La complessità di Napoli e le sue infinite sfumature fanno da cornice alle vicissitudini di Mina Settembre. La fiction di Rai 1, ispirata ai libri di Maurizio De Giovanni dedicati all'omonimo personaggio, non ha solo una protagonista, la bravissima Serena Rossi, ma mette in primo piano (non sullo sfondo) anche il capoluogo partenopeo.
La Film Commission Regione Campania ha selezionato più di 15 location, ambientazioni che, nel loro essere completamente diverse l'una dall'altra, rispecchiano perfettamente i tanti volti della "città porosa" per eccellenza. Così, episodio dopo episodio, il pubblico si ritrova a percorrere con l'assistente sociale Mina, avvolta dal suo inconfondibile cappotto rosso, le viuzze del centro storico e del Rione Sanità, dove si trova il Consultorio presso cui lavora.
I telespettatori scoprono la maestosità della Galleria Borbonica Sotterranea e di Castel Dell'Ovo, il romanticismo del porticciolo di Mergellina che vede sbocciare l'amore tra Mina e il ginecologo Domenico (Giuseppe Zeno) e il brulicare del passeggio tra i baretti di San Pasquale a Chiaia, dove la protagonista a fine giornata incontra le amiche Irene (Christiane Filangieri) e Titti (Valentina D'Agostino).
C'è spazio per tutte le facce di Napoli, inclusa quella più moderna e dinamica. Svettano i grattacieli del Centro Direzionale e si svelano incredibili e mozzafiato i panorami della Funicolare di Montesanto, popolata ogni mattina dai pendolari della città.
Ripercorriamo insieme le principali ambientazioni e location di Mina Settembre.
- Rione Sanità
- Funicolare di Montesanto
- Lungomare Caracciolo
- Mergellina
- Galleria Borbonica
- Corso Umberto e le altre zone del centro
- Centro Direzionale
- Chiaia
Rione Sanità
Il cuore pulsante di Mina Settembre è il Consultorio, dove Mina lavora come assistente sociale e ha modo di fare la conoscenza del ginecologo Domenico (detto Mimmo). Sappiamo che l'ufficio di Mina si trova in una viuzza, vicoletto Santa Maria Antesaecula, poco distante da un luogo di culto per i napoletani: la casa in cui è nato il grande Totò.
Mina ha origini borghesi e inizialmente si approccia con fatica allo stile di vita del quartiere. Si prodiga sin da subito, però, per aiutare i suoi "pazienti". Ricordiamo, infatti, che la Settembre è una psicologa prestata all'assistenza sociale. Una decisione, quella di lasciare il lavoro da psicologa, che le crea non pochi problemi con la madre Olga (Marina Confalone) e con l'ex marito Claudio (Giorgio Pasotti).
No Instagram parameter url defined
Funicolare di Montesanto
Ogni mattina, Mina prende la Funicolare di Montesanto per recarsi in ufficio. Le piace viaggiare sui mezzi pubblici e ama il panorama mozzafiato di cui può godere dalla Funicolare: dall'alto riesce ad abbracciare con lo sguardo l'intera città, spaziando dai quartieri più recenti e dalle ville di Posilippo al Vesuvio, per poi ritrovarsi a Rione Sanità. La Funicolare, infatti, collega il Vomero con la parte bassa della città: unisce la zona di Castel Sant'Elmo al centro storico.
No Instagram parameter url defined
Diverse scene sono state girate nelle varie fermate della Funicolare, come dimostrano alcuni scatti condivisi su Instagram dal personale di ANM (Azienda Napoletana Mobilità).
Lungomare Caracciolo
Mina ama camminare a piedi per le strade di Napoli e, senza dubbio, le sue passeggiate più rilassanti sono proprio quelle sul Lungomare di via Caracciolo. Spesso è in compagnia delle sue immancabili amiche, Titti e Irene, ma non disdegna la solitudine, o meglio la compagnia del mare e della sua città.
Mergellina
Le passeggiate di Mina solitamente partono dal porticciolo di Mergellina, per poi arrivare a Castel dell'Ovo attraverso il Borgo Marinari e il Circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia A.S.D.
Al porto sono state girate molte scene che vedono protagonisti Mina e Mimmo, nelle prime emozionanti fasi della loro conoscenza.
Galleria Borbonica
C'è posto anche per la Napoli Sotterranea, tra cunicoli e cisterne dalla storia antichissima, addirittura risalente all'epoca greca. La Galleria Borbonica è protagonista del sesto episodio, Andare Avanti.
Pasquale, un senzatetto che Mina si premura di aiutare, muore proprio a causa di un crollo nella Galleria.
Corso Umberto e le altre zone del centro
Tra le zone del centro di Napoli più presenti c'è sicuramente Corso Umberto, con edifici storici quali la sede dell'Università Federico II. Altre ambientazioni nel centro storico che è possibile riconoscere facilmente sono l'Ospedale Ascalesi, a pochi passi da Forcella, e la metropolitana di via Toledo, una delle più belle al mondo.
No Instagram parameter url defined
Mina si reca spesso anche all'Università Parthenope, dove è stata ricreata la scuola di Gianluca. Quest'ultimo è il figlio della sua amica Irene e per lei è come un nipote.
L'Università Parthenope ha sede nella storica Villa Doria D'Angri, una delle location più eleganti della fiction Mina Settembre nel cuore di Posillipo.
Centro Direzionale
I grattacieli del Centro Direzionale fanno da ambientazione a molte scene della fiction, specialmente quelle in cui appare l'ex marito di Mina, Claudio, rinomato magistrato. Anche Irene, l'amica avvocato di Mina, si trova spesso per lavoro nella stessa zona di Napoli.
No Instagram parameter url defined
Un altro aspetto della città partenopea, fluido, in continua evoluzione e all'avanguardia, che la fiction non dimentica di valorizzare.
Chiaia
Titti, l'amica sognatrice e un po' naïf di Mina, gestisce un locale a Chiaia, zona mondana e frequentatissima dai giovani a Napoli. Proprio in quel bar, Mina, Irene e Titti si incontrano ogni sera, alla fine della giornata, per discutere dei loro problemi, scambiarsi confidenze e sorseggiare un bicchiere di vino.
Curiosità: Il Locale - è questo il nome del bar di Titti - non è stato ricostruito in studio, ma è un vero bar: il Kitchen Ba-Bar di Via Bisignano. Il Locale vede sbocciare poco a poco l'amore tra Titti e il barista Giordano (Michele Rosiello). Quest'ultimo le è stato affiancato dal fratello, lontano da Napoli per lavoro, con il compito di tenerla d'occhio. I due finiranno per innamorarsi, dopo alcuni flirt sbagliati della ragazza.
Quali di queste location partenopee avete visitato e quante ne avevate riconosciute? Vi ricordiamo che Mina Settembre va in onda in prima serata su Rai 1. Tutti gli episodi sono disponibili in streaming su RaiPlay.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!