Festeggia oggi il compleanno il Premio Emmy John Malkovich, eclettico interprete che nella sua lunga e onorata carriera cinematografica è riuscito a coinvolgere ed emozionare il pubblico attraverso ruoli complessi e indimenticabili, passando dal dramma all'azione e dal thriller alla commedia sentimentale.
Attore, produttore, regista e doppiatore, John Gavin Malkovich nasce il 9 dicembre 1953 a Christopher, in Illinois, dove si interessa alla recitazione in tenera età dopo aver assistito allo spettacolo teatrale Piccola città di Thornton Wilder. Dopo un primo approccio al mondo del giornalismo per seguire le orme di famiglia, John lascia infatti gli studi per perseguire la sua vera passione e fonda la compagnia Steppenwolf Theater Company insieme all'amico e futuro collega di una vita, Gary Sinise.
Nel 1984 John Malkovich debutta a Broadway a fianco di Dustin Hoffman nella celebre opera Morte di un commesso viaggiatore. Dato il successo ottenuto, l'anno seguente lo spettacolo riceve un adattamento televisivo diretto da Volker Schlondorff che vale a Malkovich un Emmy Award per la sua interpretazione. Dopo un piccolo cameo non accreditato nella commedia Un matrimonio di Robert Altman, il vero e proprio esordio sul grande schermo per John Malkovich avviene sempre nel 1984 nell'apprezzato dramma Le stagioni del cuore, dove viene nominato agli Oscar.
Negli anni a seguire la carriera di John Malkovich prosegue in ascesa con svariati ruoli di rilievo, sia da protagonista e sia accanto ad altri illustri nomi del settore. Nel 1988 compare nella pellicola Le relazioni pericolose con Glenn Close e Michelle Pfeiffer, nel 1991 è in Ombre e nebbia con Woody Allen e Mia Farrow, mentre nel 1998 interpreta il moschettiere Athos ne La maschera di ferro a fianco di Leonardo DiCaprio, Gabriel Byrne, Jeremy Irons e Gérard Depardieu. E ancora, nel thriller Con air insieme a Nicolas Cage e John Cusack, Malkovich veste i panni di un pericoloso e astuto carcerato, nel biopic The Libertine dove recita con Johnny Depp e Samantha Morton è Re Carlo II d'Inghilterra, nel dramma di spionaggio Burn After Reading - A prova di spia ricopre la parte dell'agente della CIA Osbourne Cox, lavorando con George Clooney, Frances McDormand e Brad Pitt.
Tra altri crediti degni di nota di John Malkovich, figura inoltre la commedia nera Essere John Malkovich in cui l'attore riveste il ruolo di sé stesso. Il protagonista Craig Schwartz (interpretato da John Cusack) scopre una porta che conduce direttamente alla mente di Malkovich, permettendogli di vedere le cose dalla sua prospettiva. Il film, candidato agli Oscar, vale a John Malkovich una nomination al Chicago Film Critics Association Awards come Miglior attore non protagonista.
Sul piccolo schermo John Malkovich è il protagonista Edward "Barbanera" Teach nella serie Crossbones, interpreta Hercule Poirot nel giallo Agatha Christie - La serie infernale, è Papa Giovanni Paolo III nel dramma The New Pope, ricopre il ruolo del Dottor Adrian Mallory nella commedia Space Force e presta la voce a Mr. B nella sitcom animata Ten Year Old Tom.
Celebriamo dunque il compleanno del poliedrico John Malkovich ricordando alcune delle sue leggendarie interpretazioni che hanno segnato in modo indelebile la sua carriera.
- Le stagioni del cuore (1984)
- Le relazioni pericolose (1988)
- Il tè nel deserto (1990)
- Uomini e topi (film 1992)
- Nel centro del mirino (1993)
- Il gioco di Ripley (2002)
Le stagioni del cuore (1984)
Diretta da Robert Benton, Le stagioni del cuore è una pluripremiata pellicola drammatica che vede nel cast principale Sally Field, Lindsay Crouse, Danny Glover, Ed Harris, Amy Madigan e con John Malkovich in una delle sue primissime memorabili performance sul grande schermo.
La storia del film Le stagioni del cuore è ambientata nel Texas degli anni 30 durante la Grande Depressione. La protagonista è Edna Spalding (Sally Field), una giovane madre che dopo l'improvvisa morte del marito, si ritrova in gravi difficoltà economiche. Per provvedere alla sua famiglia e coprire le spese, Edna trasforma la sua tenuta in una piantagione di cotone e ospita anche un affittuario, Mr. Will (John Malkovich). Un uomo cieco con il quale, poco per volta, Edna stabilirà un profondo legame affettivo.
Per la sua interpretazione ne Le stagioni del cuore, John Malkovich riceve una candidatura agli Oscar come Miglior attore non protagonista e vince il National Board of Review Award per la stessa categoria.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Le relazioni pericolose (1988)
Vincitore di tre Oscar e due BAFTA, Le relazioni pericolose è un dramma sentimentale diretto da Stephen Frears, con cui Glenn Close ottiene il plauso della critica. Ispirato all'opera teatrale di Christopher Hampton e al romanzo omonimo di Choderlos de Laclos, il film include tra gli altri principali interpreti John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves e Michelle Pfeiffer.
La trama de Le relazioni pericolose si svolge nella Francia del XVIII secolo, dove John Malkovich veste i panni dell'affascinante Visconte Sébastien di Valmont. Un dongiovanni incallito che mentre conquista una donna dopo l'altra, mantiene un particolare rapporto con la Marchesa Isabelle de Merteuil (Glenn Close) fatto di giochi di potere e manipolazioni. La Marchesa ha infatti un forte ascendente sul Visconte, così lo coinvolge in uno dei suoi intrighi per creare zizzania a una coppia di futuri sposi. Tuttavia Isabelle inizia a perdere il suo controllo su Sébastian, quando il Visconte prende altre iniziative al di fuori del loro accordo, che lo porteranno a cambiare il suo atteggiamento superficiale.
