Jigsaw: ecco il primo trailer ufficiale

Il prossimo ottobre arriverà il nuovo capitolo di Jigsaw. Sette anni dopo l'ultima incarnazione del brand, la saga riparte da un sequel che in realtà potrebbe essere anche un reboot. Lionsgate ha distribuito il primo trailer: analizziamolo insieme.

Autore: Yuri Polverino ,

È stata una delle saghe horror più amate dai fan del genere: Jigsaw, l'Enigmista ha conquistato il cuore di tutti grazie a una serie di film che raccontava le avventure dei malcapitati individui che finivano per essere sottoposti ai giochi del brutale killer. C'è da dire però che nel corso degli anni la qualità produttiva della saga di Jigsaw è andata in calando, e il settimo atto, nonché quello conclusivo, ha lasciato un po' l'amaro in bocca, nonostante concludesse in modo degno la trama.

Sette anni dopo l'ultima incarnazione del brand, Lionsgate ha messo in cantiere un sequel, che potremmo anche definire reboot, della saga. La regia è affidata a Michael e Peter Spierig, e in occasione del San Diego Comic-Con è stato rilasciato il primo trailer: vediamolo assieme.

l'enigmista, il pupazzo iconico

I primi secondi sono dedicati alla scoperta di un cadavere trovato in una posizione quantomeno ambigua. Una voce in sottofondo ci racconta che "il gioco è semplice, basta giocare secondo le regole". Si prosegue con un'autopsia, che rivela un mosaico ben più grande di un singolo omicidio: un pezzo di carne viene ritagliato e asportato dalla guancia della vittima con lo scopo di creare il pezzo di  un puzzle. Non è tutto, perché una piccola scheda di memoria viene trovata e inserita all'interno del PC del medico legale: "La verità verrà rivelata", recita la voce di quello che con tutta probabilità è Jigsaw.

Il trailer entra nel vivo: sequenze frammentate ci introducono ai perversi giochi dei killer. Seghe elettriche, persone incatenate e altri terrificanti strumenti di tortura. In tutto questo la polizia è alla ricerca delle vittime e, sopratutto, dell'Enigmista. Che si tratti di un emulatore? Oppure il vero e unico John Kramer è tornato per farsi giustizia da solo?

l'enigmista

Dove eravamo rimasti?

Alla fine di SAW 3D, vediamo quella che dovrebbe essere a tutti gli effetti la morte di Hoffman, il pazzo che provò ad ereditare la pesante figura di Jigsaw. Il suo rapimento, e presumibile morte, è stato confezionato dal Dottor Gordon, proprio lui, il malcapitato che alla fine del primo capitolo rimase intrappolato con la caviglia legata ad un tubo nello scantinato creato da Jigsaw. È proprio qui che Gordon chiude Hoffman, buttando la chiave e salutandolo come un bel "game over", marchio di fabbrica del Killer.

In quale direzione andrà dunque questo nuovo capitolo? Non ci è dato saperlo, ma le opzioni sono tre: Hoffman è vivo, e sta tentando di vendicarsi. Gordon continua a interpretare il ruolo di Jigsaw. Oppure c'è un emulatore che sta seguendo le orme del guru John Kramer. Difficile invece ipotizzare che proprio quest'ultimo sia ancora vivo, anche se possiamo aspettarci una sua apparizione. Per questo motivo la nuova pellicola di Lionsgate può essere considerata un reboot, nonostante sia successiva agli eventi dell'ultimo capitolo e contenga molti rimandi ad esso. Arrivare sette anni dopo implicita il voler far ripartire la saga: vedremo a quale nuova prova ci sottoporrà l'Enigmista il prossimo 31 ottobre in Italia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!