I 5 migliori light novel da leggere dopo la fine di Naruto

Non siete ancora sazi delle avventure del ninja biondo di Konoha e ne volte ancora? Ecco le 5 migliori letture dopo la conclusione di Naruto.

Autore: Roberto Strignano ,

Nel caso in cui aveste concluso la lettura di Naruto o recuperato tutta l'avventura grazie all'adattamento anime nel caso in cui non foste mai sazi delle spettacolari ed emozionanti avventure legate al ninja nato dalla mente e dalla matita di Masashi Kishimoto, potete recuperare i light novel dedicati a Naruto e al suo mondo: ve ne consigliamo 5 fra quelle finora pubblicate in Italia da Planet Manga.

I light novel di Naruto: Shinden e Hiden

Un light novel è una composizione breve, sotto forma di romanzo, che narra storie collaterali poste temporalmente prima o dopo gli eventi dell'opera madre. Solitamente si compongono di 150 pagine o poco su di lì, a volte possono costituire una vera e propria serie a volumi e raramente sono scritte di pugno dal mangaka originale, tuttavia quest'ultimo/a ne prende visione e approvazione prima della pubblicazione in onore del ruolo. A volte, ancora, i light novel possono essere il veicolo per espandere la narrazione originale in maniera ufficiale (o in forma canonica, nel gergo comune usato tra gli appassionati) le quali includono informazioni, eventi, flashback che di diritto sono da considerare parte integrante del progetto.

Alla conclusione di Naruto (avvenuta nel novembre del 2014), sono state annunciati e pubblicati light novel canoniche raggruppati sotto il titolo di "Shinden" (Storia Vera) e "Hiden" (Cronaca Segreta): i primi sono composti da tre novel, due dedicati alla storia di Itachi Uchiha (entrambi pubblicati in Giappone nel 2015) e il secondo dedicato al viaggio di Sasuke Uchiha (pubblicato in Giappone nel 2015). I primi due light novel appena citati si pongono temporalmente prima degli eventi originali del manga, mentre il terzo immediatamente prima del capitolo finale del manga (tra il 699° e il 700° capitolo).

Invece, i progetti sotto il segno di "Hiden" sono più corposi e sono tutti cronologicamente ambientati tra il 699° e il 700° capitolo del manga. Si tratta, in particolare di 6 light novel dedicati a Kakashi Hatake, Shikamaru Nara, Sakura Haruno, Villaggio della Foglia, Gaara e Organizzazione Alba. I sei light novel appena citati sono state pubblicati in Giappone nell'arco del 2015.

Infine ci sono light novel che semplicemente traspongono gli eventi dei film animati. Fra questi citiamo i light novel di The Last: Naruto The Movie (2014) e Boruto: Naruto The Movie (2015). Entrambe sono ispirati ad un film animato omonimo il cui soggetto è firmato da Masashi Kishimoto.

Il viaggio di redenzione di Sasuke Uchiha

Dopo averne commesse di cotte e di crude, dopo aver tradito il villaggio della Foglia, dopo aver assassinato e chi più ne ha e più ne metta, Sasuke Uchiha decide di propria volontà di partire per un viaggio di redenzione, vagabondando per il mondo, finalizzato a conoscere meglio se stesso e a comprendere ciò che è necessario fare non solo per espiare i suoi peccati, altresì per far in modo che il male che egli stesso ha provocato non si ripresenti.

Dopo la battaglia finale contro Kaguya Otsutsuki i vertici del villaggio della Foglia hanno concesso grazia straordinaria all'ultimo Uchiha successivamente al suo contributo nel salvataggio del mondo dallo Tsukuyomi Infinito, illusione che avrebbe irrimediabilmente soggiogato l'intero mondo alla volontà del nemico.

Pertanto, per espiare i crimini, Sasuke parte per un lungo viaggio in solitaria investigando sui misteri di Kaguya e Toneri (nemico apparso in The Last: Naruto The Movie) per prepararsi alle future minacce che arriveranno (nevralgico punto narrativo del sequel dell'opera, Boruto: Naruto Next Generations).

Nel corso del cammino Sasuke si imbatte in un gruppo denominato "Dark Thunder", ma la chiave di svolta avverrà con l'incontro di una ragazza che nasconde segreti e un potere oculare rosso sangue. E' una missione che porterà Sasuke a rivivere lontani ricordi che condizioneranno il presente. La sfida sarà quella di non ricascare nelle ombre del passato e di impedire il dilagare di nuovi scenari bellicosi.

Il light novel si pone cronologicamente tra il penultimo e l'ultimo capitolo del manga originale. È senz'altro un pezzo da collezione immancabile per chi desidera apprendere di più sulla vita di Sasuke poco dopo il suo lungo periodo che lo ha allontanato dalla luce.

La vera storia di Itachi Uchiha

È indubbio che Itachi possieda un posto nel cuore di tutti coloro abbiano apprezzato l'epopea incisa da Masashi Kishimoto nel fumetto giapponese, e il light novel a lui dedicata è il giusto riconoscimento allo shinobi che, agendo nell'ombra nel ruolo di capro espiatorio, ha gettato le basi per un futuro più roseo.

