LEGO torna nel mondo della musica collaborando con musicisti internazionali per creare un nuovo genere musicale. Uno stile R&B alternativo al classico Rhythm & Blues, che diventa Rhythm & Bricks.
Sull'onda del fenomeno musicale lo-fi inaugurato dal seguitissimo canale YouTube Lofi Girl
LEGO ha infatti chiesto al celebre cantautore e polistrumentista Tom Misch, al trio di musica elettronica danese WhoMadeWho e ad altri artisti di adattare il suono dei mattoncini LEGO a questo nuovo genere musicale
e di dar vita a un nuovo stile musicale che combinasse strumentazione e arte con il suono tipico dei dei mattoncini LEGO, creando così una colonna sonora perfetta per gli adulti che vogliano rilassarsi e ritrovare il proprio ritmo, ascoltando ritmi e suoni rilassanti mentre lavora, studia o si concentra su un'attività senza essere sopraffatti dalla musica.
Una notizia del genere meritava ovviamente il nostro abituale articolo d'approfondimento. Eccovi l'indice degli argomenti:
- il nuovo stile musicale Rhythm & Bricks by LEGO
- Chi è Lofi Girl?
- Cos'è la musica Lo-Fi?
- Suonala ancora... LEGO (semi-cit.)
Il nuovo stile musicale Rhythm & Bricks by LEGO
Tom Misch ha ha così creato una traccia originale arricchita da chitarre jazz fluide e ritmi coinvolgenti, utilizzando i riconoscibili suoni dei mattoncini LEGO, che sarà il brano principale di un nuovo album Rhythm & Bricks, reso disponibile su Spotify e che include brani dello stesso Tom Misch, dei WhoMadeWho e di vari altri artisti.
Oltre alla colonna sonora disponibile su Spotify, il nuovo brano è stata anche utilizzato come colonna sonora di un video musicale all'interno della nuova campagna 'Find your flow' di LEGO, che si rivolge agli adulti che abbiano bisogno o voglia di rilassarsi.
Il progetto Rhythm & Bricks ha previsto anche varie collaborazioni con il canale Lofi Girl di cui sopra.
Innanzitutto, sul canale YouTube Lofi Girl è possibile trovare un loop di quasi un'ora e mezza di musica Lo-Fi in stile Rhythm & Bricks
grazie al quale LEGO proverà a portare il genere a una nuova e popolare audience nel mondo di questo nuovo genere musicale e aiutando così sempre più adulti a 'Find your flow'.
Alla collaborazione di cui sopra è stato abbinato un concorso di creatività lanciato sulla piattaforma LEGO Ideas e intitolato Escape with Lofi Girl (In fuga con Lofi Girl in italiano), per partecipare al quale appassionati e costruttori dovranno costruire la rappresentazione in mattoncini dei luoghi, reali o di fantasia, dove vorrebbero fuggire con l'iconico personaggio di Lofi Girl per rilassarsi costruendo e ascoltando musica. Il vincitore del concorso si porterà a casa un Grand Prize davvero ricco e tutto a tema musica:
- LEGO Ideas #21334 Quartetto Jazz (» Clicca qui per vedere la scheda del set su LEGO Shop@Home)
- LEGO Ideas #21329 Fender Stratocaster (» Clicca qui per vedere la scheda del set su LEGO Shop@Home)
- LEGO Ideas #21323 Pianoforte a coda (» Clicca qui per vedere la scheda del set su LEGO Shop@Home)
- LEGO Icons #10312 Jazz Club (» Clicca qui per vedere la scheda del set su LEGO Shop@Home)
oltre alla la collezione The Lofi Girl's Plush Collection in edizione limitata dei peluche di Lofi Girl
Immaginiamo che adesso più di qualcuno si stia domandando "ma chi è questa Lofi Girl di cui si parla tanto?"
E ancora: "cos'è la musica Lo-Fi?"
Continuate la lettura e troverete la risposta ad entrambe le domande.
Chi è Lofi Girl?
Lofi Girl (ex ChilledCow) è un canale YouTube e un'etichetta musicale francese fondata nel 2017. Offre livestream di musica hip hop lo-fi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accompagnati da un'animazione in stile giapponese che rappresenta una ragazza che studia o si rilassa.
E' la colonna sonora preferita da chi desidera un sottofondo musicale dal ritmo rilassato mentre lavora, studia o fa qualcosa che richiede concentrazione, senza che la musica sia troppo invadente o che possa distogliere l'attenzione da ciò che si sta facendo. Il video che accompagnava il livestream musicale era originariamente basato sul personaggio di Shizuku Tsukishima alle prese con i compiti e le lezioni nel film I sospiri del mio cuore (Whisper of the Heart in originale) di Studio Ghibli, motivo per il quale (violazione di copyright) da luglio ad agosto del 2017 YouTube ha rimosso il canale dalla piattaforma.
