Il 23 novembre 2017 i più nostalgici potranno avere un momento di revival sci-fi nelle sale italiane: è prevista infatti l'uscita di Flatliners, via di mezzo tra reboot e sequel del film omonimo del 1990 (Linea Mortale nella traduzione italiana).
La pellicola del 2017 è stata diretta da Niels Arden Oplev (Uomini che odiano le donne, Mr. Robot) e le riprese hanno avuto luogo in Canada. Il cast comprende Ellen Page, Nina Dobrev, James Norton, Diego Luna e Kiersey Clemons. Torna anche Kiefer Sutherland, unico attore di questa pellicola presente anche nel film del 1990.
Cosa c'è dopo la morte? Gli studenti di Flatliners varcano la linea
L'enigmatica trama racconta di alcuni studenti di medicina decisi a vivere un'esperienza al confine tra la vita e la morte. A dare l'idea al gruppetto è Courtney Hall, studentessa ambiziosa e acuta, che si rende conto che - bloccando il cuore per un minuto - si potenziano altre funzioni vitali.
I ragazzi si sottopongono a turno all'esperienza, ma si tratta di un esperimento pericolosissimo e fantascientifico, che porta gli studenti a vivere un'esperienza di pre-morte.
Courtney è la più determinata, come vediamo nel trailer.
- Ti va di divertirti con me?
- Sono sorpreso ma accetto al proposta.
- Mezzanotte, piano C del seminterrato.
Ma l'appuntamento si rivela un'occasione pericolosa.
- Vorrei che mi fermassi il cuore. Conti un minuto e poi mi riporti qua.
- Ok, adesso mi dici che è tutto uno scherzo.
Il film omonimo del 1990
Ideologicamente, gli studenti di Oplev riprendono l'esperimento dei loro predecessori del 1990 (interpretati da Sutherland, Julia Roberts e Kevin Bacon). Come allora, il desiderio di scoprire cosa ci sia dopo la morte è vivo e fortissimo. Ma questa volta il trascinatore degli esperimenti medici è una donna.
Che ci succede dopo la morte? L'unico modo per scoprirlo è vederlo da soli.

E tornare dal regno dei morti è un "risveglio".
Tutte le persone che tocco, le faccio guarire.
Dopo Courtney anche gli altri vogliono provare l'esperienza e tornare fortificati e "potenziati".
Ma quello che non sanno è che quel "blackout" tra la vita e la morte porta con sé sprazzi inquietanti, visioni angoscianti e realtà surreali, che li tormenteranno al loro ritorno sulla terra dei mortali.

A occuparsi della sceneggiatura è stato Ben Ripley, che ha una certa esperienza con il genere horror (L'ottava nota - Boychoir, Source Code), mentre il cast punta ad accaparrare il pubblico dei Millennial per la presenza di Nina Dobrev, ex star di The Vampire Diaries, per la chiacchierata Ellen Page nel ruolo principale e per Diego Luna, apparso in Rogue One: A Star Wars Story, in Contraband e anche nel sequel di Dirty Dancing del 2004.
Andrete a vedere il nuovo Flatliners?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!