Chilometri fatti a domandarsi quale volume acquistare, scegliendo tra grandi novità o edizioni di pregio di cult del fumetto, passeggiando indecisi tra gli stand in cerca di un'ispirazione per un acquisto mirato o lasciandosi tentare da una folgorazione improvvisa. Vivere Lucca Comics and Games significa anche questo, ma per non farvi perdere troppo tempo e salvarvi dall'eterna indecisione, abbiamo deciso di darvi alcuni consigli di volumi di Sean e Jacob Phillips da recuperare durante Lucca Comics and Games 2024.
Padre e figlio, i due artisti inglesi sono noti per la loro ricca produzione, che li ha portati a collaborare spesso con Ed Brubaker, con cui è nato un sodalizio artistico duraturo e prolifico che ha spaziato dal noir all'horror.
Fatale - Omnibus
La femme fatale è sempre stata condannata a questo ruolo, scientemente. Un ruolo che, sotto lo sguardo attento di Brubaker, viene ripreso e visto da una prospettiva diversa. Non più femme fatale, ma solo fatale, a indicare la predestinazione a esser una figura maledetta suo malgrado, un volersi liberare da una tradizione rigida che relegava la donna a essere uno strumento ormonale di maledizione, per essere, quasi come una liberazione, essa stessa vittima.
Una reinterpretazione perfettamente colta da Megan Abott nella sua prefazione al primo volume di Fatale:
Fatale ci costringe a osservare la femme fatale, il suo ossessivo riapparire attravero i generi. Ci obbliga a guardarci dentro. Perché abbiamo bisogno di lei? Cosa ci dà? Vogliamo sentire i suoi artigli nella schiena, vogliamo incolparla per averci forzaro a compiere tutte quelle azioni nefaste che segretamente vogliamo fare. E poi vogliamo che la sua minaccia sia sterminata.
Fatale Omnibus: Volume 1
Josephine è una creatura misteriosa e quasi leggendaria. Forse immortale. Dalla San Francisco degli anni ‘50 – dove poliziotti corrotti nascondono mali ancora più profondi – alla Los Angeles della metà degli anni ‘70 – dove ex-attori, ragazze perdute e folli cultisti ruotano tutti attorno a uno snuff movie satanico – al centro di una rete oscura e pericolosa c’è sempre lei, Josephine. Una femme fatale per la quale gli uomini sono disposti a morire. O a uccidere. Con "Fatale" l’acclamato e pluripremiato team composto dallo sceneggiatore Ed Brubaker e dal disegnatore Sean Phillips mettono in scena una discesa agli inferi che si muove tra il crime noir di Raymond Chandler e Dashiel Hammett. e l’orrore senza nome di H.P. Lovecraft Una prestigiosa edizione omnibus in due volumi di grande formato che, insieme alla storia a fumetti, presenta al pubblico una serie di contenuti speciali (dietro le quinte, schizzi, layout e, soprattutto, gli approfondimenti firmati dallo scrittore ed esperto di cultura popolare Jess Nevins) finora inediti in Italia.
Fatale Omnibus: volume 2
Dal Medioevo al vecchio West, attraverso i giorni bui della Grande Depressione, fino ad arrivare alla scena musicale di Seattle di fine anni, la parabola sospesa tra orrore e mito della misteriosa femme fatale Josephine arriva alla sua conclusione, rivelando oscuri segreti di cui nemmeno lei stessa è ancora a conoscenza. Si conclude Fatale, l’acclamato e pluripremiato horror noir firmato dal team composto dallo sceneggiatore Ed Brubaker e dal disegnatore Sean Phillips e proposto in una prestigiosa edizione omnibus in due volumi di grande formato che, insieme alla storia a fumetti, presenta al pubblico una serie di contenuti speciali finora inediti in Italia.
Newburn
Easton Newburn è il fulcro di una dinamica sociale sporca e nebulosa, lontana dal concetto ideale di giustizia, che coinvolge non solamente i criminali, ma ponendo anche le forze polizie all’interno di un meccanismo che si allontana dalla sua etica.
Il mondo che ruota attorno a Newburn sembra risentire di un rapporto bipolare con il detective di Zdarsky, come se la sua importanza per mantenere uno status quo sempre in precario equilibrio non lo manlevi dall’esser visto come un burattinaio odiato e tollerato come male necessario. Percezione che non sfugge allo stesso Easton, che in diverse occasioni si dimostra consapevole di come il suo ruolo sia quello di tramite tra due mondi antitetici per via delle sue conoscenze.