Per il ruolo del Visconte Sébastien nel film Le relazioni pericolose, John Malkovich viene nominato al David di Donatello come Miglior attore straniero.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Il tè nel deserto (1990)
Con la regia di Bernardo Bertolucci, Il tè nel deserto è un cult degli anni novanta candidato ai Golden Globe e vincitore dello stesso premio per la Miglior colonna sonora. Di genere drammatico, il film si basa sull'omonimo romanzo di Paul Bowles e vede John Malkovich recitare al fianco di Debra Winger.
Ambientato negli anni 40, il film Il tè nel deserto segue la travagliata relazione tra Port e Kit Moresby, marito e moglie in crisi, che decidono di concedersi una vacanza nel deserto del Sahara. Lo scopo del viaggio è passare del tempo insieme per ricucire il loro rapporto. Ma una volta giunti sul posto, Port e Kit si troveranno ad affrontare una serie di situazioni che metteranno alla prova non solo il loro legame come coppia, ma anche la loro resilienza individuale.
Ancora una volta John Malkovich, con la sua presenza nel film Il tè nel deserto, regala una coinvolgente interpretazione attraverso un ruolo complesso e drammatico particolarmente apprezzato dalla critica.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale a pagamento CineAutore di Prime Video
Uomini e topi (film 1992)
Tratto dal romanzo omonimo di John Steinbeck, Uomini e topi è un altro titolo drammatico in cui questa volta John Malkovich recita insieme a Gary Sinise, che ha rivestito anche il ruolo di regista. La pellicola segna il ritorno insieme sul grande schermo dei due colleghi, dopo la precedente collaborazione nel film Gli irriducibili diretto nuovamente da Sinise.
Ambientato durante gli anni 30 nel pieno periodo della Grande Depressione, Uomini e topi vede John Malkovich nella parte di Lennie Small, un uomo adulto e molto forzuto ma con una mente infantile. Con il suo amico George Milton (Gary Sinise), Lennie si sposta di continuo per cercare lavoro nei ranch. Durante il loro percorso George fa di tutto per proteggere Lennie dalle avversità del mondo, ma quando un evento drammatico colpisce le loro vite, Milton sarà costretto a prendere una terribile decisione.
In Uomini e topi il pubblico assiste a un'altra performance toccante e profonda di John Malkovich, che nelle vesti di Lennie Small porta su schermo un personaggio umano e intenso.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+
Nel centro del mirino (1993)
La pellicola Nel centro del mirino diretta da Wolfgang Petersen, vede John Malkovich prendere parte in un action drama poliziesco al fianco di Clint Eastwood e Rene Russo. Candidato a tre Premi Oscar, Nel centro del mirino è il primo film ad aver beneficiato della collaborazione da parte dei servizi segreti statunitensi, permettendo di offrire al pubblico un contenuto a tema più realistico possibile.
Nel centro del mirino segue le vicende di Frank Horrigan (Clint Eastwood), un agente dei servizi segreti ed ex membro della scorta del Presidente John Fitzgerald Kennedy, che in passato non era riuscito a proteggere. Quando si presenta una nuova minaccia per il Presidente, Horrigan vede l'opportunità di riscattarsi dagli errori del passato. L'agente viene così coinvolto in una caccia all'uomo, quando il killer Mitch Leary (interpretato da John Malkovich) lo sfida a fermarlo prima che metta in atto il suo piano omicida.
Per il suo ruolo da antagonista nel lungometraggio Nel centro del mirino, John Malkovich riceve svariate candidature come Miglior attore non protagonista, tra cui quella agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA, ai Saturn Award e agli MTV Movie Awards.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Il gioco di Ripley (2002)
Terminiamo questa breve lista sui ruoli cult interpretati da John Malkovich con il personaggio di Tom Ripley, protagonista nel thriller Il gioco di Ripley diretto da Liliana Cavani. Basato sul romanzo omonimo di Patricia Highsmith, il film comprende nel cast principale Dougray Scott, Ray Winstone, Lena Headey e Chiara Caselli.
La storia del film Il gioco di Ripley è ambientata in Italia, nel Veneto, luogo in cui risiede l'ex criminale Tom Ripley insieme alla moglie. Durante una festa nella loro maestosa villa, Jonathan, uno degli invitati, critica pesantemente Ripley davanti a tutti gli ospiti. Il padrone di casa, serbando rancore per questa mancanza di rispetto, decide di vendicarsi non appena se ne presenta l'occasione. Sapendo che Jonathan è gravemente malato e in difficoltà economiche, Ripley orchestra un piano affinché Jonathan venga ingaggiato come sicario dal suo ex socio Reeves, coinvolgendolo così in una pericolosa missione. L'obiettivo di Tom non è solo punire Jonathan per l'affronto subito, ma anche mettere alla prova il suo carattere e vedere fino a che punto può manipolare la vita di un uomo disperato.
John Malkovich nel ruolo di Tom Ripley mostra una performance ampiamente apprezzata per la sua profondità, attraverso un personaggio affascinante, elegante e altamente manipolativo che si rivela essere un antagonista freddo e calcolatore. Nel 2024 Malkovich è apparso inoltre come guest star nella miniserie TV Ripley, dove ha interpretato la parte di Reeves anziché il ruolo del protagonista che è stato invece rivestito da Andrew Scott.
- Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!