Nel successivo mese di settembre, dopo aver sostituito il video con una versione originale di una ragazza alle prese con compiti e lezioni, il canale è tornato ad essere visibile. Nel 2018, sull'onda del successo e del a quel punto impressionante numeri di utenti e visualizzazioni, lo staff ha lanciato una sorta di chiamata alle armi rivolta ad artisti in tutto il mondo per il character design di
Una studentessa impegnata a ripassare per le lezioni, con immagini in stile Miyazaki/Studio Ghibli
Ad aggiudicarsi la realizzazione della nuova versione della parte visual del canale è stato Juan Pablo Machado. Originario della Colombia, Machado s'era trasferito a Lione per frequentare la Émile-Cohl Design School. Lo sfondo scelto da Machado per essere visualizzato fuori dalla finestra accanto alla scrivania di Lofi Girl è il panorama di La Croix-Rousse, il quartiere che sorge sulle pendici della collina attorno alla quale si è sviluppata Lione.
Cos'è la musica Lo-Fi?
Il genere musicale "lo-fi" (abbreviazione di "low fidelity") descrive un particolare stile di produzione di brani in cui vengono abbracciati elementi spesso considerati imperfezioni o difetti in una registrazione o durante un'esibizione dal vivo. Questi elementi possono essere incorporati consapevolmente per scopi estetici. Nel corso dei decenni, gli standard di qualità sonora e produzione musicale hanno subito notevoli evoluzioni, rendendo alcune produzioni "bassa fedeltà" del passato difficili da riconoscere come tali inizialmente.
Suonala ancora... LEGO (semi-cit.)
Non è la prima volta che LEGO entra nel mondo della musica cercando di attrarre nuove fasce e tipologie di potenziali costruttori e appassionati attingendo ai bacini d'utenza del mondo musicale. Era infatti il 2020 quando LEGO annunciò l'avvio di una collaborazione con UMG Universal Music Group "per promuovere il gioco attraverso un'iniziativa musicale innovativa che unisce la passione per la musica e l'iconico LEGO System", per citare testualmente il claim dell'annuncio (consultabile al seguente link su lego.com: https://www.lego.com/it-it/aboutus/news/2020/april/umg-lego-partnership).
Questa collaborazione portò al lancio nel successivo mese di marzo 2021 del tema LEGO VIDIYO, un insieme di Minifigure, set e App per smartphone per, citando nuovamente l'annuncio ufficiale (consultabile al seguente link su lego.com: https://www.lego.com/it-it/aboutus/news/2021/january/lego-vidiyo)
una divertente ed innovativa esperienza di video making musicale ideata per celebrare e sviluppare la creatività dei più piccoli, attraverso la loro passione per la musica. LEGO VIDIYO è un modo di giocare innovativo, che aiuta i bambini a sognare in grande, dirigendo e producendo i propri video musicali sul ritmo di hit mondiali di artisti UMG in testa alle classifiche
Sarà stato per il tentativo - ovviamente non riuscito - di voler essere una via di mezzo tra TikTok e Instagram ma misura di bambino, con tutte le sicurezze e le "anonimizzazioni" del caso (come per le precedenti LEGO Life - il "Facebook" per bambini con la quale poter scambiare costruzioni e creazioni o LEGO Tower, videogame di costruzione in forma di APP con possibilità di condividere risultati, elementi guadagnati etc), sarà stato per i requisiti minimi richiesti per gli Smartphone da poter utilizzare con l'App piuttosto elevati (ad esempio iPhone 6 minimo) per dei dispositivi da far usare a bambini tra i 7 e i 10 anni, sarà stato perchè la commistione tra il mondo digitale degli Smartphone e delle App e quello fisico del giocare con i mattoncini LEGO non ha mai avuto gran fortuna (vedi il recente tema LEGO Hidden Side, rimasto in commercio poco meno di due anni, dal 2019 al 2020), sta di fatto che il tema LEGO VIDIYO non è riuscito a superare il primo anno di vita (2021).
Il nuovo progetto è basato su un trend mediatico e social e non contempla (per ora... e speriamo che le cose restino così) sviluppo e lancio di temi o set. Dovrebbe quindi essere immune dalla maledizione del digitale che sembra colpire ogni, singola azione o singolo progetto che porta LEGO ad allontanarsi dal core business che porta inciso nel proprio DNA: il gioco delle costruzioni con i mattoncini.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!