Leonardo DiCaprio deve restituire un Oscar all'Academy (ma non è il suo)

Autore: Giulia Greco ,

Leonardo DiCaprio, premiato nel febbraio del 2016 con un Oscar per il film Revenant - Redivivo, ha dovuto ha dovuto consegnare alle forze dell'ordine la statuetta dorata. Non la sua, per fortuna! A essere stata restituita è stata quella con cui Marlon Brando era stato omaggiato nel 1955 per la performance nel film Fronte del porto.

Ma perché ad averla era DiCaprio? La statuetta era un regalo. L'oscar era stato comprato all'asta per 600mila dollari dal manager malese Jho Low, che ha poi finanziato il film The Wolf of Wall Street, valso a DiCaprio una nomination agli Oscar.

Advertisement

Jho Low aveva regalato la statuetta a DiCaprio in segno di amicizia, e non solo quella. L'attore possedeva anche un dipinto originale di Pablo Picasso e altri numerosi doni che ha dovuto restituire. Ma perché?

Secondo un articolo del New York Times, Low è stato accusato di frode finanziaria. Avrebbe attinto indebitamente a un fondo di investimento a cui mancano miliardi di dollari. Uno yacht, un Monet, un pianoforte trasparente, un jet privato... sono tutti acquisti non autorizzati che hanno fatto sì che venisse aperta un'inchiesta contro Low.

La risposta del manager? Nessuna. Jho Low si è dato prontamente alla fuga! Nessuno sa dove si trovi, almeno per il momento, ma, secondo il Times, potrebbe nascondersi in Cina.

Per quanto riguarda invece l'Oscar di Brando, una volta che le indagini saranno concluse, l'Accademy potrà riacquistarlo per la simbolica cifra di un dollaro.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...