Hera Syndulla: pilota, leader e fonte d'ispirazione

Scopri il carisma e la leadership della ribelle Hera Syndulla, la pilota Twi'lek più tosta della galassia di Star Wars.

Autore: Chiara Missori ,

Twi'lek coraggiosa e determinata, Hera Syndulla ha svolto un ruolo fondamentale nell'universo di Star Wars, tanto da diventare una figura iconica e amata, con una storia ricca di avventure, sacrifici e leadership.

Tra tutti i film e le serie TV di Star Wars, Hera fa la sua entrata in scena nella serie animata Star Wars Rebels, accanto a personaggi celebri come Ezra Bridger, Kanan Jarrus, Sabine Wren e Zeb Orrelios. Comparsa nel trailer di Ahsoka, sembra proprio che Hera abbia ancora un posto negli eventi della serie TV su Disney Plus incentrata sul personaggio di Ahsoka Tano.

Hera Syndulla è una Twi'lek, una specie aliena riconoscibile per le appendici simili a tentacoli chiamate "lekku" che sporgono dalla testa. Nata sul pianeta Ryloth nel 29 BBY da Cham ed Eleni Syndulla, Hera è cresciuta in un periodo particolarmente tumultuoso, durante le Guerre dei Cloni. 

Hera e l'incontro con Kanan Jarrus

Lucasfilm
Hera Syndulla nella serie Star Wars: The Bad Batch.
Hera Syndulla nella serie Star Wars: The Bad Batch.

Come molti altri giovani della galassia, anche Hera Syndulla vive l'orrore della guerra fin da piccolissima. Durante l'invasione separatista del pianeta Ryloth, Hera e sua madre sono costrette a nascondersi sottoterra per sopravvivere.

Tuttavia, nonostante le circostanze difficili, Hera coltiva il sogno di diventare una pilota e liberare la sua galassia dall'oppressione imperiale: la giovane Twi'lek è estremamente affascinata dalle navi della Repubblica. Il primo passo verso questo destino avviene quando recupera il droide astrometrico C1-10P, ribattezzato Chopper, da un caccia stellare schiantatosi.

Da questo momento, due sono gli incontri fondamentali nella vita di Hera: il suo ingresso nel mondo della Ribellione avviene quando, dopo aver abbandonato Ryloth, si unisce a una cellula ribelle guidata dalla misteriosa Fulcrum, che in realtà è la ex padawan Ahsoka Tano.

Successivamente, durante una missione su Cynda, Hera incontra Kanan Jarrus, un ex Jedi in fuga dall'Impero. La loro alleanza segna l'inizio di un profondo legame che si trasforma presto in un amore sincero. Insieme, Hera e Kanan guidano la cellula ribelle e formano il celebre equipaggio eterogeneo a bordo dell'astronave Spettro.

L'ascesa di Hera, da pilota ribelle a generale dell'Alleanza

Lucasfilm
Hera Syndulla nella serie Star Wars Rebels.
Hera Syndulla nella serie Star Wars Rebels.

Hera dimostra di essere un'abile leader, sia in campo tattico che emotivo. La Twi'lek infatti ha una personalità sfaccettata che, se da una parte le permette di essere una rigorosa pilota autoritaria e intransigente, dall'altra la rende una persona compassionevole, gentile e altruista. È sotto il suo comando che l'equipaggio si arricchisce con nuovi membri come la mandaloriana Sabine Wren, il soldato Lasat Zeb Orrelios e il giovane sensibile alla Forza Ezra Bridger, con cui instaura un legame quasi materno.

Hera e il suo equipaggio scoprono l’identità di Fulcrum e di far parte di un movimento più ampio: entrano così nella flotta Phoenix, comandata da Jun Sato. Grazie al coraggio dimostrato in missione, Hera viene promossa prima come comandante e poi al grado di generale.

Tuttavia, è proprio per via di un sacrificio per permettere al resto della squadra di scappare, che Hera viene catturata da alcuni imperiali, tra cui Thrawn. Kanan riuscirà poi a trovare e liberare Hera ma, investito da un'esplosione, perderà la vita salvandola.

Hera Syndulla nella serie TV Ahsoka

Lucasfilm
Mary Elizabeth Winstead interpreta Hera Syndulla nella serie TV Ahsoka.
Mary Elizabeth Winstead interpreta Hera Syndulla nella serie TV Ahsoka.

Non si conosce ancora molto riguardo il ruolo di Hera, ma nel trailer di Ahsoka la si vede avvertire la Nuova Repubblica di prepararsi al peggio. Mary Elizabeth Winstead interpreta la ribelle Twi’lek in Ahsoka.

Il potenziale per Hera è immenso. La lunga storia che condivide con Sabine Wren e Ahsoka Tano potrebbe darci un cambio di passo interessante con tre protagoniste femminili. 

Quello che invece si sa dall'epilogo di Star Wars Rebels è che, anche dopo aver perso l'amore della sua vita, Hera continua a servire l’Alleanza ribelle al fianco di Leia Organa, Han Solo e Chewbacca. Dalla narrazione finale di Sabine Wren, si viene a infatti a sapere che Hera ha combattuto nella battaglia di Endor (battaglia che distrugge la seconda Morte Nera alla fine de Il Ritorno dello Jedi).

Prodotto Consigliato
Star Wars: Ahsoka - Action Figure The Black Series from Star Wars Rebels

Star Wars: Ahsoka - Action Figure The Black Series from Star Wars Rebels

Da non perdere per gli amanti di Star Wars e Ahsoka ecco la action figure dedicata alla Jedi protagonista di Star Wars Rebels.

Inoltre, viene rivelato che Hera e Kanan hanno avuto un figlio, di nome Jacen Syndulla: la loro eredità dunque vive attraverso le generazioni successive. Questo giovane ibrido umano-Twi'lek potrebbe essere sensibile alla Forza (nel caso qualcuna volesse addestrare un padawan).

La conclusione di Star Wars Rebels mostra Hera e Jacen nella cabina di pilotaggio dello Spettro insieme a Chopper e nel trailer di Ahsoka si vede Jacen di spalle. Anche se un set LEGO dedicato all'equipaggio dello Spettro (Star Wars Ghost & Phantom II) preannuncia che Jacen avrà un look diverso rispetto a Star Wars Rebels, madre e figlio sembrano diretti verso la loro prossima avventura.

Crediti immagine di copertina di questo articolo: Lucasfilm, Disney.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!