Il light novel "Itachi: Il Giorno" rivela dettagli e approfondimenti assolutamente da non perdere sul personaggio dal momento che essa ripercorre la sua figura dal vero inizio, ovvero dal periodo nei servizi segreti Anbu passando per il rapporto con Kakashi e Yamato alle prime armi, sino al piano oscuro che avrebbe condotto il clan Uchiha ad attuare il colpo di Stato contro Konoha. Ma non solo, inediti rapporti umani sono proposti e dubbi esistenziali. Il light novel narra la vera storia di Itachi Uchiha, rafforzando con informazioni essenziali quanto narrato nel manga.

Il racconto della profezia di Jiraiya

Jiraiya, oltre ad essere uno dei ninja più capaci e straordinari (la definizione di "Ninja Leggendario" non è difatti un caso), è conosciuto per essere esso stesso uno scrittore di romanzi. Nel corso dei suoi viaggi in giro per il mondo la sua attività errante è sempre stata fruttuosa. Ha scritto davvero di tutto: dai succinti racconti tanto amati al maestro Kakashi sino alla profezia di un ninja che un giorno sarebbe arrivato e che avrebbe salvato tutti dal dilagare dell'odio, ovvero Naruto.

Alla fine l'allievo di Jiraiya, Minato Namikaze (Il Quarto Hokage), ammaliato dalla scrittura del maestro, ha dato davvero a suo figlio quel nome nella speranza che un giorno egli potesse incarnare la profezia. E così è stato.

Il light novel in questione non segue la continuity dell'opera originale, tuttavia è realizzata e scritta come se fosse il vero racconto che appare nella serie originale con il nome Jiraiya tra i riconoscimenti.

La storia della light novel segue le vicende postbelliche tra il villaggio di Kotsu e Konton. Il protagonista è Naruto Musasabi (non il Naruto che conosciamo) e il suo miglior amico, Tsuyu, i quali devono salvare Konton da un ninja intento a ricorrere ad un dispositivo in grado di distruggere la loro nazione. Un racconto focalizzato sulla spirale d'odio che si moltiplica sempre più alla conclusione di ogni evento catastrofico.

Un racconto alternativo per gli amanti del maestro Jiraiya dedicato a tutti coloro che vorrebbero conoscere gli altri stati delle infinite vie del ninja del Sannin.

La divertente storia dei preparativi del matrimonio tra Naruto e Hinata

Hinata ha sempre amato Naruto, diversamente, quest'ultimo, lo ha compreso molto tempo dopo. L'amore tra i due ninja è sbocciato dopo battaglie e peripezie che a più riprese hanno cercato di mettere i bastoni fra le ruote al suo lieto fine.

Lieto fine che poi arriva e si materializza con un matrimonio coi fiocchi. Questo è il fulcro principale del light novel in questione che mette la ciliegina sulla torta alla relazione d'amore più iconica della serie.

Le vicende si collocano fra il penultimo e l'ultimo capitolo del manga. I due fidanzati sono pronti al matrimonio. Kakashi è il 6° Hokage e, con lo spirito di un Capitano intento a fornire indicazioni in un momento disperato, ordina ai vecchi compagni di Accademia dei promessi sposi di cercare un regalo adatto per la cerimonia. Nella goliardia emergente dalla ricerca di un regalo come si deve la narrazione approda in una serietà esilarante.

È un romanzo da leggere per chi si professa appassionato di Naruto che fino alla fine hanno atteso il destino d'amore del futuro Hokage e della Principessa Hyuga.

Non mancano le emozioni e l'effetto sorpresa è assicurato. Chi sarà il testimone di Naruto? E Sasuke come farà notare la sua presenza ora che, come anticipato, è in viaggio di espiazione?

La malattia di Naruto

Si tratta della serie di light novel "Retsuden" composta da tre storie: una dedicata a Kakashi, una dedicata a Sasuke e Sakura assieme e l'epilogo vede come protagonista Naruto. Le tre parti sono interconnesse e si susseguono in una narrazione corale focalizzata su un unico obiettivo: svelare cosa c'è dietro la sconosciuta malattia che ha colpito Naruto e cercare immediatamente una cura.

Nonostante prendano parte alla missione i personaggi citati, dal grande calibro (Sakura è ormai un affermato ninja medico), risulta assai complicato arrivare alla chiave del mistero. I componenti dell'ex del Team 7 si sono sparpagliati per trovare pezzi che comporranno il puzzle e dalle prime informazioni si apprende che la stessa malattia fu contratta anche dal leggendario Eremita delle Sei Vie (tanto per evidenziarne la gravità).

È fondamentale seguire l'ordine di lettura già svelato per comprendere cosa vi è dietro la malattia che non permette a Naruto di impastare correttamente il chakra ed eseguire ninjutsu e, soprattutto, i motivi dietro i tentavi di assassinio alla sua persona. Costretto ai box, quasi come gioco del destino decisamente non annunciato, mentre i suoi compagni sono in ricerca, Naruto deve condividere il suo tempo con il suo storico nemico Orochimaru, unico in grado in quel momento di poter monitorare la situazione fisica dell'Hokage.

Una miniserie avvincente e ricca di suspense che riesce a convogliare in maniera inedita fattori politici, tecnologici e biologici insieme.

L'immagine in evidenza catturata da Amazon rappresenta la copertina del light novel Sasuke - La Luce del Mattino.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!