Natale 2024: i migliori fumetti sul Natale da regalare

Siete alla ricerca di un buon fumetto sul Natale da regalare proprio per le festività natalizie? Abbiamo per voi una piccola, ma interessante scelta.

Autore: Giovanni Arestia ,

Quali fumetti scegliere per un regalo di Natale perfetto? Con le festività alle porte, trovare il dono ideale può essere stressante, ma se il destinatario è un amante dei fumetti, avete un mondo di possibilità. La vasta selezione di fumetti a tema natalizio, tra cui spin-off di saghe iconiche, offre opzioni originali e affascinanti. Ecco i nostri suggerimenti per i migliori fumetti natalizi da mettere sotto l’albero!

Il Canto di Natale di Topolino

Uno dei capolavori intramontabili della letteratura Disney è senza dubbio Il Canto di Natale, reso indimenticabile anche grazie al suo adattamento cinematografico animato. A partire dal noto racconto di Charles Dickens, due storie che in tempi e modi diversi omaggiano questo grande classico ambientato nella giornata più bella dell’anno per parlare di sentimenti, famiglia, passato, presente e futuro… Canto di Natale di Guido Martina e José Colomer Fonts e Zio Paperone e il nuovo canto di Natale di Marco Bosco e Silvia Ziche raccontano la festività vissuta dallo Zione, grandioso protagonista che passa fra resistenze, illuminazioni e ravvedimenti come il suo lontano predecessore Ebenezer Scrooge. In chiusura al volume, commenti e approfondimenti inediti sulle due storie con esperti e autori. Disponibile anche nel pregiato cofanetto, anche insieme al volume Le storie di Natale di Romano Scarpa.

Klaus

Per molti, Babbo Natale è una leggenda, per altri un mito, ma è universalmente amato sia dai grandi che dai piccini. Tuttavia, chi può veramente affermare di conoscere le radici autentiche di questo personaggio iconico? Un fumetto affonda le sue radici in un passato mitologico e magico, narrando le origini misteriose della carriera di Babbo Natale. L'opera è del maestro Grant Morrison, che insieme al disegnatore Dan Mora ha dato una nuova vita al personaggio di Santa Claus, trasformandolo in un moderno supereroe. Per questa rielaborazione, hanno tratto ispirazione da decine di fonti legate al personaggio, provenienti dal folklore vichingo e dallo sciamanesimo siberiano.

Buon Natale, Charlie Brown!

Ecco un altro gioiello tra i classici dei fumetti natalizi: Buon Natale, Charlie Brown! è una creazione di Charles M. Schulz che, dal 1989, scalda i cuori di migliaia di appassionati dei Peanuts. L'opera si distingue per le tavole bianche, sulle quali si dipana la narrazione attraverso l'iconica presenza di palle di neve, raccontando le avventure natalizie del gruppo di bambini più celebre nella storia dei fumetti mondiali. Le doti artistiche di Schulz, definite immortali persino da Umberto Eco, conferiscono a questa opera un posto d'onore tra le imprescindibili nella collezione di qualsiasi appassionato.

Dylan Dog 

Eccovi il rappresentante per eccellenza dell'arte fumettistica italiana: l'Indagatore dell'Incubo della Sergio Bonelli Editore. Già dalla copertina potete rendervi conto che non è certamente un'opera da regalare a dei bambini. In questo fumetto, infatti, lo sceneggiatore Pasquale Ruju e il disegnatore Giampiero Casertano hanno deciso di conciare per le feste il povero Babbo Natale tingendo di rosso sangue la bianca neve. L'albo racconta la vicenda di Ronald Thornsen che un giorno, nell'ospedale-prigione in cui è ospitato, riceve una strana lettera di Natale. Come potete ben capire, non è una lettera di regali. Quindi, chi ha ucciso Babbo Natale?

Sempre di Dylan Dog potreste leggere altre intriganti storie natalizie facenti parte della linea Oldboy. Questi i più consigliati:

Batman: Noel

Questa narrativa si ispira nuovamente al classico immortale di Charles Dickens, ma con una singolare svolta che vede Batman come protagonista, affiancato dai suoi nemici e alleati. In un viaggio attraverso epoche differenti, Batman si confronta con il suo passato, presente e futuro, affrontando criminali dai trascorsi degli anni '60 fino ai giorni nostri. Nella trama, compaiono personaggi iconici come Robin, Catwoman, Superman, il Joker, e una varietà di alleati e nemici che arricchiscono la storia.

Batman & Babbo Natale

Babbo Natale sta arrivando a… Gotham City?! Si tratta di un altro incredibile crossover del Cavaliere Oscuro dove Batman deve aiutare il più celebre residente del Polo Nord a investigare su una serie di efferati crimini avvenuti in prossimità del Natale. Anche in questo caso vi sono personaggi di spicco come Superman, Wonder Woman, Freccia Verde e molte altre star dell’Universo DC.

La bestia di Vargu e altre storie. Hellboy & B.P.R.D.

Non si tratta di una raccolta prettamente natalizia, ma al suo interno è presente una delle storie più belle di sempre legate al personaggio di Hellboy e il tema è proprio natalizio. Hellboy, l'iconico eroe creato da Mike Mignola, è un detective paranormale, agente speciale e, sebbene sia un “buon diavolo,” porta con sé il destino di scatenare l'apocalisse. Le sue avventure lo conducono spesso nei luoghi più cupi dell'Europa dell'Est, dove affronta creature legate al folklore locale. Nello speciale natalizio Krampusnacht, Hellboy si scontra con il Krampus, un oscuro “assistente” di Babbo Natale che prende molto sul serio il compito di punire i bambini cattivi. Una storia avvincente, vincitrice dell’Eisner Award nel 2018.

Friday

Friday Fitzhugh ha trascorso l’infanzia a risolvere misteri insieme al suo amico Lancelot Jones, il ragazzo più intelligente del mondo. Kings Hill, in New England, era il loro piccolo mondo. Ma questo è successo molto tempo fa. Ora Friday è al college e ha una nuova vita. Ma, quando torna a casa per le vacanze di Natale e reincontra il suo vecchio amico indagatore, insieme i due scopriranno che nella loro piccola cittadina sta succedendo qualcosa di molto strano. Qualcosa su cui solo due detective esperti come loro potranno fare luce, sperando di sopravvivere per vedere l’anno nuovo. Ed Brubaker e il disegnatore Marcos Martìn, presentano due volumi di Friday, una serie crime con venature coming of age.

Natale con i super eroi

Questa raccolta contiene i migliori fumetti da leggere durante le festività. Una selezione delle più belle storie natalizie Marvel uscite dal 1976 a oggi. Tra le strisce vi sono anche alcune rare storie scritte dal padre dei supereroi Marvel: Stan Lee. Sono presenti tutti i supereroi più importanti del franchise Marvel, da Spidey agli X-Men, da Punisher a Thor.

A Babbo Morto

Natale... i regali, il cenone, i parenti... ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro!

Prodotti


Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!