Brooks, è bene ricordare che si pronuncia “Igor”, non “Aigor”). Qui troviamo l’uomo, malato e deforme, scisso tra il desiderio di fedeltà per lo scienziato che lo ha riabilitato e la paura per le ricerche che i due compiono insieme.
Le serie TV su Frankenstein
Sebbene la storia sia molto conosciuta, tante sono anche le serie TV che prendono il tema del mostro e lo sviluppano, creando personaggi intriganti e spaventosi.
La famiglia Addams
Per gli amanti della famiglia più dark della storia del cinema non sarà una sorpresa riconoscere in Lurch una citazione alla creatura del dottor Frankenstein. Il maggiordomo si esprime con strani versi e, sebbene in una puntata ne conosciamo la madre, Gomez afferma:
Lurch ha il cuore di un Addams! Le altre parti del corpo provengono da altre famiglie, ma sono sicuro che almeno il cuore è di un Addams.
Frankenstein
Questa serie TV omonima del romanzo è anche molto fedele alla trama originale. Si tratta in realtà di una miniserie ed è stata messa in onda nel 2004.
The Fankenstein Chronicles
La serie TV girata nel 2015 è ambientata a Londra, nel 1827. Tutto comincia con il ritrovamento di un cadavere, che si scoprirà poi essere composto unendo i pezzi di più esseri umani. L'investigatore John Marlott dovrà far luce sull’agghiacciante scoperta.
Dopo questo tour in versioni più o meno fedeli, più o meno inquietanti è giunto il vostro momento: a quale trasposizione cinematografica o a quale serie TV siete più legati?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!