Hivju sul triangolo amoroso di GOT: 'Non ho mai preso i sentimenti di Tormund per Brienne come uno scherzo'

Autore: Stefania Sperandio ,

Ormai fidato amico e alleato di Jon Snow, Tormund Giantsbane è senza dubbio uno dei personaggi che più sono entrati nel cuore dei fan di Game of Thrones — grazie alla sua personalità sopra le righe. L'uomo simbolo dei Bruti che si sono uniti alla battaglia dell'allora comandante Snow, dei Guardiani della Notte, è stato protagonista nelle ultime stagioni di un triangolo amoroso che ha fatto sorridere gli spettatori, che ha coinvolto lui, Ser Jaime Lannister e la contesa Ser Brienne di Tarth.

Kristofer Hivju, l'attore norvegese che interpreta proprio Tormund, ha parlato dell'amore provato dal suo personaggio nel corso di un'intervista concessa a Vulture, rivelando di aver preso la cosa molto, molto sul serio.

HBO
Kristofer Hivju e Gwendoline Christie in Game of Thrones
L'iconica occhiata di Tormund innamorato a Brienne

L'amore di un Bruto

L'amore di Tormund per Brienne è sempre stato trattato come uno degli argomenti "leggeri" della serie HBO, che forniva intervalli in cui tirare il fiato e, perché no, sorridere per i modi sinceri ma non proprio conformi all'etichetta mostrati dal Bruto. Il guerriero che ha sempre vissuto al di là della Barriera non ha visto però il suo amore per Brienne venire ricambiato: la donna ha infatti sviluppato un sentimento per Jaime Lannister che, dopo che questi l'ha anche resa cavaliere, ha portato i due a finire a letto. Il che, ovviamente, ha spezzato (anche se non a lungo) il cuore del povero Tormund.

Advertisement

Sebbene stiamo parlando di una relazione romantica che è stata sempre proposta con toni da commedia, Hivju ha preso molto sul serio l'intera vicenda:

Ho sempre preso molto seriamente l'amore di Tormund per Brienne. Sì, lui è davvero innamorato, non ci sono dubbi in merito. Brienne è stata presa in giro per tutta la vita per il suo essere alta, per il suo essere una guerriera, perché questo la rende diversa. Non volevo che ci fosse nessuna ironia, su questa cosa. Tormund non ironizza. Per lui, lei è perfetta, perché per il Nord, le donne dovrebbero essere delle guerriere. Nel Nord è un valore aggiunto, essere forte, alta e abile con la spada. Quindi, anche se la cosa è stata trattata come uno scherzo, l'amore di Tormund per Brienne è sempre stato reale.

HBO
Una scena da Game of Thrones 8x04
Durante i festeggiamenti per la vittoria dei vivi, Tormund non è riuscito a conquistare Brienne

Certo, la purezza dei sentimenti del simpatico Bruto non lo ha portato a conquistare il cuore della possente Brienne. Su questo, in effetti, Hivju ha voluto scherzare:

Advertisement

Lei non gli ha mai mostrato il minimo segno di affetto, oltretutto Jaime e Brienne hanno dei lunghi trascorsi alle spalle. Da un certo punto di vista, posso capire la scelta che lei ha compiuto. Però, quando vedi come è andato a finire l'episodio, capisci che si poteva evitare tutto quel pianto se solo avesse scelto l'uomo che l'amava di più!

Il riferimento è ovviamente all'abbandono da parte di Jaime, che è partito per Approdo del Re per raggiungere sua sorella (e la sua amante) Cersei — non sappiamo ancora se per ricongiungersi con lei, per proteggerla o per provare a ucciderla una volta per tutte. La sua pericolosa scelta ha lasciato da sola Brienne che, dopo aver trovato per la prima volta l'amore, ci è stata mostrata mentre piangeva disperatamente e con il cuore spezzato, come raccontato anche da diversi altri addetti ai lavori.

HBO
Gwendoline Christie è Brienne di Tarth
Brienne in lacime per l'addio di Jaime

No, non è stata tagliata nessuna scena di morte di Tormund

Nel corso dell'intervista, Hivju ha smentito anche una voce di corridoio diffusa da alcuni siti specializzati, secondo i quali fosse stata pianificata una scena, durante la Battaglia di Grande Inverno, che comprendeva la morte di Tormund — salvo poi tagliarla per lasciarlo vivere.

Advertisement

L'attore ha negato con convinzione l'esistenza di questa sequenza, che è e rimane, quindi, solo un'indiscrezione:

Advertisement

Sono stro**ate, è una fake news. Non è mai stata vera, non è una cosa che abbiamo mai detto, non è mai stato un fatto. Devi scriverlo nel tuo articolo, devi contraddire chi ha parlato di questa cosa, facci una notizia.

Non era insomma previsto nessun finale tragico nella lotta contro il Re della Notte, i suoi Estranei e i non-morti che li seguivano, per il buon Tormund cresciuto con latte di gigante. Nell'episodio quattro, lo abbiamo visto decidere di tornare oltre la Barriera, dove ha sempre vissuto, ora che la minaccia dei morti non esiste più — in compagnia del povero Spettro, appena abbandonato da Jon mentre lui partiva per la pericolosa sfida al trono di Cersei.

HBO
Kristofer Hivju e Kit Harington in Game of Thrones 8x04
Tormund saluta Jon Snow prima di ripartire per tornare a casa

Significa che il percorso di Tormund e della sua gente è arrivato a conclusione o, a sorpresa, li ritroveremo a sud, a dare manforte alla causa dell'amico Jon Snow? Improbabile, anche per come la vede Hivju:

Advertisement

A Tormund non frega un ca**o di quel trono, pensa che sia una cosa stupida e un gioco stupido, la sua prospettiva è sempre stata quella di potersene tornare a casa. Quella casa, prima, doveva essere sicura, però. È grande abbastanza da aver sentito parlare degli Estranei e dell'esercito dei morti [...] e ora ha deciso di tornare a casa. Non vi dirò cosa succederà adesso, ma la sua priorità era tornare a casa, perché quella per il trono non è la sua guerra.

Chissà, però, che non possano esserci sorprese.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...