Halloween: come scegliere e intagliare la zucca perfetta

Non può esserci Halloween senza zucche intagliate: ora vi spieghiamo passo passo come ottenere una perfetta Jack O'Lantern!

Autore: Elisa Erriu ,
Lifestyle
4' 11''

A Natale ci vuole l'albero, ma ad Halloween ci vuole una zucca intagliata! La tipica lanterna arancione è ormai famosa in tutto il mondo, Italia inclusa. La zucca di Halloween, chiamata Jack O'Lantern, è ormai un'icona riconoscibile di questa festività, resa celebre grazie a film, serie TV, fumetti, videogiochi e altri innumerevoli rappresentazioni nella cultura pop.

Ma come si può ottenere la propria zucca di Halloween? Contrariamente a quello che si può pensare, si tratta di un processo piuttosto semplice, alla portata di tutti e che richiede pochi strumenti presenti nelle case di ognuno di noi. Se siete curiosi di cimentarvi in questa attività vi basterà proseguire la lettura di questo articolo per scoprire tutto ciò che occorre sapere per creare la propria Jack O'Lantern.

La storia della zucca di Halloween

Prima di mettersi all’opera occorre spendere qualche parola sulla storia di questa tradizione: la Jack O'Lantern è legata a una leggenda irlandese, che risale a ben prima della scoperta delle Americhe e dell’arrivo in Europa delle zucche.

Prima che questo frutto rotondo e arancione fosse introdotto nelle coltivazioni continentali, era tradizione ricavare queste lanterne intagliando le rape. Che si tratti di rape o zucche lo scopo delle lanterne rimane il medesimo: tenere alla larga gli spiriti inquieti che vagano durante questa notte magica.

Tradizionalmente queste lanterne vengono intagliate in modo da riprodurre volti spaventosi o grotteschi, in modo da spaventare efficacemente sia gli spiriti che gli umani; negli anni abbiamo però assistito a lanterne decorate e intagliate nei modi più creativi e spettacolari e che hanno gradualmente abbandonato il tema horror per abbracciare i soggetti più disparati.

Come tutti i lavori creativi anche qui l’unico vero limite sono la fantasia e le passioni di chi intaglierà la zucca. Per la nostra zucca perfetta, partiamo da quale scegliere: dovrà necessariamente essere una Cucurbita Pepo (comunemente chiamata zucca di Halloween), una particolare varietà dal caratteristico colore arancione, una forma rotonda e al cui interno presenterà uno strato esiguo di polpa molto tenera.

Queste caratteristiche rendono così questa varietà di zucca perfetta per essere intagliata. Trattandosi di un tipo di zucca prevalentemente decorativa non consigliamo di mangiare la polpa e i semi che rimuoveremo in fase di pulizia dell’interno. Da diversi anni a questa parte, questo genere di zucche sono di facile reperibilità a ridosso della festività: potete infatti trovarle praticamente ovunque, dai vivai ai negozi di ortofrutta e persino nei supermercati.

Come intagliare una zucca di Halloween

Per chi è alle prime armi consigliamo di orientarvi su zucche di dimensioni medio/grandi, ciò renderà più facile la fase di pulizia e intaglio, rispetto a zucche di dimensioni più contenute.

Per intagliare la zucca, serviranno attrezzi come coltelli, cucchiai e punteruoli. È possibile utilizzare kit specifici e il buon kit per il carving (ovvero l’intaglio) deve contenere: lame seghettate di diverse dimensioni, un punteruolo e un utensile a cucchiaio dentellato. 

Il nostro consiglio è quello di evitare strumenti di piccole dimensioni, optando invece per strumenti solidi, che possano andare anche in lavastoviglie e se poi il kit comprende anche una custodia o astuccio ancora meglio!

Il processo di intaglio inizia con l'apertura della calotta attorno al gambo della zucca, da cui ricaveremo un tappo apribile. Poi si procede con la pulizia interna, rimuovendo polpa e semi. Questa fase è la più disordinata e tediosa di tutta la creazione e sicuramente metterà a dura prova le persone che non amano mettere le mani a contatto con superfici umide e appiccicose (meglio indossare sempre i guanti).

È consigliabile trattare le pareti interne con candeggina per preservare la lanterna e renderla più luminosa. Se preparate la vostra lanterna il giorno prima di Halloween, o il giorno stesso potete anche saltare questo passaggio, in caso contrario, dopo aver pulito l’interno della zucca, assicuratevi di passarlo con una buona dose di candeggina, questo passaggio oltre a preservare per qualche giorno la lanterna sbiancherà le pareti della stessa, permettendo così alla luce della candela di riflettersi maggiormente e risultare ancora più luminosa.

È arrivato il momento di dar sfogo alla creatività e iniziare a dare una forma alla nostra lanterna. Come accennato in precedenza questo può essere fatto a mano libera, tracciando il disegno sulla scorza del nostro vegetale, oppure avvalendosi di un disegno da utilizzare come guida. Scegli un pattern per la lanterna, che può essere disegnato a mano libera o scaricato da internet. Applica il pattern sulla zucca e traccia i contorni con un punteruolo. Infine, intaglia la zucca seguendo i tracciati.

Una volta terminato l'intaglio, inserisci una candela all'interno della zucca e ammira il risultato. Goditi la tua lanterna di Halloween e buon (spaventoso) divertimento!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!