Game of Thrones 8, perché parecchi set sono ancora in piedi?

Autore: Andrea Sala ,

Game of Thrones, o Il Trono di Spade se preferite, è terminata definitivamente lo scorso maggio con un'ottava stagione che definire controversa è dire poco. I sei episodi dello show HBO hanno attirato ascoltatori come non mai, da una parte, e detrattori dall'altra. E, spesso, queste due fazioni coincidevano.

Sì, perché le scelte a livello di sceneggiatura di Benioff e Weiss non hanno messo d'accordo quasi nessuno. Sul finale di serie, poi, sono stati scritti fiumi di parole (negative e positive) e il fandom si è spaccato nettamente in due.

Advertisement

Oggi, a tre mesi di distanza da quell'ultimo episodio, GoT continua a far parlare di sé con teorie, dichiarazioni del cast e avvistamenti vari.
L'ultimo, lanciato dal sempre puntale portale Winter is Coming, riguarda diversi luoghi che abbiamo ammirato (e amato) nello show: da Approdo del Re a Grande Inverno, da Delta delle Acque alla caverna del Corvo con tre occhi che ha preceduto Bran.

Bene, cercando in rete, è stato facilissimo trovare scatti degli enormi set costruiti appositamente per Game of Thrones in Irlanda del Nord. Set che sono ancora in piedi e che sono, apparentemente, pronti per essere utilizzati.

Ecco Grande Inverno (sito a Moneyglass, Contea di Antrim):

No X.com parameter url defined

La dimora degli Stark troneggia nella location di ripresa, con tutti i dettagli aggiunti appositamente per la stagione 8 dello show, dettagli che abbiamo ammirato soprattutto nell'episodio 3x08, La lunga notte.
Scommetto che tutti ricordano la scena di Arya nel Parco degli Dei, giusto?

Advertisement

Bene, il set sarebbe protetto da una semplice recinzione chiusa con una catena. Tutto qui.

Passando ad Approdo del Re, le gigantesche costruzioni messe in piedi nella vasta area adiacente ai Titanic Studios di Belfast sono ancora lì (e non sembrano in via di smantellamento).

No X.com parameter url defined

King's Landing è piuttosto malridotta, grazie a Drogon, tuttavia è ferma a come l'abbiamo vista nell'episodio 5 e 6 della serie.

Advertisement

Allo stesso modo, presso i Mills Studios di Corbet-Banbridge (Contea di Down) resistono altre costruzioni che, negli anni, sono state teatro di eventi accaduti a Delta delle Acqua e hanno ospitato la battaglia marittima fra i Greyjoy nella stagione 7.

No X.com parameter url defined

La domanda sorge spontanea: perché questi set sono ancora in piedi? Le spiegazioni sono diverse.

La prima, e più semplice, è che alcune diverranno attrazioni turistiche. La decisione era già circolata sotto forma di rumor ed è forse per questo motivo che i set non sono stati toccati: li attende un futuro "quasi da museo".

Advertisement

Un altra spiegazione è che le strutture potrebbero essere utilizzate ancora, per altre produzioni. Una su tutte, il prequel di GoT: è vero che gli eventi saranno ambientati migliaia di anni prima della serie "madre", tuttavia alcuni di quei castelli sono facilmente riciclabili per nuove maestose sequenze outdoor.
Inoltre, va ricordato che i prequel potrebbero essere anche più di uno (come detto anche da George R.R. Martin), quindi Westeros è destinato a essere rappresentato ancora, in TV (anche se in epoche passate).

HBO, dunque, potrebbe trovarsi in una fase di riflessione. Il che è comprensibile, se consideriamo il fatto che costruire quei set non deve essere costato poco.

Detto questo, alcune indiscrezioni da attori di supporto che hanno recitato nella serie rivelano che l'ipotesi dell'attrazione turistica sarebbe praticamente certa.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Ovviamente, siamo sempre nell'ambito dei rumors quindi queste indiscrezioni vanno prese con le pinze.

Una cosa è certa, chi vi scrive farà la fila per entrare a Grande Inverno quando (e se) sarà visitabile nel 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...