John Williams: 'Non ho mai guardato un film di Star Wars’

Lo storico compositore delle iconiche musiche di Stars Wars, John Williams, ha confessato di non aver mai visto nessuno dei film della saga.

Autore: Sandra Martone ,

Già il pensiero che esista qualcuno che non abbia ancora visto la saga di Star Wars - fosse solo per mera curiosità - sembra assurdo, ma l’idea che lo stesso compositore delle storiche musiche dei film si sia rifiutato di farlo è davvero surreale.

Eppure lo stesso John Williams ha confessato a The Mirror questa incredibile realtà:

Non ho guardato i film di Star Wars e questo è assolutamente vero. Quando si finisce con un film ho vissuto con lui, lo abbiamo sonorizzato, registrato e così via… si esce dallo studio pensando solo "Ah, è finita". Devo dire che non sono particolarmente orgoglioso di questo, ma è un fatto, ora che ho finito con Star Wars sto già lavorando sul nuovo film di Spielberg e non ho voglia di ascoltare musica o guardare film.

Anche se questa “ammissione di colpa” può lasciare interdetti, va considerato che comunque un compositore deve essere a conoscenza di tutto quel che succede nelle pellicole da lui musicate e per questo è ovvio Williams abbia visto molte delle scene topiche della saga, comprese quelle dell’atteso Episodio VIII.

The Film Stage
John Williams e Steven Spielberg in un'immagine di repertorio

John Williams inoltre è anche il compositore di molte pellicole cult di Steven Spielberg, tra le quali spiccano Indiana Jones, Lo Squalo, E.T. e Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo. Questa fruttuosa collaborazione con il cineasta continuerà - come lui stesso musicista ha affermato - con Ready Player One, la trasposizione dell’omonimo libro Ernest Cline la cui data d’uscita non è stata ancora ufficializzata.

Cosa ne pensate della confessione di Williams? Fatecelo sapere nei commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!