Pur mostrando una certa familiarità con lo stile paterno, Jacob ha un tratto più pulito e definito, valorizzando maggiormente l’espressività dei personaggi in funzione della storia, con una fisicità che riempie le tavole senza soffocarle, evocando una grinta e una dinamicità in linea con le tensioni emotive suggerite dalla trama di Zdarsky
Newburn - vol. 1
Easton Newburn è un detective privato al servizio della criminalità organizzata. Un ex poliziotto gelido, calcolatore e in grado di districare gli enigmi più complicati. Esperto di conflitti tra gang criminali rivali, in molti lo definiscono il più grande investigatore del mondo. Newburn è quindi perennemente nel mirino di cosche malavitose – dalla mafia alla yakuza, a seconda di chi sia il suo committente – e di ogni tipo di criminalità: il suo lavoro, svolto secondo un preciso senso morale, lo fa guadagnare bene, ma rende anche la sua vita profondamente insicura... Dal premio Eisner Chip Zdarsky – oggi uno dei più prolifici e apprezzati sceneggiatori della scena fumettistica USA – arriva Newburn, una nuova serie crime con fortissime componenti noir, costruita attorno a un personaggio indimenticabile che attualizza la figura dell’investigatore geniale alla Sherlock Holmes. Un avvincente police procedurale immerso nel mondo del crimine che rimanda alle atmosfere di celebri serie TV come The wire. Ai disegni, Jacob Phillips, perfetto nel rendere ancora più serrata e incalzante la narrazione di Zdarsky
Newburn - vol. 2
Gli errori del passato si stanno pericolosamente avvicinando a Easton Newburn. Mentre i suoi alleati si rivoltano contro di lui uno dopo l’altro, il detective dovrà adottare misure sempre più disperate per proteggere la propria vita. Ma, con i nemici in agguato dietro ogni angolo, per quanto ancora la partner di Newburn, Emily, rimarrà al suo fianco? Il secondo e conclusivo volume di Newburn, un’entusiasmante serie crime scritta da Chip Zdarsky e disegnata da Jacob Phillips, costruita attorno a un personaggio indimenticabile che attualizza la figura dell’investigatore geniale alla Sherlock Holmes. Un avvincente police procedurale immerso nel mondo del crimine che rimanda alle atmosfere dei serial televisivi, e alla loro narrazione serrata e incalzante.
Incognito
Ed Brubaker e Sean Phillips fondono in una storia dal gusto pulp gli stilemi del fumetto supereroico con le atmosfere pulp, ribaltando la prospettiva consueta e concentrandosi su chi sceglie di usare i propri poteri come grande mente criminale.
Zack Sterminio era un uomo al di sopra della legge, un criminale dotato di super-poteri e al servizio dell’organizzazione criminale chiamata Morte Nera. Ma un giorno è stato catturato ed ha deciso di diventare un pentito, entrando nel programma di protezione testimoni. Ora, senza più i suoi poteri e intrappolato in una vita mediocre, rimpiange i giorni in cui tutto per lui era possibile. La sua vita è a un punto di rottura che potrebbe arrivare da un momento all’altro. Ed Brubaker alla sceneggiatura e a Sean Phillips ai disegni – un team vincitore più volte del Premio Eisner – presentano una storia che coniuga alla perfezione le atmosfere noir al tema dei supereroi, visti però dal punto di vista di chi utilizza i propri poteri in modo criminale. Un poliziesco senza compromessi che ha fatto la storia della new wave del fumetto USA, qui proposto per la prima volta in un unico volume integrale che, oltre a tutto il materiale a fumetti prodotto dagli autori, presenta anche diversi extra e dietro le quinte.
Night Fever
Brubaker e Sean Phillips nuovamente assieme per un graphic novel claustrofobico che trae ispirazione da Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, dando vita a una storia dal ritmo serrato e che indaga a fondo nell'animo dei personaggi.
LA PIÙ RECENTE COLLABORAZIONE TRA LO SCENEGGIATORE ED BRUBAKER E IL DISEGNATORE SEAN PHILLIPS, È UN GRAPHIC NOVEL TESO E SPAVENTOSO, IN GRADO DI FAR PERCORRERE AL LETTORE LO STESSO SMARRIMENTO DEL PROTAGONISTA DELLA STORIA. UN’ORIGINALE RIVISITAZIONE DEL CLASSICO LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE, IN CUI UN UOMO DOVRÀ AFFRONTARE L’OSCURITÀ CHE SI ANNIDA DENTRO DI LUI In Europa per un viaggio d’affari, Jonathan Webb non riesce a dormire. Si ritrova così a vagare di notte, per le strade di una strana città straniera, accompagnato dal suo nuovo amico, il misterioso e violento Rainer che gli mostra il mondo nascosto della notte, senza regole né limiti. Ma quando il divertimento diventa pericoloso, Jonathan potrebbe ritrovarsi intrappolato nell’oscurità. Cosa farà allora per tornare a casa?
Dov'era il corpo
Ed Brubaker e Sean Phillips nuovamente assieme per una detective story in cui il passato dei personaggi si intreccia nella ricerca della verità su una morte misteriosa.
Una casa abitata da dei giovani tossici. Una casalinga trascurata. Una ragazzina che crede di essere un supereroe. Un poliziotto che vuole solo essere lasciato in pace. E un investigatore privato che cerca una ragazza in fuga. Durante una fatidica estate del 1984, queste storie si incrociano, intessendo una storia corale ambientata nella periferia americana e raccontata da diversi punti di vista. Tutti gli abitanti del quartiere hanno un’opinione su come sia avvenuto l’omicidio che ha sconvolto Pelican Road. Ma come sono andate realmente le cose? Dov’era il corpo è il nuovo graphic novel dei maestri del fumetto Ed Brubaker e Sean Phillips. Un racconto che, mentre cerca di ricostruire la dinamica di un omicidio, parla al lettore del passato, della nostalgia e della perdita, conducendolo dentro l’indagine e costringendolo a chiedersi fino all’ultima vignetta chi dei personaggi sta dicendo la verità e chi invece mente.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!